Mario Desiati presenta “Spatriati” - Vincitore Premio Strega 2022

preview_player
Показать описание
I Luoghi delle Parole, per il filone “incontro con l’autore”, Mario Desiati presenta “Spatriati” (Einaudi), in dialogo con Matteo Pontalone redattore de “L’Indice dei Libri del Mese”

A cura di:
Associazione Novecento, “L’Indice dei Libri del Mese”, Comune di Chivasso.

“SPATRIATI” – EINAUDI 2021 – 288 pp.
«A volte si leggono romanzi solo per sapere che qualcuno ci è già passato».
Claudia entra nella vita di Francesco in una mattina di sole, nell’atrio della scuola: è una folgorazione, la nascita di un desiderio tutto nuovo, che è soprattutto desiderio di vita.
Cresceranno insieme, bisticciando come l’acqua e il fuoco, divergenti e inquieti. Lei spavalda, capelli rossi e cravatta, sempre in fuga, lui schivo ma bruciato dalla curiosità erotica. Sono due spatriati, irregolari, o semplicemente giovani.

Mario Desiati (Locorotondo, 13 maggio 1977) è uno scrittore, poeta e giornalista italiano.
È cresciuto a Martina Franca occupandosi di cronaca politica e sportiva su giornali locali tra cui «Il Corriere della Valle d’Itria».
In seguito alla laurea in Giurisprudenza conseguita a Bari nel 2000 ha lavorato in uno studio legale e pubblicato saggi sulla responsabilità civile. Nel 2003 si è trasferito a Roma, dove è stato caporedattore della rivista «Nuovi Argomenti» ed editor junior della Arnoldo Mondadori Editore.
Dal 2008 a ottobre 2013 si è occupato della direzione editoriale di Fandango Libri confluita oggi nel gruppo indipendente Fandango editore.
Ha scritto e pubblicato poesie, antologie, saggi e romanzi. Collabora con «La Repubblica» e «L’Unità».
Da un suo romanzo è stato tratto il film Il paese delle spose infelici.
Ha pubblicato, tra gli altri libri, Neppure quando è notte (peQuod, 2003), Le luci gialle della contraerea (Lietocolle, 2004), Vita privata e amore eterno (Mondadori, 2006, premio Paolo Volponi per l’impegno civile), Il paese delle spose infelici (Mondadori, 2008), Foto di classe(Laterza 2009),Candore(Einaudi, 2016).
Il suoTernitti (Mondadori, 2011) è entrato a far parte della cinquina dello Strega. Spatriati è il suo ultimo romanzo.

#MarcoDesiati #PremioStrega2022 #Spatriati
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti, è stato un ascolto estremamente interessante e piacevolissimo.

valentinafiore