La soluzione per i VIAGGI INTERSTELLARI - astronave generazionale

preview_player
Показать описание


Come possiamo raggiungere altre stelle?

Oggi parleremo del concetto rivoluzionario dell'astronave generazionale, una delle soluzioni più affascinanti e realistiche per i viaggi interstellari. In questo video esploriamo come queste imponenti astronavi, progettate per ospitare intere generazioni di umani, potrebbero portarci verso prossimi sistemi stellari come Alpha Centauri o Proxima Centauri.

Approfondiremo temi come l'ingegneria aerospaziale, le sfide della propulsione interstellare e le tecnologie necessarie per sopravvivere nel vasto vuoto dello spazio per centinaia o migliaia di anni. E di come questa soluzione presenti diversi problemi, ma possa anche insegnarci come vivremo nello spazio nel futuro.

Se sei un appassionato di esplorazione spaziale, astrofisica, o vuoi sapere come l'umanità potrebbe colonizzare l'universo, ci siamo. Preparati a un viaggio che unisce astronomia, scienza e ingegneria, con curiosità e prospettive affascinanti sul futuro dell'umanità tra le stelle.

FONTI

2. Andrew Kennedy, *Interstellar Travel - The Wait Calculation and the Incentive Trap of Progress*, *Journal of the British Interplanetary Society*, 2006, 59: 239-246

3. Amedeo Balbi, *Su un altro pianeta*, Rizzoli, 2022

4. Nick Nielsen, *The Challenge of Interstellar Flight*, *Journal of the British Interplanetary Society*, 2012

5. Andreas M. Hein et al., *World Ships - Architectures & Feasibility Revisited*, *Journal of the British Interplanetary Society*, 2012

6. Charles S. Cockell, *Extraterrestrial Liberty: An Enquiry into the Nature and Causes of Tyrannical Government Beyond Earth*, Shoving Leopard, 2013

__________________
👨🏻‍🏫 La mia SPACE ACADEMY

🎁 SCARICA le mie GUIDE GRATUITE

❤️ Mi offri un caffè per supportarmi? ☕️

🤫 Il canale TELEGRAM SEGRETO

👉🏻 SEGUIMI anche su INSTAGRAM @astroviktor_
____________________
🎥 Editing e post produzione: Emanuele Colognese
#astronavegenerazionale #arcagenerazionale #viaggiinterstellari #missionispaziali #comevivremonellospazio

Time stamps
00:00 La soluzione per i viaggi interstellari
01:10 Potremo costruire un'arca generazionale?
02:13 Perchè non riusciamo a lasciare il sistema solare?
05:25 1° PROBLEMA
07:14 2° e 3° PROBLEMA
10:14 4° PROBLEMA
11:47 5° PROBLEMA
12:40 La questione etica
14:00 La memoria storica
15:40 Come trovare un pianeta abitabile
18:00 Il problema del "sorpasso"
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video CLAMOROSO, grazie Viktor
P.s. Super apprezzati video di questo genere

alessandrolombardi
Автор

Aggiungerei di considerare l'ipotesi di uno xenomorpho a bordo 😅

lucalicciardi
Автор

ti ho scoperto da poco e mi affascina molto come esponi i concetti e tutte le varie sfaccettature che proponi. detto questo l’iscrizione è d’obbligo🙏🏻🙏🏻

gregcasanova
Автор

Buongiorno, penso che la soluzione migliore sarebbe la criostasi. In questo modo si eviterebbero molti problemi che il tuo video mette in evidenza. Complimenti per il tuo lavoro.

neriosandri
Автор

Bellisimo video! Prima pensavo che l’arca/astronave generazionale fosse un’idea con pochi problemi, ma guardando il video mi sono reso conto di quanto può essere difficile realizzare un’idea del genere 🤯 Inoltre guardando il video mi sono venuti in mente altri possibili problemi: quando è il momento di trovare una compagna qualcuno potrebbe non trovare la persona giusta con qui stare insieme, oppure a due persone potrebbe piacere lo/a stesso/a ragazzo/a e potrebbero cercare di conquistarlo/a facendo una sorta di gara generando solo odio. La ricerca del pianeta giusto è un grandissimo problema, perché si, il sistema di alpha centauri sembra promettente, ma come fai a dormire con tre soli, due che orbitano attorno allo stesso baricentro e uno che gira attorno a loro 😵‍💫 I giorni quindi sarebbero irregolari. Infine, sicuramente i passeggeri non sarebbero contenti di essere usati solo per fare figli e aspettare. Speriamo di riuscire a risolvere questi problemi e usare l’astronave generazionale 👍👍👍 (In attesa per il 10 febbraio 😉)

reddynilius
Автор

Esistono possibilità di percorsi anche post universitari per avvicinarsi al mondo dell'esplorazione spaziale da medico?

vincenzodibernardo
Автор

L'ipotesi finale sarebbe aggravata da un fatto indotto dai meccanismi evolutivi. Separare i membri di una specie e lasciarli in due ambienti che impediscono un contatto reciproco porta inevitabilmente alla differenziazione in due specie diverse.

mpellecc
Автор

Ciao, innanzitutto ottimo video. Reputo molto interessante tutto ciò che concerne l’aspetto fisico e l’aspetto ingegneristico dell’Astronave.
Ciononostante, sull’excursus etico ho parecchi dubbi. Come Darwin ci ammonisce, l’esistenza si fonda sulla cruda legge della selezione, ergo illudersi di poterla eludere è puerile debolezza. La nave generazionale non è che un’arca destinata a preservare l’apice dell’umano ingegno e della virtù, un baluardo contro la decadenza “terrestre”.
È imperativo, dunque, imporre una analoga “selezione artificiale”: solo chi è più propenso verso la perfezione sarà degno di questa impresa titanica. Qualunque altra scelta sarebbe non solo insipienza, ma anche empietà verso il destino della nostra specie.

