SFONDO GIALLO - Official Animated Video

preview_player
Показать описание
Sfondo Giallo è un concept che nasce dalla mente di Stefano Tiranti, autore e produttore del brano. Il pensiero musicale è volto fin dall’inizio a una narrazione malinconica che sfocia in un finale sospeso e drammatico, il tutto pensando al tema focale del progetto: l’abbandono.

La collaborazione tra noi e Stefano è stata cruciale per la produzione del corto, creando così un sodalizio unico nel suo genere.

Il titolo “Sfondo Giallo” non è casuale, infatti il giallo è il colore che i cani (insieme al blu) distinguono principalmente. Musica e animazione sono pensati appositamente per narrare una storia dove il punto focale sarà la sensibilizzazione e la documentazione delle condizioni che vivono tutti gli animali abbandonati. A dar maggior forza a questa iniziativa c’è il patrocinio di ENPA, che sposa la causa con il logo e la campagna sull’abbandono.

Il brano ha un progressivo movimento della melodia, la quale sul finale raggiunge un picco di drammaticità narrando al meglio le immagini. L’idea di metterlo in forma animata è voluta per non mettere sotto stress inutilmente un cane, realizzando ad esempio un videoclip tradizionale. Inoltre, nel video non è specificato il genere della persona che sta compiendo l’atto, per essere il più inclusivi possibile.

Partecipano come musicisti: Matteo Salzano, Stefano Farì, Cesare Pizzetti, Paolo Persegani e Luca Ceribelli; oltre che i tecnici audio Marco Leo e Davide Pagano.

Il team di Vallaround su questo progetto:
Regia: Federico Vallarino
Produzione: Loredana Erbetta, Federico Vallarino
Character Design e Background Design: Sara Rossi
Storyboard: Sara Rossi
Animazione: Mara Marsiglia
Compositing: Mattia Mazzoli, Andrea Bazzeo.
Editing: Andrea Bazzeo

In uscita il 30 Luglio 2024 per l’etichetta Trj Records, ci sarà anche il singolo “Sfondo Giallo”, in due versioni: quella “Extended” e “Video Version” (utilizzata nel corto).

ISRC: IT-CSB-24-11209
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il video è bellissimo!!!
Commovente pensare a cani ed altri animali che subiscono
Ma questi esseri spregevoli che hanno una pietra al posto del cuore, bisogna fargliela pagare

lorenamacalli
Автор

E' stupendo bravissimi tutti, , mi avete fatto venire le lacrime.

costaluca