Farmaci antiacidi e gastroprotettori: gli effetti collaterali da conoscere

preview_player
Показать описание
Cosa sono gli antiacidi? E i gastroprotettori? C'è differenza? Quali sono gli effetti collaterali più rilevanti? Si possono prevenire? Ecco le risposte.

00:00 Sbagliamo tutti i giorni ignorando i sintomi
06:08 L’apparato digerente e il processo digestivo
12:45 Antiacidi, effetti collaterali
15:36 Gastroprotettori, effetti collaterali degli inibitori di pompa protonica
19:07 Peggioramento della digestione e rischio di carenze
20:48 Riduzione delle difese immunitarie
23:00 Allora cosa devo fare?
24:22 Conclusioni (quello che DEVI ricordare)

Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.

[Chi sono?]

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avete spiegato benissimo in modo chiaro e piu' che esauriente .Quando menzionate necessariamente il medico di base chiedo per piacere se potete fare qualche video in piu' perchè mi pare sia una categoria quasi del tutto scomparsa o meglio, non visitano, non spiegano, non consigliano non ti considerano ecc. ecc.Sbaglio o sono solo un pò grazie per il vostro tempo ed impegno.

adrianagallo
Автор

Doc lei è la dottoressa siete stati straordinariun. Grazie ❤️

lakyluu
Автор

Magari tutti i medici spiegassero le cose come fate voi. Magnifico canale, uno dei quali mi sono iscritta che mi dà più soddisfazioni 😊Grazie per il lavoro che fate.

alessandraarnese
Автор

Occorre sapere ascoltare il proprio corpo, non maltrattarlo e confidare nella capacità di autoguarigione che si avvera spesso se ne abbiamo rispetto evitando tutto ciò che può nuocere, intraprendendo uno stile di vita sano ad iniziare da un sano e parco regime alimentare, mantenendo attivi corpo e mente e prendendo la vita così come viene. I farmaci costituiscono un valore aggiunto, un aiuto a cui fare ricorso solo quando non vi siano alternative efficaci.

robertofilippo
Автор

Questa 'pillola' informativa casca proprio a fagiolo per la mia situazione. Grazie

mauroma
Автор

Grazie infinite, video utilissimo e esplicitato in modo chiaro e ben comprensibile

giordanafioretti
Автор

Grazie mille carissimo ragazzo per il tuo video multo importate su la salute i multo ilustrativo ...ancora grazie

leonorpilarabadbriones
Автор

Complimenti, è un piacere ascoltarvi, siete molto bravi a estendere i concetti, insegnanti perfetti

mauromauro
Автор

Grazie x le vostre spiegazioni molto preziose e generano dubbi su tanti farmaci che tamponano dei problemi che si potrebbero risolvere diversamente esempio cambiando stile di vita no fumo no alcol cibi sani e no stress grazie di cuore

claudioformisano
Автор

Grazie per il video, buone informazioni, si potrebbe anche optare per prodotti naturali in caso di sintomatologia leggera, la natura in genere viene sempre in nostro aiuto.

angela-zlzi
Автор

Grazie infinite e 1000 complimenti per la chiarezza.I medici solitamente di fronte agli effetti collaterali di queste categorie di farmaci consigliano fortemente la gastroscopia o la colonscopia allarmando i pazienti su chissà quali cause risiedano dietro a questi "insoliti effetti collaterali".Ti guardano come fossi E.T. e rispondono:"ma signora questi farmaci li assumono tutti!!", così inizi a credere di essere ipocondriaca o malata terminale di chissà quale malattia intollerante oppure celiaca o allergica o vittima di malocchio😂😂Il ricorso costante e testardo dei medici agli esami strumentali di solito ci svela la loro impreparazione professionale o per raggiunti limiti di età spesso perdono la voglia di ascoltare il paziente e di avviare la vecchia e sana pratica clinica dei medici all'antica.Per questo W YOUTUBE e l' informazione di qualità.🎉🎉🎉

eleonoratrotta
Автор

Caro Dottore, lei è molto bravo e preparato. Ma non c'è mai nulla che va bene! Ha ragione quel signore che ha scritto "non tutti sono fortunati e vivono senza fare nulla" purtroppo x tante persone non è così.
E... allora non demolisca la poca o tanta fiducia che hanno le persone e le loro aspettative nel riuscire a guarire o almeno condurre una vita più decente, anche con l'uso di farmaci. Non siamo.tutto uguali.
Ogni persona o meglio organismo.reagisce in modo diverse alle cure.
Grazie

marinagenta
Автор

Buongiorno sono quasi vegana da 8 anni per ridurre acidità . Per la scoliosi, spondilosi e 2 ernie assumo spesso FANS e tutti i giorni Boswellia, Artiglio del diavolo etc. . Con cosa sostituire inibitori di pompa avuto ulcera gastrica e intervento chirurgico .. 20anni Video iluminante...La ringrazio molto salute e buon tutto anche a voi .

marinelarachita
Автор

Un grandissimo Grazie anche per questo video 🤗🥰

robertoburrati
Автор

Ottimo video🥇👏🥇👏🥇👏🥇👏🥇👏super interessante!Come tutti i suoi video 👍 GRAZIE ☀️

lauretta
Автор

Interessantissimo ! Grazie. Da oggi una iscritta in più !

musetta
Автор

Entrambi molto bravi. Complimenti!!!
Io sono un biologo e per 40 anni mi sono occupato di farmaci e di informazione scientifica e conosco le spinte di "marketing" che, a volte, vengono effettuate dalle aziende farmaceutiche. A riguardo dei gastroprotettori mi è stato consigliato dal mio medico di usare il lansoprazolo da 15 mg perché assumo la Cardioaspirina come prevenzione. Faccio presente che non ho e non ho mai avuto problemi gastrici ( età 68 anni) anche prendendo regolarmente la cardioaspirina e non vi nascondo che non sono ben disposto a prendere il lansoprazolo che sto assumendo solo da qualche mese.
Ho sempre assunto la cardioaspirina dopo il pranzo, a stomaco pieno, e non ho avuto mai alcun problema. Che ne pensate se evito di prendere il lansoprazolo??
Grazie
Cordiali saluti
Franco Zuccalà

francozuccala
Автор

Io assumo la cardioaspirina e il mio medico mi ha consigliato di prendere lanzopranzolo da 15. Quindi lo dovrei sospendere? Sono già tanti anni che lo prendo a volte anche con dosi più elevate perché ho fatto anche terapia cortisonica. Cosa mi consigliate?

Junior-lsyl
Автор

Buonasera e in bocca al lupo per questa sua nuova avventura ! Vorrei chiedere se la famotidina (antistaminico H2 antagonista ) possa fungere anche da gastroprotettore in caso di uso di Fans . Grazie

tdal
Автор

Purtroppo senza il rabeprazolo non vivo. Lo stomaco si riempie così tanto di acidi che quasi non respiro 😢

nemesisbianchie