Dysto_
Автор

Ciao Viktor!

Sono stato accetto alla Embry Riddle per un bachelor in Aerospace engineering!

La consigli come scuola?


Grandissimo!!

gabriaveni
Автор

Video bellissimo, Vittorio!
Interessantissimi i problemi che, da appassionato di fantascienza, mi son già ritrovato a considerare per farci delle riflessioni.
I primi 3 sono sostanzialmente di carattere più "tecnico" e ci si può fare ben poco e quelli un po' più intuitivi e che sono delegati più ai progettisti, scienziati, ecc.
Con gli altri citati, mi è balzata alla mente una serie storica, ovvero, Batlestar Galactica, dove effettivamente, fra i vari problemi, c'era anche il 5° da te menzionato.
Il 5 problema peraltro è quello che ritengo, per molti versi, più complesso, perché - come hai detto - non è facile neanche sulla Terra e piccoli errori possono veramente costare tantissimo.
Per quanto riguarda il 4, sarebbe anch'esso difficilissimo da gestire soprattutto in un ambiente così piccolo.
Il discorso "memoria storica" invece mi ha fatto venire in mente la serie Silo, dove l'umanità è appunto raccolta in un silo con 10mila persone e le motivazioni per cui sia raccolta lì sono ignote anche agli stessi abitanti. Loro hanno una finestra su un mondo arido e desolato (oltre che inabitabile senza tute), ma nessuno diciamo che conosce come effettivamente era bello il nostro pianeta. E qui forse effettivamente non avrebbe neanche senso poi descrivere a parole la bellezza della Terra!
Insomma, c'è poco da fare, la fantascienza fornisce sempre spunti su tantissime cose. Però molto spesso il problema siamo noi stessi! Puoi fare la super astronave perfetta, ma se viene gestita male, ci si può fare ben poco!

raffaelepizz
Автор

Tranqulli Fred Johnson su Tyco ha costruito la Navoo per i mormoni! Anche se poi non la useranno come nave generazionale! The expanse docet! Scherzi a parte video stupendo!

matteofantini
Автор

Ma la vera domanda è: sull'astronave generazionale ci sono strade per andare in bici da corsa o ci si deve accontentare della cyclette?
Gran video!!!

mariogalli
Автор

L' uomo si è anche adattato al pianeta oltre al pianeta che è perfetto, perché tipo gli africani hanno più melanina perché poi si sono adattati al loro clima

annie.grl
Автор

Possibile soluzione:
1) Ibernare esemplari umani e gestire l astronave da remoto (sfruttando l entanglenent?) e/o farla gestire all IA
2) Una volta individuato un pianeta abitabile risvegliare gli umani ibernati e farli "sbarcare" sul pianeta (ovviamente dopo averli istruiti per bene tramite un programma adeguato ed anche per quanto riguarda il livello tecnologico raggiunto durante i secoli trascorsi)
Penso che così si risolvono l' 80/90% circa dei problemi

salvatoregrifo
Автор

Secondo me una cosa utile che potremmo fare ora, è puntare sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale per creare robot autonomi da spedire su proxima centauri in modo che sviluppino nuove tecnologie al posto nostro per poi farli ritornare sulla terra con tutti gli studi a riguardo. E perché no, farci portare magari i nuovi materiali trovati sulla super terra di Proxima. Secondo me è una soluzione più abbordabile per aiutare a risolvere questo grande problema, rispetto a essere noi stessi ad intraprendere il viaggio. È chiaro che prima dobbiamo trovare un modo per viaggiare ad una velocità decente per raggiungere il sistema in un tempo accettabile.

lucaroma
Автор

secondo me sarebbe da pensarci quando sarà il momento... Cioè tra un migliaio di anni, quando avremo la tecnologia sufficiente per avvicinarci alla velocità della luce, senza morire di radiazioni, eccecc....e, soprattutto, quando sapremo dove andare.

peppe
Автор

Io direi di tramandare le memorie della terra e far essere intelligenti i discendenti, e poi mai dire mai potrebbero trovare un pianeta mentre sono vivi e se non li tramandi come fanno a capire l'obbiettivo della missione 😅

annie.grl
Автор

Sarebbe interessante capire come una volta arrivati all'ipotetico pianeta (se esiste ancora e se è realmente abitabile) si possano trasferire dall'astronave al pianeta 10.000/15.000 persone + tecnologia varia.

antonio
Автор

✨🌐 Potrebbe essere molto piu semplice e veloce di quello che pensiamo. Il problema é che molte volte le persone ragionano con la tecnologia che conoscono in quel momento.

Nordic.Civilization
Автор

Senza contare che probbabilmente subiremo eventi catastrofici ben prima che il Sole inizi a lasciare la sequenza principale (come per i dinosauri ad esempio), probabbilmente l'unica soluzione fattibile in una astronave generazionale è che gli occupanti (futuri non i primi ovviamente) non sappiano di viaggiare su una astronave (che deve ricostruire un modo naturale), rimarrebero dei racconti costruiti ad arte o evoluzioni di essi. Un esempio mi vine in mente la lore di un gioco di ruolo di credo una trentina di anni fa (amatoriale) chiamato The Rings (Fantasy come il 90% dei gdr del tempo), in cui gli abitanti del mondo non sapevano di essere su un astronave (mi ricordo di un incipit di un avventuriero che scopriva su ul'alta montagna che il modo era concavo) .

Gaudio-lu