GERMANIA in CRISI: SCHOLZ è caduto, cosa succede alla locomotiva d'Europa dopo MERKEL?

preview_player
Показать описание
-------------------------------------
Per anni l’hanno chiamata la “locomotiva d’Europa”. La Germania era di gran lunga il paese più solido, più stabile, più ricco, insomma la guida del continente. Da un po’ di tempo, questo non sembra essere più vero. Il 16 dicembre il governo del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz è caduto, e il 23 febbraio la Germania andrà a elezioni anticipate, nel pieno di una crisi economica che sembra anche, se non soprattutto, una crisi di identità.

Ma come si è arrivati a questo punto? Cosa è successo alla Germania e quali conseguenze avrà la crisi tedesca per l’Europa e per l’Italia?

Per guidarci nel tema di oggi abbiamo chiesto aiuto a Tonia Mastrobuoni, che è corrispondente di Repubblica da Berlino

RECAP, di Alessio Balbi ( @alessiobalbi ), è il posto per capire le notizie in maniera semplice, senza dare niente per scontato

Montaggio: Francis J. D'Costa
Riprese: Luciano Coscarella e Santiago Martinez de Aguirre
Fonico: Antonio Barillà

00:00 Intro
00:57 La caduta di Scholz e le elezioni anticipate
03:43 Chi è Olaf Scholz
09:47 Cosa dicono i sondaggi per le elezioni del 23 febbraio
12:24 Perché la AFD fa così paura
13:46 Promo Repubblica
14:38 Le ragioni della crisi tedesca
19:40 Le colpe di Angela Merkel
23:19 Il piano Draghi, un bivio per l'Europa
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Come stanno attenti a non dire le vere ragioni della crisi tedesca e dell Europa, comunque ne resterà soltanto uno e non è Christofer Lambert

RaffaelePettinato
Автор

Ma cosa dite?
L'industria automobilistica tedesca è in crisi perchè non arriva più il gas a basso costo dalla Russia col Northstream
Questo ha fatto impennare i costi di produzione
Le auto elettriche costano follie
Bisogna fare un mutuo come per una casa per comprarle e la gente non le compra per questo
Il flop è prima di tutto energetico
Per anni la Germania ha comprato energia a prezzi stracciati e ciò le permetteva di produrre a prezzi competitivi, tra l'altro guadagnando a scapito del resto della UE in quanto hub di smistamento del gas russo
Ora paga gli stessi costi che paghiamo noi e corre di conseguenza gli stessi rischi ... e chiude e licenzia

GgiVin
Автор

Da quando l Germania ha staccato i due gasdotti dalla russia. La sua economia e letteralmente crollata. Ma questo vale x gran parte dei paesi.

frankimperiumromanum
Автор

Penso che sia una forzatura dire che il partito Afd è di estrema destra e xenofobo. In tutti i paesi del mondo la gente è diffidente verso gli immigrati, non è una specificità tedesca. Perché voi accentuate questo aspetto? In questo modo pilotate l'informazione in una certa direzione, creando un caso laddove non c'è.

assuntaregina
Автор

Tonia Mastrobuoni, di Repubblica?
Esiste ancora Repubblica? Vende qualche copia?

Pierpaolo
Автор

italia aveva un sistema industriale di stato che è stato smantellato per scoprire che il privato non investe ma guadagna?

simonagrossi
Автор

Non sono d’accordo su come la giornalista descrive Putin!! Il problema sono gli Usa e gli inglesi!!! Dovrebbe rileggersi la storia recente

giordanomonese
Автор

a leggere i commenti pare che la gente comune( di cui io dino anche rappresentante!) ne dappia ben piu dei giornalisti( tuttologi)

PELLISARI
Автор

Questa signora è comoetente, ma schierata in maniera imbarazzante. Non a caso collabora con questo sito.

pimpalola
Автор

I politici devono avere 3 qualità non bere non drogarsi non essere idiota e avere la consapevolezza che se sbaglia fanno una brutta fine

luigidimatteo
Автор

Congratulations to USA, a la serva UE, e la UK Colony

PauloRLustosa
Автор

Il vostro giornalismo di qualità ahahahah

roccocondro
Автор

Sembrerebbe che la soluzione e uscire dell’euro, perché se la Germania blocco gli investimenti siamo fritti

MatthGulins
Автор

Avete peggiorato persino la wualita della carta:il mio pappagallo quando caga la buca!

salvatorepala
Автор

State raccontando un sacco di cazzate.giornale e giornalisti venduti. Auguri 😂

emiliopettignano
Автор

banale, la solita narrazione che puoi leggere od ascoltare su qualunque foglio di giornale… sembra un copia incolla seriale ed infinito, un virus della banalita che ha contaggiato tutti i giornalisti

