Shadow of the TOMB RAIDER | Recensione in 3 Minuti • leReceVeloci

preview_player
Показать описание
Recensione di Shadow of the Tomb Raider in 3 minuti.

Copia review fornita dal distributore.
Gioco provato su Xbox One X.

#leReceVeloci #nospoiler #recensione

● Testo della Recensione

Shadow è il terzo ed ultimo capitolo della nuova trilogia di Tomb Raider.

Con la necessità di fronteggiare una maledizione Maya che potrebbe portare all’apocalisse, Lara Croft si addentra nelle tombe e rovine del Perù, passando attraverso la giungla e le città antiche.
In questo suo viaggio dovrà superare veramente tanti enigmi: tutti ben pensati, relativamente soddisfacenti ed in generale più riusciti dei suoi recenti predecessori usciti negli ultimi anni.

Il sistema di combattimento si presenta come un gioco action in terza persona abbastanza classico, sebbene poi le varie abilità di Lara, la possibilità di nascondersi nella giungla e la possibilità di craftare al volo bombe e molotov sfruttando gli oggetti dello scenario, aggiungono quel tocco di personalità che rende tutto più vivace.

L’esplorazione è gratificante, permette di reperire tantissimi tipi di risorse che servono poi per craftare vestiti, bombe, tipologie di frecce e quant’altro. Gradito inoltre l’inserimento di erbe che permettono bonus momentanei, come la concentrazione che rallenta il tempo permettendoci di mirare con più precisione.

In tutto questo si inseriscono le scalate, ottimo escamotage per passare da una zona all’altra, che risultano essere sempre gratificanti.

Veramente apprezzabile, inoltre, il livello di sfida ampiamente personalizzabile.

Se le singole sezioni di gameplay sembrano essere estremamente riuscite, ciò che non convince in Shadow of the Tomb Raider è la sua struttura, molto confusionaria, che non offre un buon equilibrio tra le varie fasi.
Nella mia avventura mi sono trovato ad esplorare per quasi tutta la prima metà di gioco, a risolvere enigmi e profanare tombe, racimolando una quantità imbarazzante di risorse e di abilità, che però mai mi sono servite nei pochissimi combattimenti.
Arrivati ad un determinato punto dell’avventura poi, la struttura action esplode: combattimenti uno dopo l’altro, con un punto preciso in cui Lara perde il suo armamento, e quasi prende in giro il giocatore che faticosamente aveva potenziato il suo arsenale senza poterlo quasi mai utilizzare.

La storia è interessante, ma non colpisce mai per intensità, sebbene proponga un ottimo pretesto per continuare l’avventura. I personaggi comprimari svolgono bene il loro ruolo, ma non sono memorabili. Il doppiaggio in Italiano è molto valido, sebbene poi non sia accompagnato da una recitazione virtuale degna di nota.
Lara Croft è più matura, ed in generale il personaggio è più riuscito che in passato.
Le ambientazioni invece sono splendide. La giungla è rappresentata in maniera lussureggiante e, sebbene costruita come un lungo corridoio, riesce comunque a dare una sensazione di esplorazione appagante.
Le città che troveremo fungono come hub di gioco momentanei, nei quali trovare missioni secondarie, mercanti ed in generale npc che ci forniscono altri dettagli sul mondo di gioco.

Graficamente Shadow of the Tomb Raider offre un colpo d’occhio apprezzabile nella gestione dei panorami, ma presenta sui modelli dei personaggi dei colori più smorti rispetto ai suoi diretti predecessori.

La colonna sonora è gradevole, la longevità soddisfacente, anche e soprattutto grazie ad un backtracking molto riuscito.

In poche parole, la gestione della struttura di Shadow of the Tomb Raider va a piegare le gambe ad un titolo che presenta delle sezioni di gameplay pensate invece molto bene, se prese singolarmente.

In una parola: disarmonico.

Voto in dadocritic: 4/6

• Cosa significa il 4/6?
Videogioco molto ben fatto, capace di offrire ore di divertimento puro, se avremo la pazienza di sorvolare su qualche problemuccio qua e là.

Esempi: The Evil Within 2, Thief (reboot), The Order 1886, For Honor, Sniper Elite 4.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sicuramente il miglior capitolo della trilogia. Chi parla di "more of the same" probabilmente avrà visto si o no 2 gameplay in croce su YouTube, in quanto si tratta dell'unico vero capitolo del reboot che svolge il lavoro di un comune Tomb Raider: ovvero tanta esplorazione, tanti enigmi e combattimenti non sempre in mezzo ai piedi. Un mondo a parte se confrontato con il primo capitolo, con una Lara cagasotto che non faceva altro che uccidere persone e animali e con le tombe messe in secondo piano.
Non é perfetto (c'è da lavorare ancora un po' sulla storia e sui personaggi secondari) e siamo ancora lontani dalla magnificenza della serie classica, ma personalmente l'ho trovato molto più "Action Adventure" di qualsiasi altro Uncharted.

Tinyfusion
Автор

Non apprezzo molto la saga, però davvero una bella recensione! Veloce, lascia passare il messaggio, intuitiva. Peccato per quel "imbarazzanze risorze" a 1:15 che forse ti è sfuggito xD

manuelkuma
Автор

bisogna dire che il team di sviluppo è stato principalmente eidos e non crystal dinamics.
da qui si possono vedere differenze più o meno grandi con i precedenti capitoli. al primo mancava la tecnica con una storia buona, sul secondo storia e tecnica si equiparavano su risultati più che buoni, il terzo a livello tecnico è ottimo ma la storia è mal raccontata.

scap
Автор

Dado, farai anche recensioni più lunghe o saranno tutte così da adesso?

svpernovae
Автор

E possibile usare le armi prendendole dal falò anche nella 2 parte

davidpadovani
Автор

Buona recensione, Dado.

