Stampa tutti i grafici Excel con un pizzico di Vba

preview_player
Показать описание
E' possibile stampare tutti i grafici di una pagina o di un foglio Excel con un clic?
Sì, naturalmente con un pizzico di #Vba.

Questo tutorial di Excel mostra come è possibile stampare tutti i #grafici #Excel con un automatismo, una macro vba che ordina a Excel di stampare i grafici indicati o tutti i grafici di pagine o interi fogli.

#Stampare i grafici, sia su carta che su pdf, permette di ottenere "al volo" un mini report su cui lavorare anche con i colleghi. Se il grafico non è uno, ma sono molti, allora vale la pena predisporre una semplice macro di qualche riga di codice che permette di farlo con un solo clic.

In sostanza usiamo il vba per comandare a Excel di farlo e come ti mostrerò in fondo è molto semplice. E' sufficiente la dichiarazione del metodo giusto e la sua applicazione a ogni grafico.

Se per stampare tutti i grafici inseriti in pagine charts è sufficiente una sola dichiarazione diretta all'insieme degli oggetti, per stampare i grafici inseriti nella pagine è necessario usare un metodo diverso diretto ai singoli grafici.

E di conseguenza è necessario ripetere questa dichiarazione per ogni grafico nella pagina attraverso un'iterazione, cioè la ripetizione delle istruzioni, creata con i comandi del Vba.

I cicli o iterazioni sono comandi di controllo del flusso che ripetono il codice contenuto tra la riga di inizio e quella di fine. Tra i comandi disponibili per generare un'iterazione consiglio di usare For/Next in quanto definisce fin dall'inizio il numero di volte che ripeterà il codice. Questo evita di dover gestire controlli di uscita e le relative complessità.

Naturalmente per sapere quante volte dovrà essere ripetuta la dichiarazione per filtrare le tabelle, ci affidiamo a Excel che conosce sempre e perfettamente quali e quanti oggetti sono presenti nella pagine.

Il risultato è una macro di poche istruzioni che possiamo collegare a un pulsante posizionato nelle pagine o in maschere, o in modo più opportuno possiamo installare nella cartella macro personale e usare su tutti i fogli Excel che apriamo nell'installazione.

Questo è un esempio di quello che si può fare con l'automazione di Excel.
Excel è stato progettato per eseguire in modo autonomo i comandi che gli vengono dati nella lingua che comprende.

Ti piacerebbe comandare Excel per farlo lavorare al posto tuo?
Lo puoi fare davvero. Attraverso l'automazione di Excel.

Se ti interessa approfondire l'argomento ti invito a visitare la pagina dell'automazione:

Qui puoi trovare i corsi Excel avanzati:

Qui trovi il corso di automazione:

Qui puoi trovare alcune lezioni in anteprima del corso:

Qui puoi trovare gli altri tutorial dedicati all'automazione:

e qui la pagina facebook:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono un principiante in Excel, ma seguire i tuoi video mi fa avanzare rapidamente nella conoscenza di questo complesso programma di calcolo. Grazie per la chiarezza delle spiegazioni.

michelemarchitiello
Автор

ciao bel video ho provato il tuo codice mi esce errore sulla riga dove c'è la scritta application " errore run time "1004" metodo printout dell'oggetto "sheets non riuscito" dove sbaglio?

schenas