PELLISARI
Автор

Conosco la Germania benissimo essendoci vissuno piu`di 4 decenni e comprendo benissimo la lingua tedesca . Sono abbastanza deluso del video, mi aspettavo di sentire perche` e` crollata l`economia in Deutschland .Dei veri motivi si e`detto poco e niente ! Per caso parlato di un certo Habeck ? ( scritto un libro di favole per bambini) ma di econimia ZERO ma propio ZERO e viene eletto come ministro dell`economia ( vergognoso)
Non sa il significato " insolvent" cosa vuol dire !!! fatto una figuraccia in TV, i tedeschi hanno riso per 2 anni ...Ha distrutto l`economia, portando i costi energetici piu`alti del mondo da far si che moltissime Aziende di fama mondiale andassero all`estero, per poi dare la colpa a Putin ? Putin ha sabottato il Nordstream per caso?? Una vergogna che la Germania non indaga nel suo piu`grande attacco subito dal dopoguerra?? anche qui`colpa di Putin? Nella ONU si parlava di fare un` indagine internazionale : Putin, Brasile e China erano a favore l`Occidente diceva: non ce ne bisogno ...ci pensate?? ( per me e`ovvio che qui`c`entrano gli USA, sempre detto che non permetteranno che la Germania prendesse tanto gas dalla Russia.)
vogliamo parlare della Ministro degli esteri Bärbock che ormai tutto il mondo non la considera neanche? lei ed anche l`altro verde (appunto) Habeck vanno in un altro paese e non vengono accolti all`aeroporto da nessun ministro, ...una figuraccia assoluto per la Germania. La Bärbock ha detto tante cose assurde come una ragazzina della 4° elementare e tutti i tedeschi si vergognano di averla .( Putin deve cambiare di 360°gradi ah ah ah , i russi stanno ancora ridendo, un anno ha 560 giorni, citta`lontano 100 mila km ah ah ah, nelle macchine ci va`anche il Kobolt ah ah ah e altre stronzate ancora. Questi non hanno alcuna laurea a sentir la Bärbock : non ce ne bisogno ! Pensate uno che scrive un grande libro che riguarda il cuore : costui puo`mai fare un trapianto cardiaco???? oggi in Germania e`possibile una cosa simile grazie ai verdi !! Non parliamo che un ragazzo a 14 anni puo`cambiare "sesso" OGNI ANNO senza mai fare un trapianto
I politici tedeschi erano sempre stati tantissimo rispettati in tutto il mondo, adesso non li caga piu`nessuno poco fa`Trump dava la mano a parecchi in Europa tra l`altro anche al Presidente attuale tedesco che era in TERZA fila e parecchi tedeschi compreso me, sono convinti che Trump non conosce nemmeno Steinmeier .
Un presidente che ha considerato una decina di milioni di lettori dell`AFD ratti. Un presidente si permette di chiamare ratti chi vota la destra, cioe`cittadini tedeschi???
Sapete chi vota la destra ( AFD) in Germania tra l`altro?? poliziotti, avvocati, medici, medici primari , giudici, e milioni di operai normalissimi : Tutti fascisti? tutti nazisti?
poco fa` un grande scrittore tedesco che in realta`e`filosofo ( Richard David Precht ) disse : non c`e`niente di estrema destra nei politici dell`afd e nel programma per le votazioni dell`AFD nemmeno . Lui non e`l`unico grande intellettuale a dirlo .
Come ormai 20 % dei tedeschi e moltissimi stranieri compreso Trump, e Elon Musk sono convinti : solo l`AFD puo` cambiare o salvare la Germania da questa maledetta ideologia ( di merda, ..questo lo aggiungo io)
L`UE ha rovinato ancora di piu` la Germania con la visione della macchina elettrica non vale la pena scrivere tanto, ..basta dire che i tedeschi con quella ideologia dei verdi al governo appunto Habeck e Bärbock non potevano che distruggere l`industria automobilistica ( pensate che in Germania diretto e indirettamente questo settore dava il posto a piu`di 11 milioni di lavoratori !!)

andromeda
Автор

si ma la Cina gestisce le aziende mentre in Europa le aziende sono private !

simonagrossi
Автор

Non sono d'accordo con la storia della guerra in Ucraina!!
La.guerra l'ha voluta l' America insieme alla nato

jennylee
Автор

Io se non prendo una goccina di tranquillante la notte non dormo, dopo tanti anni di pena avevo trovato una soluzione che mi ha permesso di tornare a respirare, a vivere. E ora questo? Devo esibire la ricetta per circolare, devo far sapere agli organi preposti (che ne terranno traccia) anche ciò che appartiene al mio privato? Siamo un popolo di depressi, in giro la gente non sorride più, le attività chiudono, i giovani ciondolano per le strade senza obiettivi - ho amici laureati con lode che fanno fotocopie nei ripostigli di studi medici o notarili -, gli imprenditori sopravvivono solo prendendosi rischi; nulla funziona, tutto è digitalizzato e le istituzioni non hanno un volto umano con cui interfacciarsi. Perché questo? Forse che gente disperata e boccheggiante è più disposta ad accettare le imposizioni necessarie ad evitare disordini? O ad accettare politiche di guerra? Perché il Potere si sta rivoltando contro la sua stessa base elettorale?

Disperato_ma_non_serio