L'Antisemitismo: radici, mito, propaganda e attualità - con Parabellum

preview_player
Показать описание
L'Antisemitismo, malattia della civiltà, discusso e approfondito in studio insieme a Mirko "Parabellum" Campochiari.
⬇⬇⬇SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO⬇⬇

Per approfondire, le fonti

#rickdufer #parabellum #antisemitismo

--------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

È sempre un piacere parlare con Rick, specie su argomenti delicati che richiedono un mix di tatto, buon senso e spirito critico.

ParabellumStoria
Автор

Suggerisco la visione dell'ultimo film di Bellocchio, Rapito. Un capolavoro, che parla della vera storia di una famiglia ebraica bolognese cui le autorità vaticane "rapirono" il figlio. Tra l'altro c'è anche la breccia di Porta Pia nel film.
Cosa non presente nel film, l'ordine di fare la breccia fu data dal capitano ebreo italiano Giacome Segre proprio perché essendo ebreo non poteva essere scomunicato (il papa aveva minacciato di scomunicare chiunque avesse dato l'ordine di attaccare la città).

manuelapollo
Автор

Mi sono chiesta anch’io spesso nelle ultime settimane, perché non fanno una missione speciale per prendere i leader di Hamas? Perché non è possibile processarli, in quanto terroristi? Mi sembra tutto molto strano e illogico ciò che sta succedendo, come se mi mancasse un pezzo del puzzle

franka
Автор

È verissimo che i termini sionista e antisionista sono usati spesso con leggerezza, presi da soli poi si può essere fraintendibili. L'antisionismo non equivale all'antisemitismo ma bisogna a mio avviso aver chiaro che sia Israele che la Palestina hanno diritto ad esistere. Uno può essere dell'idea che i contro alla creazione di Israele fossero troppi ma ormai è una realtà consolidata e così va trattata.

peppinobenincasa
Автор

Menomale che c’è qualcuno dice cose sensate, grazie mille 🙏🏻

concorde
Автор

Bellissima Live. Grazie mille a entrambi. Fantastici.

robertodistinto
Автор

E' stata una live veramente interessante e con un approccio molto ampio che permette di fare le proprie valutazioni e ricerche in merito. Grazie a tutti e due.

andreatomat
Автор

E' la prima volta che sento un podcast Italiano pacato, normale, intelligente.

ericarbib
Автор

Hai misinterpretato ciò che ha detto Barbero: lo storico piemontese ha riferito semplicemente come gli archeologi scavando nelle rovine di Gerusalemme non abbiano riscontrato alcuna correlazione con le storie dell'antico testamento ed é quindi possibile che il regno di Israele così come scritto nel testo biblico non sia esistito.

fabios
Автор

Grazie per informarci e per le riflessioni. Doppio grazie a Mirco per la puntuale oggettività e l'imparzialità.

matteomichelon
Автор

C'è un dettaglio che credo abbiate dimenticato: per motivi puramente religiosi TUTTI gli Ebrei devono saper leggere e scrivere; le sinagoghe sono essenzialmente delle scuole. Questo puo' spiegare l'antisemitismo antico più che quello moderno: oggi l'istruzione è obbligatoria e universale ma due, tre, quattro e più secoli fa il grosso della popolazione, e anche molti nobili erano analfabeti. Un popolo dove tutti leggevano, e per giunta leggevano una lingua arcana destava sospetti: l'accusa di stregoneria, di magia nera era quasi ovvia. Questo livello di superiore istruzione spiega anche il successo in certe professioni, ed un certo benessere economico, da cui una certa invidia sociale.

massimomaraziti
Автор

Questo mi ricorda cosa e' successo agli Ebrei Libici in Italia dal 1967. Loro sono stati
buttati fuori dalla Libia nel 1967 senza soldi(o la borsa o la vita). Degli 6, 400
individui ne sono rimasti 4, 000 in Italia e 2, 400 hanno continuato per Israele.
Da quanto ha raccontato l'ambasciatore Italiano in Israele oggi gli Ebrei Libici
danno nella zona di Roma, lavoro a 50, 000 Italiani.

ericarbib
Автор

Complimenti è un vero piacere aver potuto ascoltarvi su questo argomento così complicato bravi

robertoostinelli
Автор

Buongiorno.
Vorrei fare una rettifica storica che Mirko sicuramente sa. Al minuto 6, 00 circa, Rick esprime un concetto storicamente provato. Cita: l'ebreo è, ed è stato liberale, comunista, libertino eccetera eccetera.
Bene forse una dimenticanza...è stato anche fascista e qualche ebreo anche nazista! Sembra strano? Beh! Non dovrebbe. Sono le famose eccezioni che confermano comunque la regola.

federicoarnecchi
Автор

Quando Mirko dice 70-20-10 al minuto 9:45 si riferisce alla somma dei territori sotto amministrazione francese (oggi Siria e Libano) e inglese (oggi Israele, Giordania, Cisgiordania, Gaza e un pezzettino di Iraq) o a os'altro?

massimomaraziti
Автор

È la prima live di Rick che ascolto. Vorrei ringraziare Mirko per aver riportato, quando gli è stato concesso, di riportare la discussione in una contestualizzazione storica attuale o contemporanea, che mi ha permesso di seguire e comprendere meglio la cosa. Lo scrivo specificando di essere l'uomo della strada sicuramente non molto acculturato... Però, se posso permettermi una critica, mi è quasi mancata la sensazione di godere dell' opportunità di avere un ospite con cui confrontarsi... l'ho quasi più vissuta come una discussione a quasi senso unico di (sicuramente opportune) nozioni filosofiche e mi permetto di dire quasi anacronistiche citazioni che mi hanno lasciato poco. Ripeto, probabilmente il mio livello culturale è insufficiente per seguire questa live... ma mi è rimasto concretamente in mano poco. Avrei preferito un confronto più vivo. Comunque sia, grazie.

stefanofagherazzi
Автор

complimenti a entrambi e grazie per questa live

riassuntidistoria
Автор

Bellissima lezione di attualità, due menti colte insieme per spiegare fatti difficilissimi, avessi avuto entrambi come prof sarei un Nobel per la scienza

Iceman_mike
Автор

Complimenti. È davvero arricchente sentire disamine così pulite, colte, edotte, ragionate. Bravi, bravi, bravi!
La dimostrazione che la filosofia sia strettamente collegata alla vita pratica e la conoscenza storico-militare sia in realtà molto più vicina alle esigenze/diritti umanitarie di quanto non si pensi banalmente. Bravi

stirpeviola
Автор

Disamina lucidissima e molto onesta.. Grazie, davvero, Rick, a te e al tuo ospite.

mariateresafedericoni