Medicina personalizzata e farmaci “agnostici”. Nuove cure per i tumori

preview_player
Показать описание
Lo studio dei geni, delle loro mutazioni ed espressioni, oggi permette di sapere che ‘tumore’ è un insieme di centinaia di malattie, ognuna con caratteristiche e profilo genetico unici: è questo il nuovo paradigma, quello della medicina personalizzata, che si sta affermando insieme all’idea che una o più alterazioni molecolari possano essere responsabili dell’origine di ciascun cancro.
La medicina personalizzata è quindi un nuovo approccio terapeutico che lavora sulle caratteristiche uniche di patologie complesse, affinché queste possano essere diagnosticate e curate in maniera più̀ efficace.

Se una terapia ‘personalizzata’ su base molecolare sembrava impossibile fino a qualche decennio fa, oggi la tecnologia e le conoscenze nell’ambito della genetica e della genomica permettono di sviluppare cure definite sulla singola persona.
Uno degli ambiti in cui risultano più consolidati esperienze e studi della medicina personalizzata è rappresentato dall’oncologia e, soprattutto, dall’oncologia mutazionale. In particolare, per il tumore ai polmoni la maggior parte delle modificazioni genetiche sono state individuate nella forma non a piccole cellule (NSCLS) e riguardano quei geni che potenzialmente possono indurre una trasformazione neoplastica nelle cellule.

“L’aver dimostrato l’efficacia di queste terapie sottolinea ancora una volta la necessità dei test genomici per identificare i pazienti con alterazioni geniche, perché ricevano in maniera tempestiva un trattamento specifico diretto contro il gene ‘driver’, perché si possa intervenire efficacemente sulla prognosi”.

Рекомендации по теме