Fabrizio De André – La ballata dell'eroe – Musica e Spartito

preview_player
Показать описание
Ecco, ancora una volta, una personale trascrizione di un brano dell'album Volume III del 1968.

La canzone è in questo caso "La ballata dell'eroe", la quale può considerarsi una efficace sintesi del pensiero di De André nei confronti della guerra e del militarismo in generale.

Il testo è una scrittura originale del cantautore genovese, anche se vi sono continui riferimenti stilistici – così come in tutto l'album Vol. III – alla produzione cantautorale francese di quegli anni.

La musica, scritta dal compositore Gian Piero Reverberi, è costituita da un semplice ma suggestivo giro armonico di Sol minore, sopra al quale si intessono il tema esposto dalla voce e tre concise linee melodiche alternativamente esposte dall'armonica a bocca e dall'organo elettrico.

Come sempre, spero di aver fatto cosa gradita a chi voglia suonare De André rimanendo un poco più fedele agli arrangiamenti originari.

Data: 22-04-2020
Software usato per la scrittura degli spartiti: MuseScore.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Diciamo che non ho canzoni preferite di De Andre', nel senso che le ho tutte nel cuore. Io ho il classico librone di tutti i suoi spartiti, ma come sai, poche raggiungono la realta'. Tu potresti farmi avere il pdf (o quello che produce il software)? Se fosse possibile mi faresti davvero felice, altrimenti faro' le immagini, come faccio quando non ho alternative ;-) . Continua cosi', un abbraccio.

NonnaSusanna