filmov
tv
Come migliorare il tuo italiano con lezioni di conversazione
Показать описание
Qui trovi la trascrizione del video:
Come faccio a migliorare il mio italiano? Studio da un po' di tempo, faccio esercizi, leggo, guardo film, ma ancora non riesco a comunicare come vorrei.
Ogni giorno ricevo messaggi sui social o mail con questa domanda. Se anche tu ti senti così, non preoccuparti, è un problema molto comune. Capisci piuttosto bene quando leggi o ascolti, ripeti le regole grammaticali, impari parole nuove, ma quando arriva il momento di parlare, ti sembra che tutto quello che hai imparato, puff... sparisca.
So che può essere frustrante, ci sono passata anch'io con le lingue straniere che ho imparato. Questo succede perché per imparare una lingua non basta sapere la teoria: per riuscire a comunicare è necessario fare molta, molta pratica.
Proprio come un atleta che si allena prima di una gara o una persona che si prepara prima di fare un colloquio di lavoro, anche per imparare l'italiano hai bisogno di allenamento, ed è per questo che il modo più efficace per risolvere il problema della comunicazione è fare lezioni di conversazione.
Può sembrare ovvio, però oltre a permetterti di parlare molto, un gruppo di conversazione è la soluzione ideale per altri 4 motivi. Vediamoli insieme!
1) Motivazione
Esistono 2 tipi di motivazione:
La motivazione interna, cioè il motivo per il quale tu studi l'italiano può essere
- per viaggiare
- per lavoro
- per questioni familiari, ecc.
La motivazione esterna, cioè un insieme di fattori che non dipendono solo da te. Possono essere:
- avere un appuntamento fisso
- avere un compito da svolgere
- fare parte di un gruppo di persone con le tue stesse necessità.
L'insieme delle 2 motivazioni crea la situazione ideale per lo studio.
2) Ambiente rilassato
È dimostrato che lo stress non aiuta ad imparare. In un corso di conversazione, invece, sei con persone che hanno il tuo stesso obiettivo, e questo crea un ambiente rilassato dove puoi parlare senza paura di sbagliare.
3) Materiale autentico
In un corso di conversazione hai sempre un'insegnante a tua disposizione che ti spiega, ti corregge e risponde alle tue domande. Ma non solo, l'insegnante prepara ogni lezione di conversazione basandosi su situazioni autentiche e includendo anche cultura, vocabolario e grammatica. Insomma, hai una preparazione completa.
4) Divertimento e interazione
Ultimi, ma non meno importanti, le lezioni di conversazione sono dinamiche e interattive:
- attività di gruppo
- giochi
- situazioni pratiche
Tutto questo rende l'apprendimento più piacevole, e quando ti diverti, ti senti meglio e parli meglio.
Quindi, il modo migliore per vedere la tua trasformazione da alunno a parlante è partecipare a un corso di conversazione di gruppo. Non solo migliori le tue capacità di comunicazione, ma ti diverti anche.
Se hai domande o vuoi saperne di più, lascia un commento qui sotto o scrivimi una mail. E noi ci vediamo alla prossima lezione!
Комментарии