[Ep.3] la BESTIA DI TORINO: ecco come suona un 4 cilindri 28000cc - Cars in UK Ep.3

preview_player
Показать описание
Facciamoci una bella carrellata di esperimenti assurdi dei primi del '900 che ho avuto la fortuna di vedere (e ascoltare) al Festival of Speed di Goodwood!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Una delle cose più stupefacenti è che erano completamente fatte a mano! stupende opere di ingegneria meccanica 👍

carlob
Автор

Un video meraviglioso, spiegato come sempre alla grande e con professionalità. Grazie.

paolotramonti
Автор

"Mamma ma perchè il nonno non ci sente?" 😂😂😂

Moriggia
Автор

La FIAT S76, anche nota come FIAT 300 HP Record e popolarmente detta "la belva di Torino", fu un'auto costruita tra il 1910 e 1911 in due esemplari, con l'intento di stabilire il nuovo record di velocità su terra. Montava un motore di oltre 28 litri di cilindrata, precursore di quello ad uso aeronautico poi montato sui dirigibili Forlanini tra il 1912 e 1913. Nel 1911 il grande Pietro Bordino, sul circuito di Brooklands e sulla spiaggia di Saltburn, la lanciò fino a sfiorare i 200 km/h, mentre l'anno successivo il francese Arthur Duray, ad Ostenda raggiunse i 225 km/h; record che, tuttavia, per irregolarità di registrazione, non fu mai ufficializzato.
Delle vetture costruite sopravvissero un telaio in mano a privati e un motore, custodito nella Collezione Capetti del Politecnico di Torino.

Nei primi anni 2000 il telaio superstite venne in possesso del collezionista inglese Duncan Pittaway, direttore della Findlay Collection di Bristol. Forte del prestigio che la propria posizione gli garantiva, costui riuscì ad ottenere in prestito il motore del Politecnico di Torino, al fine di poterlo studiare e replicare per rimettere in strada il proprio autotelaio. In cambio, egli sottoscrisse un accordo che prevedeva il restauro del reperto. All'ateneo torinese fu tuttavia restituita un'imitazione non funzionante. Dello scambio, peraltro, nessuno si accorse fino al fino al 2016 e in questo senso i responsabili della Collezione Capetti andrebbero severamente richiamati alle loro responsabilità per le gravissime negligenze.

Per quanto riguarda il motore rubato, perché di furto trattasi sotto ogni punto di vista, nonostante l’interessamento degli organi di giustizia, le richieste di restituzione sono sempre cadute nel vuoto e la polizia inglese non ha mai voluto collaborare con quella italiana per risolvere la questione, a dimostrazione della nulla considerazione che gli inglesi nutrono nei confronti Italiani. A parti invertite, ovverosia con una proprietà pubblica inglese sottratta da un italiano, si sarebbe scatenato il putiferio sulla stampa internazionale, con titoloni in prima pagina a ribadire ogni più trito e vetusto luogo comune sugli italiani tutti mafia e ruberie. Invece, intorno a questa squallida vicenda l'indifferenza e l'omertà regnano sovrane e, in un ambiente come quello dell'auto d'epoca dove tutti conoscono tutti e tutti sanno tutto di tutti, Mr Pittaway e la "sua" auto girano il mondo (Italia esclusa ovviamente) ospiti d'onore nelle più prestigiose manifestazioni del settore.

VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

japo
Автор

Manca la Fiat "Mefistofele" che il 10 luglio 1924 (100 anni fa esatti) ad Arpajon, Francia, stabilì il record di 234, 97 km/h. Motore Fiat A.12 a sei cilindri in linea, cilindrata di 21706 cm³ e potenza di 320 CV.

ferrochinabisleri
Автор

Bel video come sempre e spiegato sempre alla perfezione, grazie 😎

davidegiavina
Автор

Un paradiso della meccanica automobilistica per noi malati di meccanica e motori ❤ Video top!

Norsemen
Автор

Bel video, conoscevo già Mefistofele ... un mostro con le ruote, un dinosauro di quando per ricavare cavalli aumentavano le cilindrate senza grossi problemi ... domanda ma quella cosa quanta coppia produce? Un quattro cilindri da 28000 ... meraviglioso!!!
Un saluto

marcellocoppolecchia
Автор

Quante bellissime "diavolerie" ingegneristiche. Starei ore a fissarle ed ascoltarle, grazie mille Andrea :-)

emanuelebruzzi
Автор

"quante vibrazioni vuoi?"
"si"

nicolastefani
Автор

sempre bei video e bravo nel descriverli

lucafagherazzi
Автор

La storia dell'automobile, in movimento! Fantastico.

vertigogarage
Автор

è un vero problema far girare quei motori coi carburanti di adesso: per tirargli fuori i cavalli giocavano sulla cilindrata perché non si potevano permettere dei rapporti di compressione a cui siamo abituati ora; la benzina (parola grossa) di quell'epoca detonava a guardarla, quindi unico modo per avere cavalli era aumentare la cilindrata . Migliorato il carburante si sono aggiunti più cilindri, è apparso il compressore volumetrico ed altri aggeggi simili; il resto è storia motoristica ...

mizarcs
Автор

La prima auto ha gli stessi tempi di ricarica e percorrenza di una Tesla 😂

lucabi
Автор

Una delle prime auto veloci fu però la Laurin& Klement (skoda) nel 1909....in quell'anno toccò su pista i 170 km orari!

capitanandy
Автор

0:43 locomobile, la duisberg (se non ricordo male) era una marca
molto proliferea in usa qualche decenio dopo

sttepollici
Автор

Che figata sti motori, non sapevo che esistessero 4 cilindri con cubature cosí alte

valentinoforcone
Автор

avevano molta fantasia e creatività a inizio 900. e coraggio nell'andare incontro all'ignoto.

ronnyottosei
Автор

hanno il filtro particolato queste macchine? pM 2.5?

Kytes
Автор

Wow! Che spettacolo!
Volevo chiederti se hai dei suggerimenti su libri di tecnologia motoristica, meccanico auto e moto da consigliare...visto che io ho tenuto solo un libro dei tempi dello studio.
Grazie mille per l'eventuale risposta.
P.s.
Libri seri, didattici...
Grazie

MCPCI