Infezioni urinarie dalle cause alle cure

preview_player
Показать описание
Infezioni urinarie dalle cause alle cure

Le infezioni urinarie rappresentato un problema molto diffuso in Italia. Basti pensare che, numeri alla mano, ne soffrono o ne hanno sofferto ben 6 milioni di persone e, il più delle volte, si hanno purtroppo anche delle recidive.
Un problema ancora più grande, però, è quello di poter generare un’antibiotico-resistenza a queste infezioni. Quindi lo stesso antibiotico diventa inefficace.
Come diagnosticare?
Dopo la raccolta delle urine, in laboratorio si passa il campione in urinocoltura e, se il risultato è positivo, si andranno ad effettuare delle ricerche più approfondite, in base alle quali il medico potrà predisporre la cura più efficace.
Molto importante, in tal senso, è la raccolta delle urine. Questa va effettuata la mattina appena svegli, dopo essersi lavati attentamente mani e parti intime. Successivamente eliminiamo il primo getto di urine e raccogliamo il seguente in un contenitore sterile.
La problematica in uomini e donne
Si pensa che, spesso, siano le donne a soffrire di più di problemi di infezioni urinarie e questo è vero fino ai 50 anni (10 volte in più dell’uomo). Ciò è dato da una minor lunghezza dell’uretra e da una vicinanza alla zona perianale, che consente quindi una facile trasmissione di agenti patogeni da intestino a uretra.
Dopo i 50 anni, però, cambia la situazione ed il rapporto tende ad avvicinarsi tra uomo e donna. Questo è dovuto alla prostatite benigna, poiché il rigonfiamento può portare ad un ristagno di urina nella vescica.
Perché avvengono proliferazioni batteriche?
Le proliferazioni batteriche possono avvenire in tre modi:
• Via linfatica
• Via retrograda (più comune)
• Via ematica
Cosa favorisce l’infezione?
A favorire l’infezione, il più delle volte, sono eventi semplici, come ad esempio:
• Rapporti sessuali non protetti e/o occasionali
• Alvo irregolare
• Disequilibri ormonali tra estrogeni e androgeni
• Anomalie anatomiche
• Presenza di calcoli renali
• Svuotamento incompleto della vescica
Sintomi
Tra i sintomi, invece, se ne riconoscono tre tra i principali e più palesi:
• Aumento della frequenza di emissione
• Emissione che diventa dolorosa
• Urine di colore rosso (cistite emorragica)
Cure
La cura più classica per combattere le infezioni urinarie avviene tramite antibiotico. Tale approccio, però, può dar luogo a due problematiche:
• Disbiosi intestinale (possiamo fronteggiarla con l’utilizzo di fermenti lattici)
• Antibiotico-resistenza
L’importante, quindi, è come sempre individuare la causa, per poi intervenire direttamente su questa, senza affidarci generalmente agli antibiotici che possono essere, il più delle volte, dannosi.
Fitoterapia
Anche in questo caso, come spesso vediamo, l’approccio fitoterapico può essere efficace. Sono tante, infatti, le piante che possono venire in nostro soccorso.
La tintura madre di pilosella, ad esempio, ha un effetto drenante e modifica il Ph delle urine, aiutando a limitare la proliferazione batterica. Il mirtillo rosso, sempre in tintura madre, una invece una funzione disinfettante, mentre quella di betulla contiene D-mannosio, che crea una saponificazione della parete dell’uretra e, di conseguenza, fa scivolare via i batteri.

Se vuoi approfondire il metto del Dott. De Mari:
I libri sono disponibili in tutte le librerie e negli store online:

Puoi inoltre visitare il sito internet dove puoi trovare tanti articoli interessanti

Corsi di formazione che potrebbero interessarti:

- Vitamina D la chiave della salute:

- Depurazione del fegato: una via di salute, bellezza e benessere
- Depurazione Metabolica:

- Rinforza il tuo sistema immunitario:

- Corpus Novum 7 Giorni: il corso che ti aiuta a eliminare il grasso ostinato

Contatta la segreteria organizzativa al numero 3425028423
Комментарии
Автор

Sono un uomo, 43 anni. Ieri feci la pipì marrone. Andato in ospedale, hanno trovato un po' di sangue nelle mie urine (ovviamente). Abbiamo fatto un esame del sangue. Il dottore ha detto che l'esame del sangue non ha rivelato nulla e sospetta un'infezione delle vie urinarie. Non sento alcun dolore quando urino..., non sento l'urgenza di urinare. Non tocco una donna da anni. Ho qualche fastidio allo stomaco, ma forse non è correlato... Posso avere un'infezione delle vie urinarie senza alcun dolore? Mi ha prescritto degli antibiotici, ma non sappiamo nemmeno quale sia il mio problema, quindi per ora non li prendo. Mi ha anche prescritto una visita dall'urologo, ma ci vorrà molto tempo prima che io possa farlo. Oggi l'urina sembra normale (il problema è durato meno di 24h). Dovrei prendere gli antibiotici? Ammesso che non abbi altri episodi di urina marrone, devo prendere gli antibiotici?

Gian-ni
Автор

Dottore cosa mi dice dell'uva ursina? Potrebbe essere efficace alla pari delle altre piante citate?

consu
Автор

Salve. Ho avuto problemi con delle compresse vaginali date dal ginecologo. Dopo tre giorni mi ha dato dolori alla zona pelvica e i primi giorni urine scure. Poi nel tempo è andato a scemare ma ogni tanto urino più frequentemente tranne la notte. La cosa strana è che non ho problemi ad urinare e faccio un getto normale, bevo ogni giorno 2 litri di acqua. Ho fatto esami di urine e indica presenza di batteri numerosi. Il pH è normale poca presenza di nitriti e leucociti 10-20. Ora farò urinocoltura. Secondo lei è certa un infezione batterica dal primo esito degli esami delle urine? O può essere solo un problema come mi hanno infiammato le compresse vaginali? In quanto io sono allergica agli antibiotici. Potrei solo con i macrolidi e Monuril. La ringrazio in anticipo per la risposta 💙

fiamma
Автор

a me capita spesso sia per disbiosi che per ciclo mestruale, risolvo con un giorno o 2 mangiando solo yogurt naturale di buona qualita' magari quelli aggiunti di probiotici, tanta verdura e insalata cruda, biscotti integrali fatti da me senza zucchero, evito anche la frutta max una mela. Di solito passa in una giornata... effetto placebo? non lo so... in ogni caso mi sento anche meglio in tutti i sensi.. nonostante le caseine dello yogurt... e' comunque meglio dei farmaci, infatti faccio di tutto per non pesare sul sistema nazionale sanitario.

solyan
Автор

Buona sera dott
Volevo informarla che da quando ho fatto la rimozione del Polipo all'utero questo martedì Vado troppe volte in bagno ed ogni volte che vado a urinare mi viene un dolore a fine atto😢

katiawaelghorba
Автор

Buon giorno dottore, video molto esplicativo e utile. Io puntualmente ogni anno, con l'inizio di Giugno, ho come un fastidio ad urinare e sento come un leggero bruciore. Poi, con il protrarsi dell'estate, inizia a scomparire fino a ritornare l'anno successivo. Inizio a pensare di avere una ipertrofia prostatica, anche perché un pò di anni fa soffrivo di prostatite. Avendo ora 47 anni forse sarebbe meglio se facessi un'altra visita e magari una urinocoltura

namets
Автор

grazie dei consigli che lei ci da e la sua spiegazione molto chiara e comprensiva

vincenzinamanzi