Prurito della pelle e al corpo: cause e rimedi

preview_player
Показать описание
Il prurito è un sintomo piuttosto comune, che può essere attribuito a numerose condizioni patologiche e non.

A seconda della causa scatenate, la sensazione pruriginosa può associarsi ad altri sintomi, tra cui bruciore, gonfiore, comparsa di vescicole, intorpidimento o formicolio.

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, non perda la replica della puntata 'Salute dai sintomi agli esami' in onda questa sera alle ore 20.30 su Telecolor insieme al dottor Giuseppe Pigoli, oncologo e patologo clinico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un consiglio, con chi dovrei consultarmi? Il mio medico ha detto che non c'è nulla da farci ma io non posso continuare a vivere così con questo prurito che viene sia dopo la doccia e sia con acqua del mare, ho provato un po' di rimedi ma nulla, se qualcuno sa con chi dovrei parlare mi può consigliare?

fear_ramn-
Автор

Quando cerco di dormire mi prude di tutto

joker
Автор

Il bello è che anche subito dopo la doccia, si prova una sensazione di prurito. Si deve all'alternanza delle due temperature dell'acqua della doccia? Grazie! 🚿👋📺❤️👌😷

francescointempidicovid
Автор

Salve avendo un artrite psicofisica fatto terapia per tanto tempo con salazopirina ma da un po di tempo mi da prurito mani e piede che si attenua solo se non prendo la compressa

rosadaddabbo
Автор

Dopo il bagno mi asciugo e la pelle diventa secca e viene via la pelle morta non so più che usare aiuto grazie

renatabarbera
Автор

prurito al cuoio capelluto ... e se passavo la mano tra i capelli addirittura provavo un leggero indolenzimento... ma la cosa peggiore è che mi cadevano un sacco di capelli come mai in vita mia... andata dal mio medico di base e anche da uno specialista speso soldi e mi hanno detto ridendo di me " è l'età signora (ci si rassegni"" e prescritto shampoo costoso acquistabile in mi si stavano diradando i capelli in maniera impressionante... sono andata in un istituto famoso che fanno tante promesse (e risultati mmmhhhh!) e mi hanno spiegato che avrebbero fatto cure (promesse promesse) ma dovevo pagare o firmare cambiali per 4.000 euro... se non avevo risultati non avrei avuto diritto ad alcun rimborso.. e mi avrebbero proposto il taglio di alcune sezioni di scalpo sulla nuca dove i capelli erano più fitti e trapiantati a ciuffetti dove mancavano... chiaramente con ulteriore oneroso esborso di denaro oltre al dolore e al rischio di infiammazioni . Chiaramente non ho aderito alla truffa. Cercando cercando cercando su google alla fine sono arrivata al nocciolo del problema: sotto la cute del cuoio capelluto che non si muove tanto perchè ci sono muscoli che raramente muoviamo, si radunano tossine... non essendoci movimento muscolare le tossine ristagnano, infiammano, si forma anche un po' di gonfiore e ovviamente il prurito vorrebbe dirci " muovi la pelle e massaggia" invece normalmente ci grattiamo con le unghie peggiorando la situazione. Il massaggio delicato è l'unica cura che smuove la circolazione sanguigna che porta via le tossine accumulate. Io mi sono inventata un apparecchietto fatto con un rotolo di plastica di cerotto per medicazioni finito... ci ho infilato dentro una matita e con quella lo faccio rotolare partendo dal centro della testa verso il basso, delicatamente, per pochissimi minuti... e tutte le volte ripetevo questo finchè ho sentito che il prurito /dolore/ tumefazione scompariva... s'è arrestata la caduta dei capelli... e mi è venuto in mente che anche le sopracciglia erano un punto che pruriva e che diradava i peletti .. Ma perchè non c'è un medico che suggerisce quello che ho detto? forse perchè preferiscono prescrivere medicine e fiale e shampoo?

odissea