JAMIE DIMON: CEO di JPMORGAN e banchiere PIU' POTENTE al MONDO

preview_player
Показать описание
Jamie Dimon oggi è considerato il banchiere più potente al mondo, sia per il suo livello di influenza che per le dimensioni della banca che controlla: la JP Morgan Chase.

Dimon è nato in una famiglia benestante a New York. Da giovane era soprannominato "Cane Pazzo" per via del suo carattere sopra le righe e per il fatto che non guardava in faccia nessuno, non preoccupandosi di andare contro le opinioni dominanti.

Si laurea alla Tufts di Boston e, dopo alcuni lavori nel settore della finanza, riesce a farsi ammettere alla Harvard Business School. Dopo viene assunto come assistente da Sandy Weill, uno dei banchieri più potenti al mondo.

Quando Dimon inizia Weill guida il gruppo bancario Shearson che nel 1981 viene acquisita da American Express, con Weill che ne assume la carica di presidente.

Nel 1985, a causa di alcune divergenze con il consiglio d'amministrazione, Weill decide di lasciare American Express e Dimon, pur con la possibilità di rimanere, decide di seguirlo.

I due, quindi, visto che hanno molti soldi decidono di cercare una banca in forte difficoltà da comprare, per poi metterla in ordine e renderla profittevole.

Quindi comprano la banca Commercial Credit con Dimon che diventa Chief Financial Officer. Il banchiere, quindi, taglia il più possibile i costi inutili e licenzia tutto il personale che reputa in eccesso. Si libera anche di asset che giudica poco utili, per fare cassa e avere i soldi per far ripartire l'istituto.

In pochi anni Commercial Credit non solo diventa profittevole ma diventa una delle banche più solide degli Stati Uniti. Tanto che con la crisi finanziaria del 1987 si ritrova molto meglio rispetto alle altre, tanto da avere la forza di fare molte acquisizioni, comprando concorrenti in difficoltà e risanandoli.

Così, andando avanti con le fusioni, nel 1998 costituiscono Citigroup, che diventa il più grande gruppo bancario al mondo.

Proprio quell'anno, però, Weill chiede a Dimon di dare le dimissioni a causa di divergenze tra i due.

Dopo un periodo di pausa Dimon viene assunto come CEO del colosso bancario Bank One, che si trova in gravi difficoltà finnaziarie.

Come in passato, Dimon riesce a sanarne i conti ed a farlo tornare in utile, tanto da arrivare a comprare JP Morgan Chase, una delle banche più antiche degli Stati Uniti, nel 2000. In tutto questo adotta la sua strategia detta del "bilanccio fortezza", che consiste nel far in modo di avere sempre molta liquidità per essere sempre pronti a eventuali crisi. Così da poter poi sfruttare la mancanza di liquidità della altre banche.

Proprio grazie a questo, con la crisi del 2008 la banca di Dimon, JP Morgan, sarà l'unico dei grandi istituti finanziari americani ad avere abbastanza liquidità per continuare a crescere e acquisire banche in difficoltà.

Così, tramite le acquisizioni, la JP Morgan di Dimon riesce a diventare il più grande gruppo bancario al mondo, superando anche il Citigroup di Sandy Weill.

INDICE:
00:00 Intro
00:29 L’origine di “Mad Dog”
03:58 Il periodo con Sandy Weill
09:08 Il bilancio-fortezza di Dimon
14:12 Il re dei banchieri

FONTI:
Business Insider
Politico
New York Times
CNBC
Princeton University
Forbes
The Guardian
CNN

Autore: Jacopo Turco
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

I CANALI DI STARTING FINANCE:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ma se gli facessimo una telefonatina e gli dicessimo di fare un salto anche qui in Italia, a dare un'occhiata ai conti dello Stato?

federicamanfroi
Автор

Più avvincente di un documentario BBC. Complimenti.

LuigiZambetti
Автор

Ottimo video, fanne molti altri di questi personaggi famosi

complottismopodcastita
Автор

Fai un video sulla BlackRock e la Vanguard? Complimenti per la spiegazione dei subprime, hai fatto arrivare bene il concetto. Grande Edo!🫀

SebastianTBiris
Автор

Dare priorità ad un’efficace gestione delle finanze personali ha un’importanza maggiore rispetto al semplice importo risparmiato, indipendentemente dalla fonte di reddito. Consultare un consulente finanziario certificato può offrire strategie su misura per ottimizzare i risultati finanziari riducendo le spese e aumentando il reddito, indipendentemente dal fatto che sia guadagnato attraverso l'occupazione o gli investimenti.

PresleyHart-hiho
Автор

bello veramente questo contenuto, le vostre ricostruzioni sul mondo della finanza sono veramente appassionanti.
Poi per chi è appassionato di finanza conoscere le storie di questi grandi personaggi fa fantasticare veramente.

OperazioneDividendi
Автор

Servizio fantastico, come sempre!
“Lo squalo della finanza”, il soprannome che più gli si addice 😅 🦈

Nicola.Cioffi
Автор

Le storie dei personaggi di Wall Street sono bellissime, spero facciate tanti altri video di questo genere. Congratulazioni.

mauriziogiachi
Автор

I vostri video sono sempre una bomba. Dovreste avere almeno uno zero in piu' negli iscritti al canale. Complimenti davvero.

gatto
Автор

Adoro questi video! Soprattutto quelli con storie imprenditoriali, sono davvero d’ispirazione 👍🏼

Ai-ZanBot
Автор

un bel video sull'attuale situazione di debito degli stati uniti?

BassPlayerRoks
Автор

Potreste portare un video sul fallimento della Lehman Brothers?

Luke-kumk
Автор

Non me ne frega niente né di finanza né di banche, ma sono rimasto incollato allo schermo

giagua
Автор

mi ha ricordato molto il video di FINAiUS su Dimon, super interessante, continuate!

gabrielegermano
Автор

Potreste fare anche una piccola ricerca su Wells Fargo in futuro e sull’ascesa e il declino dell’ex Ceo John Stumpf, esiste già su Netflix ma voglio vedere un bel video fatto dal vostro team, mi piacete!
Grazie

francom.piccirillo
Автор

07:00 non sta facendo qualcosa di simile Bending Spoons?

vegekou
Автор

Come sempre complimenti, spettacolo vero

giancarlopalermoraimondi
Автор

"Tutto il suo patrimonio di allora : 425.000 $"

Qualcosa non quadra Già solo i soldi di famiglia per fare la vita che faceva dovevano essere 10 volte tanto ( e non parlo nemmeno di quello ereditato )

paolorossi
Автор

ma non iniziò Berry gia dal 2006, che cmq lavorava per jpm ? ho immaginato diamond fosse il capo di berry che gli dava contro nel film !!! siete grandi

angelosegoniDetectivedelcaffe
Автор

Ciao Quali sono i film presenti nel video???

FilippoRescigno