Alessandro D'Avenia - Resisti, cuore - Ep. 23 - “L’epica del destino”

preview_player
Показать описание
Resisti, cuore - l’Odissea e l’arte di essere mortali - “L’epica del destino” - Ep. 23

Il destino è la strada che ciascuno di noi apre a partire da qualcosa che non ci siamo dati da soli: la vita.
In italiano abbiamo la parola “destinazione”, che indica questa speranza, il movimento che il destino comporta. Eraclito sosteneva che la disposizione a diventare ciò che siamo chiamati a essere è il destino (daimon, il divino, il sacro) che abita in noi: una originaria e originale disposizione che nasce con noi e chiede di compiersi.

Ulisse è l’eroe che realizza il proprio destino tornando a casa: è ciò che siamo chiamati a fare tutti in questa breve vita che ci è data. L’Odissea è il poema del destino, dove “poema” viene dal verbo greco del fare (poieo) qualcosa che prima non c’era: un porre in essere, un dare vita. L’Odissea è l’epica del destino.
L’unico modo per trovare la rotta giusta è capire se quella che intraprendiamo, tra le tante, è quella in cui “tutto torna”. Proprio perché abbiamo un’Itaca nel cuore possiamo salvarci. In noi c’è tutto, basta saperlo cercare. E cominciare a tornare.

La traccia di oggi è Sound of silence, una canzone che racconta l’irruzione del sacro, che nel nostro caos quotidiano, è ormai ridotta a un sussurro: “whispered in the sounds of silence”. Ci sarà qualcuno capace di ascoltarlo?

Il link alla playlist di Resisti, cuore, è nel link in bio.
Рекомендации по теме