In Tribunale per un Video

preview_player
Показать описание


Il video in cui leggo la diffida:

EVENTI:
28 SETTEMBRE CUNEO. Ventinove Fest
“Moriremo tutti? Le questioni ambientali senza allarmismo né immobilismo”
Piazza Foro Boario. 21.30

5 OTTOBRE PIACENZA. I frutti del Castello
Piantare alberi è una buona idea?
Castello di Paderna. 15.30

11 OTTOBRE CORTONA. Festival Cauthamente.
I confini della vita
Centro Convegni Sant'Agostino. Ore 16.00
Evento aperto

12 OTTOBRE NOVARA. Organizzato da SEDS-UPO
Cosa vuol dire far bene all'ambiente?
Complesso Perrone. Ore 15

13 OTTOBRE PADOVA. CICAP FEST
Quando siamo diventati umani?
Ore 15

19 OTTOBRE FIRENZE. Festival della Transizione Ecologica
Tavola rotonda: "Possiamo sfamare il mondo senza avvelenare il pianeta?"
Biblioteca delle Oblate. Ore 18
Evento aperto

QUI PUOI ACQUISTARE IL LIBRO.

PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:

DOVE TROVARMI:

TELEGRAM

FACEBOOK

MAIL:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sei un grande Giacomo, ti adoro 😁 e niente, dopo questo video mi sono abbonato al canale, dovevo! ❤

angelo
Автор

La cosa divertente di queste vicende è che da una e dall’altra parte ci sono avvocati che si sono dovuti guardare ore di video yt.

matteo
Автор

Sono avvocato e debunker (pagina Paolo Tuttotroppo), avevo visto il video "incriminato", che mi era piaciuto tantissimo, e se avessi saputo ti avrei difeso gratis, giusto per vedere gli atti del processo, le loro difese e la posizione del Giudice.

In ogni caso, mi fa ridere il fatto che lui nel video, è vero, non parla mai di alieni, ma dice espressamente che le sue deduzioni portino all'idea di un animale ADDOMESTICATO.

...E da chi, se non da alieni? Dalle formiche, dai Cipressi, dai Licheni? È ovvio che parlava di alieni! Meno male che hai trovato un Giudice intelligente, perché in questi ultimi anni soprattutto per la pandemia ho visto sentenze da mani nei capelli.

Grazie comunque, quel video oltre che bello è stato molto istruttivo per chi come me è appassionato di temi come l'evoluzione ma non ha le competenze per debunkerare certe fesserie.

Se ti denunciano di nuovo scrivimi! 😉

andrealazzarone
Автор

Ad "expelliarmus" é partito un like di riflesso

Frankz
Автор

Che poi questa gente è la stessa che ciancia di "libera informazione, ci censurano, non ci dicono la verità!" e poi sono i primi a mettersi a censurare quando qualcuno li contesta

Bck
Автор

Sono tra quelli che avevano visto il video in questione del prof. Ragusa e, detto senza nessun problema, ne ero rimasto affascinato. Era quantomeno intrigante. Non sono del mestiere, ho 22 anni e le uniche nozioni riguardo l'evoluzione ecc. sono quelle poche che ho avuto alle superiori. Ora studio ingegneria informatica, quindi non c'entra nulla e quelle cose presentate in quel modo possono intortarti molto facilmente. Poco prima di vedere il video in cui tu lo ANNIENTAVI avevo invece seguito un corso qui al Politecnico di Torino che comprendeva anche alcune lezioni di Telmo Pievani (qualche giorno fa tra l'altro mi sembra di aver visto dei video in cui siete insieme), in cui spiegava come vengono create e diffuse le fake news facendo leva su alcuni aspetti della nostra mente. Spiegava inoltre che per smontare una fake news non devi solo dire che è falsa e spiegare la teoria vera (o la più accreditata insomma), ma devi proprio spiegare come quella fake news è stata creata, con un'analisi tecnica, facendo capire come ha fatto il tizio X a renderla credibile ecc.
Bene, circa 3 giorni dopo aver seguito quelle lezioni mi capitò il tuo video. Senza fare nessun collegamento lo guardai, cosi, senza neanche conoscerti. Dopo 10 minuti mi resi conto che stavo vedendo in azione tutto ciò che Pievani aveva detto in quelle lezioni! Hai smontato alla perfezione quelle teorie spiegando per filo e per segno il ragionamento che c'era dietro, del tipo "nooo non può essere cosi, e allora gli alieni uuu".
Insomma, hai fatto un video da manuale, sei stato grande. Dopo aver visto il tuo video però ero felice che lo avessi fatto, ma allo stesso tempo preoccupato: quante di quelle 600k persone avranno visto anche il tuo video e capito la situazione come ho fatto io? Poche, purtroppo. E se io che sono sul web da anni e ho un po di nozioni in merito dalle superiori mi ero lasciato convincere, figuriamoci persone sui 40/50 anni non abituate alle fake news e con zero conoscenza dell'argomento... È una bella piaga.
Scusate per il poema, non so se lo leggerà mai nessuno. Continua cosi!
P.S. Ho dimenticato di sottolineare anche l'importanza di sentire sempre due "voci" opposte, perché in quel video c'era solo lui. Se nello stesso video ci fossero stati lui + una controparte tipo te a controbattere, sicuramente non avrebbe convinto (quasi) nessuno.

