Lo STIPENDIO PUBBLICO è più ALTO?

preview_player
Показать описание
Quanta differenza c'è tra uno stipendio pubblico e uno privato? Quali sono i primi effetti di #Brexit? Cosa sta facendo #Biden nei suoi primi giorni da presidente? Lo scopriamo in questa puntata

VUOI SUPPORTARE IL CANALE? Ecco cosa puoi fare:

I video prodotti sono a scopo divulgativo, alcuni argomenti potrebbero essere semplificati o banalizzati per andare incontro ad un pubblico a digiuno di economia.
Per eventuali approfondimenti, domande, opinioni e chiarimenti non esitate ad usare la sezione commenti!

••• BIBLIOGRAFIA DEL VIDEO •••

■■■ I MIEI TOP 3 LIBRI SULL'ECONOMIA ■■■

CAPITOLI:
00:00 Dipendenti pubblici e privati
04:24 i primi effetti di brexit
08:40 il piano economico di biden
10:34 relazione vaccini e pil
14:13 notizie europee
16:49 alle imprese mancano soldi

••• CONTATTI •••
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

- 00:00 Dipendenti pubblici vs privati
- 04:24 effetti di Brexit
- 08:40 piano economico di Biden
- 10:34 Relazione vaccini e PIL
- 14:13 Notizie europee
- 16:49 alle imprese mancano soldi


...



Prego

EclecticAlfa
Автор

Oggi e' quasi sempre vero ma un tempo non era cosi'. Quando mio padre entro' al comune passo' dai quasi 3 milioni di lire che prendeva col privato a meno di 1, 5 col pubblico. Fu un dramma i primi mesi...

stefanostefano
Автор

Scusa se lo faccio notare ma nell'immagine del video c'è scritto "occupui" anziché "occupi"

stefanozucchelli
Автор

Quale libro di economia consiglieresti a un ragazzo di vent'anni come me per sopravvivere alle crisi economiche del futuro?
(ho appena visto il video delle pensioni di Giopizzi e vorrei scoprire cose utili come il fondo pensioni che può garantirmi una pensione)

redasbini
Автор

Sarebbe utile sapere anche quanti sono I dipendenti pubblici e se sono in linea con gli altri paesi europei. Già che ci siano 6000 partecipate in italia rispetto alle 1000 della statalissima francia mi fa pensare che come minimo ce ne siano troppi in posizioni dirigenziali, ma I report trovati in giro non sono molto chiari (qualcosa da nascondere? Mah...).

matteocorvi
Автор

Vincere in un concorso pubblico è come vincere un biglietto della lotteria

Mrcontrol
Автор

Io ho una domanda.
quale è il problema del default?

doctor
Автор

Sulla questione vaccini c'è bisogno di più pragmatismo, e meno retorica secondo me. Prima cosa ho trovato fastidiosa come al solito la stampa (specialmente italiana come sempre...), che un momento prima si lamentava delle scarsi dosi ricevute, e un momento dopo parlava di come il vaccino finisca solo nei paesi ricchi. Fare pace con il cervello no eh? l'unico modo per far arrivare il vaccino nei paesi poveri è rinunciare ogni settimana a una parte delle proprie forniture, cosa che nessuno vuole o può fare. La stampa che tanto fa la morale sui paesi poveri, è disposta a accettare una scelta simile? o il popolo? ho seri dubbi a riguardo.
Ma c'è anche una pura questione tecnica, legata ai limiti di produzione. Come economista sai benissimo che esiste il problema delle risorse limitate, infatti se si decidesse di stampare soldi per regalarli a tutti, non potremmo mai e poi mai comprarci tutti una Ferrari, perchè è impossibile produrre Ferrari per tutti. Così per i vaccini, non è possibile oggi soddisfare la domanda mondiale, forse più in la lo sarà. Quindi è inutile vaccinare un numero esiguo di persone, in tutte le nazioni del mondo. Attualmente è molto più sensato vaccinare un numero maggiore di persone, in un numero limitato di nazioni. Lo so che a livello morale non è una cosa bella da dire, ma senza pragmatismo si scade nella retorica da quattro soldi.
Quindi l'impegno deve essere nel portare il vaccino anche nei paesi poveri, quando sarà a livello puramente produttivo possibile, ora non solo è inutile, ma vanifica l'efficacia stesso del vaccino.

sirkain
Автор

Pero mi chiedo, e' corretto confrontare pubblico e privato? Sono gruppi di mansioni molto diverse tra loro..Forse si Crea un bias

tregua
Автор

Mi attenderei, prima, di sentire da te qualcosa sui salari e stipendi italiani in generale (che fino a poco tempo fa erano i più bassi dell'area euro dopo i portoghesi).
E su come questo incida profondamente su quella bassa cifra della domanda interna che rappresenta uno dei principali problemi del nostro paese.
Questo, ovviamente, sempre che tu intenda fare un ragionamento circa l'economia, e non l'ennesimo esercizio retorico di quella ideologia (chiamiamola per comodità "liberismo") di cui ti fai sempre portavoce.

maurom
Автор

ma perchè in Italia c'è questo rapporto tra gli stipendi pubblici e privati? La mia ragazza è americana, e per lei questa cosa risulta assurda

Ambrosini
Автор

Titolo clickbait da bar dello sport. Non si può fare un paragone del genere, è pura follia! Se vuoi paragonare uno stipendio pubblico/privato, devi farlo per qualifica. Quanto guadagna un dirigente pubblico ed uno privato? Quanto un quadro? Non puoi paragonare le medie, non ha senso.

fabioilcontadino