Lezioni di chimica - legame chimico - 11 (teoria dell' Orbitale Molecolare- introduzione- parte 1)

preview_player
Показать описание
Per donazioni:
Sto scrivendo degli ebook. Li trovi su

e su tanti altri store.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Veramente chiaro e completo !Complimenti !

yandenisov
Автор

Grazie mille, video utilissimo e ottima spiegazione!

lorenzodalcol
Автор

Grazie, dopo aver visto i tuoi video ci ho capito molto di più :D

ceciliasensalari
Автор

Ciao grazie, per il video, ottimo. Posso farti una domanda? Ma l'alternanza di simmetria degli orbitali di frontiera, deve essere sempre rispettata? Perché non riesco a trovare neanche sul libro come deve essere il LUMO nello stato eccitato dell'etene, ossia nello stato fondamentale è chiaro chè psi2, ma poi gli orbitali finiscono, seguendo le regole, dovrebbe essere psi3, ma non esiste nell'etene un secondo orbitale di antilegame, oppure mi sfugge qualcosa. Ovviamente sto parlando solo degli orbitali psi, e non sigma. Grazie ancora

samirabougataia
Автор

una domanda...è corretto dire che gli elettroni, quando vengono assegnati all'orbitale molecolare legante, perdono energia perchè essendo ora condivisi fra due nuclei la loro energia potenziale elettrica diminuisce (perchè sentono l'attrazione di due nuclei) e la loro entropia (o meglio, l'entropia del sistema) aumenta (perchè possono "disperdersi" su due atomi)?

guerrieroitalico
Автор

ciao! perchè i due orbitali oltre ad essere sommati vengo sottratti?

matteoscanu
Автор

Ciao! forse è un pò troppo tardi ma spero leggerai il mio commento.. Non ho capito come mai l'orbitale di legame ha un energia più bassa rispetto ai singoli atomi e rispetto all'orbitale di antilegame..
Non dovrebbe essere il contrario ??


a.b
Автор

Ciao, ho comprato il tuo file sulla nomenclatura da amazon. Ti dirò la verità, ho necessità di stamparlo . Potresti dirmi come fare ?

Albertoff
Автор

Ahh ok!!! Comunque l' importante è sapere che due orbitali atomici formano due orbitali molecolari di cui uno di legame e l altro anti legame!! E che la molecola esiste solo se l' ordine di legame è >0 giusto? Cioè che il numero di elettroni nel' orbita di legame è > rispetto nel' orbita anti legame

matteoscanu
Автор

Ehm... mi pare ci sia un po' di confusione di tra HOMO e LUMO. 11:00 
L'orbitale molecolare legante è a più BASSA energia, quello antilegante è a più ALTA energia... Nel video dici l'opposto.
"Highest Occupied" si riferisce al fatto che quell'orbitale, legante, è più frequentemente occupato dell'antilegante, non si riferisce all'energia (come fa vedere d'altronde la freccia E)
Correggimi se sbaglio...

Uno studente di un CdL scientifico, preparando l'esame di Chimica Generale

goodnessyula