marco-tqp
Автор

Il nuovo metodo scientifico dei 2020s: LA QUERELA.

DarioDevilo
Автор

Ciao, Giacomo. Sono un avvocato e ti seguo da diversi anni ormai, perché mi piace informarmi su temi e materie lontani dal mio ambito di studio e di lavoro. Immaginerai, quindi, quanto abbia apprezzato questo tuo video, in cui scienza e diritto si incontrano 😂 Complimenti per il servizio che offri a tutti noi ed alla comunità scientifica!

alberto.cardia
Автор

Sono super felice per te Giacomo!
Non accade spesso che un contenuto scientifico vinca sul qualunquismo.
Che un professore universitario si presti a queste cose invece è estremamente grave... ma la sua università non ha nulla da dire a riguardo?
Spero di crescere fino alle tue dimensioni così da poter andare a debunkerare con maggior forza le fake news sui temi di cui mi occupo.
Avanti tutta!

AdMaioraVertite
Автор

Grazie Giacomo per il video, ho particolarmente apprezzato 7:10 la parte in cui si *EVINCE* molto chiaramente che le diffide siano entrambe state scritte da alieni e che tu sia stato palesemente difeso dai _man in black_ sotto copertura nella forma di un giudice, che ha preso le tue parti per insabbiare il tutto.

telperion
Автор

Grande Giacomo! Da ricercatore e docente universitario, sono contento che qualcuno come te spenda il proprio tempo per questioni come queste! Avresti potuto rimuovere il video e non sarebbe cambiato molto nella tua vita ma hai deciso di sostenere una giustissima questione di principio! In un mondo in cui l'intelligenza artificiale inizia a farla da padrona, è bello vedere espressioni di intelligenza naturale! Bravissimo! 🙂

VitoDeFeo
Автор

Ho recuperato il tuo libro, letto in un fiato, spero di farlo leggere ai miei futuri studenti nella mia carriera (appena iniziata) di docente medie/superiori. Spero di aver contribuito in minima parte al tuo progetto, che deve aver avuto una brutta pausa per questa delirante storia. Keep it up 💪🏻

NeoColPelo
Автор

Il professore ha chiarissimo il concetto di contraddittorio all’interno dell’ambito scientifico, insomma.

alice.t.g.
Автор

grande la giudice, sarà sicuramente iscritta al canale ora

Erreaeffe
Автор

Il sorriso che mi ha lasciato questo video è indescrivibile, vittoria su tutti i fronti, anche quello etico.

daniele
Автор

Sta gente che intasa i tribunali con questa fuffa dovrebbe dare tanti di quei soldi allo Stato da poterci rifare tutte le carceri dello stivale.

widun
Автор

Fai tanto lo scientificone e poi dietro di te, sullo sfondo a sinistra c'è una strana figura che è chiaramente un alieno impagliato, a noi non ce la dai a bere.

niccolopiccinino
Автор

Caro Giacomo, tutto è bene quel che finisce bene, ma da un certo punto di vista ti è anche andata bene, perché hai incontrato un giudice illuminato, e non sono tutti così.... Quando il giudizio è umano può anche capitare di incontrare persone poco informate, magari anche in buona fede, e andare incontro a dispute infinite. Ma non possiamo che gioire perché questa volta è andata a finire come tutti coloro che si affidano alla scienza speravano. Hai avuto il coraggio di sostenere i tuoi valori (che sono anche di chi, come me, ti segue con piacere e affetto) e hai fatto trionfare la ragione. Con ancora maggiore stima per ciò che sei e fai, un tuo sincero ammiratore.

lponzetti
Автор

bellissimo il passaggio della giudice: quel "bizzarro" ci stava proprio!
Però non gasarti troppo, spesso le vicende giudiziarie si aggrovigliano su cavilli e a volte si finisce male, pur avendo ragione. Quindi la cautela suggerita dagli avvocati all'inizio non era peregrina.

bzimage
Автор

Se un docente universitario, associato, quindi abilitato per questa fascia, parla a convegni di queste teorie senza però pubblicare nulla in merito in riviste e libri scientifici, ci sarà un motivo...

Kapdar