Dighe gigantesche e fiumi prosciugati. Siamo già in guerra per l’acqua?

preview_player
Показать описание

Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
- tramite abbonamento su Youtube:

La community Nova Lectio:

Motion graphic realizzata da Simone Guida

Fonti utilizzate:

#siccità #acqua #novalectio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Venendo da poco dal Cile dove ho vissuto gli ultimi 5 anni, provo una tristezza e amarezza infinita quando penso a tutti quei imprenditori di grandi aziende, sprecare abusivamente le già scarse risorse idriche del paese, sopratutto quando producono gli avocado di cui vanno tanto fieri.

Se non lo sapevate, bisogna disporre di un'enorme quantità d'acqua per produrre quei frutti dato che, di natura, non crescono in quella parte del continente.

E questo rischio si aggiunge ai già presenti problemi sociali e politici del paese.

PfizerBioNTechG
Автор

Circa 5 anni fa, al liceo, provai a parlare alla mia classe del problema di una futura "guerra per l'acqua". Venni apertamente deriso.

venny
Автор

È una guerra contro i castori, e noi siamo in svantaggio.

doremy
Автор

Buongiorno. Vengo dal Montenegro e adoro molto il Suo paese. Frequento il corso d'italiano perché vorrei avere livello B2. Adesso ho livello B1. Sono stata due volte in Italia 2016 e quest'anno. Ho visitato Venezia, Firenze, Roma, Verona, Mantova e Desenzano di Garda tra 1 mese e mezzo andrò di nuovo a Roma. Ho amici che vivono a Firenze e che sono veri fiorentini. Quando sono stata in Italia quest'anno ho comprato molte riviste quotidiani e libri che leggo ogni giorno. Guardo canali italiani ogni giorno. Adoro molto vecchie canzoni dal 1930 al 2000. La cosa più bella che mi piace di più  da voi italiani che nella situazione difficile cantate con gli sorriso sul viso. Mi è dispiaciuto molto quando gli italiani hanno cantato sui balconi durante la quarantena 2020. Non mi piace vedere gli italiani tristi. Avete sofferto molto nel corso dei secoli. Goffredo Mameli morì difendendo il suo paese. Oh come è triste questa storia. Italiani meritate davvero il meglio. Un grande saluto dal Montenegro per migliori popoli del mondo 💚🤍❤

passioneitaliana
Автор

Complimenti e applausi.
Non è un caso che per ben due volte i governi italiani abbiano cercato di privatizzazione questa risorsa.
(E continueranno a tentarci con la scusa della razionalizzazione della risorsa, dimenticandosi che se non è razionale e responsabile è a causa delle persone che hanno posto a capo delle società gestionali.)

pierlucaallegri
Автор

grazie per aver aumentato la mia ansia

tomatommy
Автор

I miei complimenti a tutto lo staff di Nova Lectio per questi video realizzati davvero bene, fanno capire molto bene come stanno le cose davvero in maniera neutrale

thebest-dnnh
Автор

Ottimi approfondimenti.
In generale sarebbe interessante complementare questo video con un focus sugli scontri sull'Himalaya, per il controllo dei 13 grandi fiumi che sorgono e si diramano in India, Pakistan, Bangladesh, sud est asiatico e Cina.
Ci sono scontri militari a oltre 4000m di altitudine fra India e Cina per controllare alcuni passaggi fluviali strategici.

elvispodesta
Автор

Ciao Simone, tu e il team di Nova Lectio avete in programma di affrontare anche il tema della crisi di gas e carburante? In particolare parlare di come il volere dei principali attori del campo e la speculazione influenzano i prezzi. Lo so, argomento un po' chiassoso e populista, ma se devo farmelo spiegare da qualcuno vorrei che foste voi :)

zoroserious
Автор

Mio padre mi ha insegnato il rispetto per l'acqua, il pane, la luce elettrica ....
D'altronde non avevano nulla, anche l'acqua del pozzo era da "sudare", pomparla, portarla in casa ed a volte non era buona da bere, quindi bene per lavarsi ma per bere si andava in paese in bici a fare un secchio di quella buona, più profonda.
Cultura contadina.
Raggiunta l'età della ragione ho notato che anche nell'abbondanza mio padre continuava per la sua strada, perché sapeva il valore delle cose che io davo per scontate ed in abbondanza; non c'è voluto molto per capire che aveva ragione, bastava guardare all'Africa per capire che l'acqua è "sacra".
Tanti saluti a tutti.

frse
Автор

Anche qui in Toscana continuo ad osservare i fiumi e torrenti e sempre mi chiedo come mai dopo giornate di intensa pioggia i letti dei fiumi sono sempre vuoti ?
Poi mi ricordo delle dighe e di tutto il resto e rimango schifato....perché danno la colpa al cambiamenmento climatico quando in realtà c'è la mano dell'uomo come al solito alla causa.

bluesoul
Автор

essendo che per apportare un cambiamento nella società ci vogliono molti anni, io credo la soluzione verrà da uno o più eventi che ridurranno notevolmente la popolazione nel mondo.

balaenicepsrex
Автор

video super figo come al solito! grande
ma lo sapevi che l'intero processo per la produzione di una maglietta di cotone consuma piu di 2000 litri di acqua?
l'ho scoperto guardando il video di uno youtuber Egiziano e ci sono rimasto malissimo...

AFlivetoday
Автор

Io ricordo "007: Quantum of Solace", un film che, a mio parere, fa comprendere bene l'importanza delle fonti d'acqua.
Lo fa comprendere con molta semplicità. Tutti pensano che i "cattivi di turno" vogliano il petrolio, come se fosse la cosa più ovvia.
Ed invece...

domenicomarsiglia
Автор

Nel 2022 abbiamo ancora le tubature bucate con dispersione di acqua 💦 inclusa… i Comuni la limitano in alcune zone e i cittadini pagano senza poter far nulla… incredibile. In ogni caso ottimo lavoro come sempre Nova Lectio! Siete d’ispirazione per i miei contenuti ⭐️😉

themattiafesta
Автор

Ho fatto la mia tesi sul diritto all'acqua. Che video meraviglioso :)

ceciliasilvi
Автор

Mai ci fu copertina più azzeccata prima di questa.

Community_AntiTikTok
Автор

Grazie per questi contenuti .. ottimi video

EasySoulNef
Автор

in belgio se hai anche solo un giardino e' obbligatorio avere una cisterna per la raccolta di acqua piovana. In Italia in liguria ti impediscono di raccogliere l acqua piovana nei bidoni per irrigare, perche' ci sono le zanzare.. allora capisci che chiunque fa politica in italia viene pagato con doppio stipendio per eseguire ordini.

margotmargot
Автор

Negli anni '70 lessi un articolo di un matematico che calcolava la durata di una civiltà industriale in base alle risorse disponibili, più o meno dava 10.000 anni fra inizio agricoltura e collasso per carenza di risorse. Non ci è andato troppo distante sembra.

giuseppedanieli