Corso di base - Lezione 12: La profondità di campo

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Anche dopo 7 anni e con carta e penna il miglior corso base su you tube

francescopartipilo
Автор

Complimenti. Molto chiaro, nessuna dispersione, diritto al punto.

generosopepe
Автор

Complimenti per il suo videocorso sulla fotografia, a parer mio uno dei migliori qui su youtube per completezza dei contenuti e chiarezza delle spiegazioni;
avrei una domanda sull'argomento trattato in questo video: sarebbe corretto dire che la profondità di campo, oltre che dall'apertura del diaframma, è "influenzata" dalla distanza del soggetto messo a fuoco rispetto alla lente, piuttosto che dalla lunghezza focale della stessa?
Nel senso che anche con un 35mm, se mettessi a fuoco un soggetto che è a 1m da me, la p.d.c. sarebbe minore rispetto a quella che otterrei mettendo a fuoco un soggetto che è a 10m da me con il medesimo obiettivo; quindi anche con un teleobiettivo da 200mm, a parità di diaframma, potrei ottenere la medesima p.d.c. mettendo a fuoco un soggetto che magari ad esempio è a 100m da me.

clataras
Автор

Se io devo seguire un soggetto, e contemporaneamente voglio avere uno sfondo sfocato, però senza perdere il fuoco sul soggetto, mi puoi aiutare a capire quale può essere l'apertura giusta?

antoniettatavoletta
Автор

ciai Mauro, perdona la domanda sciocca ma mi sto approcciando da poco al mondo fotografico. spesso vedo foto bellissime con bassissima profondità di campo (se ho capito il suo significato) che mi dicono essere scattate con obiettivo 50mm o 35mm. Dunque non mi torna il fatto che per ottenere questo effetto sia da preferire il teleobiettivo che ha focali elevate. dove sbaglio?

vitellino
Автор

Mi piace il tuo video ma hai dimenticato di puntualizzare che tra le cose che influiscono sulla profondità di campo (oltre alla lunghezza focale e al diaframma) c'è la DISTANZA DAL SOGGETTO.

SimoSimo-gihf
Автор

sbaglio o nella spiegazione di come al variare della lunghezza focale e apertura focale ha invertito i due concetti??

In riferimento al disegno (2:40) con lunghezza focale si sposta il punto di fuoco nella profondità invece l'apertura focale (diaframma) fa variare il range dei soggetti a fuoco

federicoceolin
visit shbcf.ru