Guida su strada: HAI IMPARATO IL METODO SBAGLIATO e ti spiego perchè!

preview_player
Показать описание
Sei sicuro di utilizzare il metodo migliore per piegare con la moto nella guida stradale di tutti i giorni?
Analizziamo il discorso da un punto di vista puramente fisico, dalle forze che agiscono sul pneumatico a quelle che agiscono sulla moto e sul pilota in piega e traiamo delle conclusioni sulla PRATICITA' e la SICUREZZA di questo metodo.

____________________

____________________

👉 CODICI SCONTO ATTIVI:
CARPURIDE - Navigatore Moto
Codice sconto 50$: ONLYFORBIKERSIT

THE BLOCK ZONE - Modelli da costruire
Codice sconto 10%: ONLYFORBIKERSIT

____________________

____________________

💪 SUPPLIED BY:

#moto #motovlog #motor
____________________
Copyright musica:
Creative Commons / Attribution 3.0 Unported License (CC BY 3.0)
____________________________________________________
Video ispirato al canale youtube FortNine

Foto in copertina: Photo by dan garri on Unsplash

Creative Commons Attribution 3.0 Unported License
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono molto perplesso. Spostare il peso del corpo verso l'interno curva consente di piegare la moto DI MENO ed è proprio quello che serve su strada in caso di scarsa aderenza ed anche in caso si debba frenare di colpo per evitare un ostacolo...per fare una curva in sicurezza sul bagnato ad esempio, rimanendo belli dritti e alti con tutto sotto controllo come dici tu, bisognerebbe piegare pochissimo e di conseguenza andare pianissimo (e non ho nulla in contrario rispetto a questo saggio comportamento, ma poi bisognerebbe spiegarlo agli automobilisti figli di buona donna che ti tampinano a 5 metri di distanza e che rischiano di passarti sopra).

lorenzocecchini
Автор

Ciao e grazie per i tuoi video con ottime spiegazioni scientifiche. Io ho 54 anni e ho un cbr1000rr 2004 quindi nessuna elettronica e ci vuole la testa! In curva vado piano sempre perché in strada non si sa cosa trovi e cosa non vedi in curva. E poi andiamo sempre in due sulla moto. La teoria ti salva la vita. Grazie ancora!

danielecapuccini
Автор

Mi piacciono davvero molto le spiegazioni con le leggi della fisica: l'ho studiata e la uso anche per il mio lavoro.
Ho tuttavia una perplessità sull'affermazione: "spostandoci verso l'interno aumentiamo il nostro peso". Spostandoci verso l'interno spostiamo sì il baricentro a cambiamo il punto di leva e quindi quello che sarà l'equilibrio e il comportamento del sistema, ma la nostra massa non cambia. Se peso 70kg, sempre saranno 70kg, in qualunque posizione io sia.
Inoltre lo spostarsi con il corpo verso il centro curva serve, detto in soldoni, a far piegare meno la moto evitando si far arrivare a far lavorare le gomme alle estremità laterali (sugli spigoli) dove l'impronta a terra potrebbe essere compromessa compromessa.

michelecremona
Автор

A parer mio, in pista sia con Motard che con superbike nella guida estrema la curva andrebbe “spigolata”.

Utilizzando la forte compressione sull’ anteriore durante la staccata, la porzione di gomma che aderisce al suolo diventa per forza di cose maggiore, offrendo una più ampia superficie di appoggio.

In tal modo, si rimane piegati ad una angolazione massima per meno tempo, che è un vantaggio.

Quindi si può dire con certezza che, una traiettoria “arrotondata” è spesso controproducente rispetto ad una traiettoria “spigolata”.

Se parliamo di guida in strada, è tutto diverso. Come hai detto tu, più si tiene dritta la moto e più si ha la sicurezza di frenare senza cadere.

ridergabry
Автор

Ottimo video. A nio avviso le curve strette e imprevedibili su strada si affrontano meglio senza spostare il sedere, perché ti danno più printezza di reazione e più rapido e facile cambio direzionale. Curvoni larghi e visibili: fuori tutto il culo. Ma sono rari, su strada.

dimebag
Автор

Video molto ben fatto. Guido una V Strom 1050 (manubrio abbastanza largo) e in gioventù ho fatto motocross, la mia memoria muscolare ha conservato l'impostazione di guida fuoristradistica anche su strada: guidando mi rendo conto che tengo il busto prevalentemente eretto o comunque lo piego poco all'interno della curva, se è necessario cambiare repentinamente l'inclinazione della moto lo faccio di braccia (a sx o dx che sia). Questa impostazione mi dà maggiore controllo, mi è utile per schivare buche, correggere improvvise perdite di aderenza, percorrere curve dall'asfalto disastrato, piantare improvvisamente i freni in curva. Ovviamente in situazioni diverse, tipo curvoni veloci, sposto molto di più il corpo all'interno quasi "appendendomi" con la gamba esterna alla sella, ma senza sporgere eccessivamente la testa proprio per quello che dici nel video, ossia avere maggiore visibilità dove serve. In pista e con una moto pià stradale molto probabilmente guiderei in modo diverso.