Son contento che, andando avanti, sempre più persone concordino con la mia visione (per il quale prima dell'uscita del gioco, quando però l'avevo già finito, fui attaccato aspramento) che il gioco sia tutt'altro che un capolavoro.

Sei stato praticamente l'unico a far notare che abbiamo un albero delle abilità per un 70% inutile, dato che si combatte davvero poco e c'è quasi solo roba per il combattimento. Io ho finito prima la storia e poi ho fatto le tombe, e le tombe mi davano in premio armamentario o abilità che non avrei mai più potuto utilizzare perché le battaglie erano tutte finite. Ma lol

Alla fine un buon more of the same a cui sicuramente è mancato tantissimo coraggio. Un'occasione sprecatissima per dare una buona conclusione a una saga che comunque ha sempre zoppicato un po', e che dal primissimo all'ultimo episodio si è portata appresso la stessa, identica sfilza di (tanti) pregi e (tanti) difetti.

Come trama mi è sembrato addirittura peggiore dei precedenti due, e bisognava proprio impegnarsi per fare peggio di quella roba.

Ancora complimenti per l'obiettività, ma l'impressione generale è che Square abbia voluto togliersi da davanti questa trilogia senza ulteriori sforzi. Non credo rivedremo la saga presto. Non con questo filone, almeno.

doggydoggamer
Автор

Io non trovo che dire della perdita delle armi sia questo grande spoiler, anzi grazie di averlo evidenziato come difetto perché personalmente non sopporto più questo tipo di escamotage per allungare il brodo, che bilancino meglio la progressione piuttosto!

thomasmalagola
Автор

Questo video è il classico esempio di come questo format funzioni alla grande. Il gioco non è di mio grande interesse e probabilmente un video più lungo non l'avrei visto.. In questi 3 minuti almeno si riesce ad avere una visione generale molto precisa e pragmatica

alfio
Автор

La musica, devo dire, molto azzeccata..😂

slyraze
Автор

Bravissimo! Molto utile😄 Sapresti per caso dirmi come si chiama la canzone di sottofondo?

newdraftanimations
Автор

condivido in pieno tutto, a me è piaciuto ma c'era quel senso di insoddisfazione che hai splendidamente definito "disarmonico": proprio quello che sentivo. Per il resto mi è piaciuto anche se avendo giocato gli altri 2 capitoli era già abituato al momento in cui Lara avrebbe perso tutte le armi. Succede sempre. Anche se poi la perdita delle armi ci insegna un po' di umiltà e ci introducedi nuovo in una serie di sequenze action per cui dobbiamo imparare di nuovo a agire col cervello e non con la forza bruta.

sergiop
Автор

Non dico che non apprezzi queste recensioni, anzi, ma sono troppo veloci! Io che non ho giocato il gioco e voglio vedere una recensione vorrei che mi lasciasse il tempo per riflettere D:

antoHD
Автор

Salve, avrei una domanda da fare, mi danno molto dastidio le scene della morte di lara, volendo si possono disattivare? Vorrei comprarlo ma mi da fastidio sta cosa

unutentegoogle
Автор

Gratis su PS plus e ci sto giocando già da un po' .
mi sta piacendo tantissimo! il gameplay è 100 spanne sopra ad Uncharted!
Uncharted è tutto lineare con pochissima esplorazione, vai sempre avanti in un tunnel con 2 meccaniche in croce e solo tesori qua e là.
Tomb raider è totalmente l'opposto hai un esplorazione incredibile e tante cose da fare
Ci sono Risorse, Animali, Ramo di Abilità della protagonista, Tombe opzionali, Cripte, Missioni secondarie, abilità, outfit, manufatti, monoliti con la meccaniche di imparare le lingue, molte più armi e approcci al combattimento, puoi potenziarle con differenti statistiche e abilità, Stealth effettivo con tante meccaniche come nascondersi mimetizzarsi nei muri, coprirsi la faccia di fango per miglior stealth, ci sarebbe anche la percezione per concentrazionie durante la mira, cura, localizzare meglio la fauna e flora e tanta altra roba.
La mappa è vasta e aperta piena di roba da fare a differenza di uncharted tutto lineare e tunnel
anche gli enigmi sono migliori
già Solo gameplay Tomb Raider MASSACRA uncharted! Io gli uncharted li ho giocati tutti e platinati tranne il capitolo ps vita
ma quando vedo su Metacritic Uncharted 4 a 93 e questo gioco a 75 mi viene da ridere e capire quando sia troppo Pompato uncharted complice l'esclusività playstation.. voi giornalisti guardate solo il livello tecnico e le espressioni facciali non la giocabilità e di quello che offre il gioco!

MattiaIshi
Автор

Ciao DadoBax, complimenti come sempre :-) like doveroso da parte nostra

jogagames
Автор

Recensione veloce + Network Test di Dark Souls = Madonna mia che bbello

daniglove
Автор

pienamente d'accordo... in questa nuova stagione le stai azzeccando tutte, per quanto mi riguarda 😄

pluto_dp
Автор

Belle queste nuove recensioni farai quella di spyro?

lucadicesare
Автор

Bella recensione, ben fatta.
Una domanda un po' fuori luogo: canzone in sottofondo?

emaoreee
Автор

Queste recensioni veloci sono molto piacevoli, immagino che ci sia un grande lavoro sietro

MattiaMMM