Emanuele_ML
Автор

Tutto chiaro, le leggi della fisica sono fondamentali anche se in pochi ci fanno caso, grazie per le dritte

playstoremauro
Автор

E pensare che al liceo odiavo la fisica ed invece oggi resto incantato ad ascoltare come delle formule matematiche possano essere applicate alla vita di tutti i giorni! Bravo gran bel video

giorgiogrillo
Автор

La cosa più bella... Oltre Alex è la scritta in alto a sx. 🤭🤭🤭

fabiodigaetano
Автор

Speravo parlassi anche dell'effetto giroscopico delle gomme e come influisce con più o meno piega. Magari al prossimo video ✌🏻

mauroproietti
Автор

Vorrei correggere quanto da te detto al minuto 3.35 circa il baricentro. Tu dici che il baricentro dato da moto+pilota è all'incirca altezza serbatoio e che questo si alza quando il pilota si alza sulle pedane. Questo è errato ed anzi succede esattamente il contrario. Quando un pilota si alza sulle pedane il baricentro si abbassa in quanto tutto il peso del pilota non è più sulla sella ma si concentra molto più in basso sulle pedane, abbassando appunto il baricentro del sistema moto - pilota. Difatti in enduro si guida per la maggior parte in piedi proprio per cercare di tenere il baricentro quanto più basso possibile. Tranne questa inesattezza trovo i tuoi video molto interessanti e divertenti. Continua così

lofficinadiattila
Автор

Sempre meglio e sempre più belli questi video !!!

zentamigsive
Автор

Bravo, bel video. Continua così! Molto interessante.

mydreamorganization
Автор

Mi è piaciuto molto, chiaro e semplice, cosa non facile.

pierograndi
Автор

In generale, a mio modestissimo parere, su una moto moderna su una strada "normale" il limite non è la velocità concessa dalla ciclistica e dalle gomme, ma quella concessa dagli occhi e dal cervello.

Se il limite sono occhi e cervello, la ciclistica non dovrebbe aver bisogno di essere aiutata _più di tanto_ con il corpo.
A un certo punto si raggiunge il limite dove il limite della ciclistica e il rischio annesso è dominante, ma non credo trovare quel punto sia così frequente come molti motociclisti vorrebbero fare intendere.

TobiaTesan
Автор

Video con un ottimo intento, gli argomenti trattati sono quelli giusti... a mio parere però le conclusioni/affermazioni a cui si arriva sono errate.
Apprezzo molto l'impegno e la voglia di chiarire deferminati concetti, analizzandoli meglio credo potrai fare un ottimo lavoro.
Curioso di vedere altri tuoi video, vado!

danielepanunzi
Автор

hummm allora tutto bello ma consigliare di guidare su strada con il corpo dall'altro lato della curva, significa far stampare nel muro tante persone XD.
se mi permetti, portare il peso dal'altro lato o cmq completamente centrale, fa si che per fare la stessa curva con la stessa traiettoria a parità di velocità, la moto debba essere più inclinata rispetto a spostare il corpo su interno curva! è questo è uno dei principali errori dei principianti su strada! che causa cadute su cadute! si tiene la moto al limite di gomma nonostante non serva! non tenendosi margine di battistrada qualora per esempio si imposti unaa curva che non si conosce che poi improvvisamente chiude di più! a quel punto il neofita di turno spesso e volentieri proverà a piegare di più e a chiudere il gas ma essendo a limite di gomma ecco che boom arriva a terra....

bisogna fare una distinzione chiara tra strada e pista questo si ma ciò non significa che bisogna guidare in quel modo su strada!! (se non a bassissime velocità tipo 0-40 è molto utile guidare diciamo alla motard proprio perchè la MG è più preponderante rispetto all'effetto giroscopico della ruota e l'assenza di forza centrifuga)

su strada: NON bisogna esasperare lo spostamento del corpo per tanti motivi su strada: visibilità (e questo l'hai detto) sicurezza ( spesso si supera la linea della carregiata con il corpo inutilmente) e anche altre cose.
quinsi su strada muoversi come su pista ma diciamo al 30% di quello che si farebbe su una pista!
poi tu hai una XR e come me che avevo la tracer 900 (tipologia simile) sono moto che tendono a nascondere l'utilità di muoversi in sella! essere dei pali sulla sella non va bene nemmeno in strada e fanno ridere quelli che su strada alla fine del passo di montagna, si guardano le gomme dicendo oh le ho chiuse! quando appunto sono dei pali sulla sella...senza capire il pericolo che stanno correndo....

traiettorie in pista: dipendono dal tipo di moto! più la moto è grossa più si spigola più la moto è piccola più si fanno curve tonde e non il contrario! le moto grosse fanno cagare in percorrenza! e si spigola per sfruttare la frenata possente per poter riadrizzare il prima possibile per aprire il gas e sfruttare la potenza! mentre su un 300 o cmq su moto piccole che non hanno un motore potente, si cerca di sfruttare l'agilità e la percorrenza della curva!

hai del potenziale sicuramente ma occhio a ciò che dici.

DavideSpagnolo
Автор

Marquez non alza la gamba per spostare le masse ma per raddrizzare la moto cosa che rimane più difficile se sei tutto buttato al centro curva ma che con quella tecnica riesce comunque a fare .

diegovignati
Автор

E soprattutto quando sentite un rumore metallico ( voi pensate sia la pedalina ), ma in realtà è il perno del cavalletto laterale che fa leva e solleva la ruota posteriore . Il vostro attrito volvente se ne va e voi proseguite per la tangente . ( Chiaramente dipende da che moto avete ) .

pietrobruseghini
Автор

Per i miei 38 anni e direi 24 di guida su strada nn concordo. Hai meno angolo di piega spostando il corpo quindi sei molto più sicuro xchè sei meno sul limite della gomma. Inoltre in curva devi guardare dove vuoi andare mica esterno alla curva, questo conta e null'altro. A pari velocità se si sta fermi in sella come in un sistema statico avrai molto più angolo quindi maggiori rischi. O a pari angolo devi diminuire la velocità di percorrenza. P.s. il carico per voltare e chiudere meglio lo dai anche entrando frenato e al limite pelando il post. Che poi li dipende da 1000 fattori. Si può riassumere in sensibilità del pilota. Dipende anche da moto a moto, dallo stato delle gomme, etc etc.

angelodaniele