Test clinici alla SPALLA

preview_player
Показать описание
Test di evocazione del dolore alla spalla. Ecco i test clinici funzionali per accertarsi se ci sono problematiche alla spalla. I principali test per l'articolazione glene-omerale per verificare eventuali sindromi da impingement.

Scopri Project Exercise, il nostro libro sulla tecnica degli esercizi, la loro biomeccanica e tutto quello che riguarda la fisiologia articolare applicata alla palestra:

ProjectinVictus è il canale dedicato a chi si allena con la testa, con il cuore ed il fegato.

2 video alla settimana tra Tutorial, Programmi Pratici e Sfide su allenamenti, esercizi, palestra, alimentazione, diete, calisthenics, trazioni, panca piana, squat, crossfit e kettlebell.

ProjectinVictus non è solo video ma anche un portale che vuole dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. Benvenuti a voi che, come noi, avete scelto il cammino più lungo e difficoltoso ma più ricco di soddisfazioni.
Seguici anche su Facebook:
Комментарии
Автор

Project Excercise vol. 1 mi ha portata qui 😂🤟🤟

claudiadeplano
Автор

hahahahah, tutti i movimenti citati in questo video mi provocano dolore

MrCusu
Автор

Ciao e complimenti che esercizi fare per sfiamare il tendine del sovraspinoso ? Grazie mille

roberto.brunetti
Автор

Riguardo all'ultimo test (sottoscapolare). Con il braccio sinistro tutto ok. Con il destro faccio fatica anche solo ad andarci e sento male nella parte anteriore della spalla. Più precisamente localmente sulla testa dell'omero. Se la mia descrizione è sufficiente, potrei avere qualche consiglio a riguardo? Grazie in anticipo!

destructbass
Автор

salve e innanzitutto complimenti per i video esaustivi e completi oltre che davvero utili.
Vorrei un consiglio, faccio palestra da un paio di mesi e da un po ho subito un inconveniente alla spalla, credo per via di una serie su panca piana eseguito scorrettamente e con un peso un tantino eccessivo rapportato al fatto stesso di esser stato eseguito scorrettamente.
praticamente mi è stara diagnosticata una forte tendinite, ma non sono convintissimo, quello che provo, oltre al dolore e perdita di forza nella eseguire ad esempio un alzata laterale, è che anche senza peso, credo di avere dei problemi riguardanti le articolazioni o tendini in quanto normalissimi movimenti (rotazione, estensione o contrazione) sento spesso e volentieri certi "rumorimi", come se ossa o articolazioni strusciassero tra loro...oltre che appunto essere impedito a compiere un movimento libero per via del dolore o per via di una forte tensione seguita da questo " scricchiolio".
mi scuso in anticipo per i termini poco tecnici e complimenti ancora per il progetto. cordiali saluti.

domenico
Автор

io sento un piccolo fastidio al capo anteriore della spalla destra quando faccio i piegamenti in verticale al muro però ho fatto il test per le problematiche al capo lungo del bicipide, e non ho sentito dolore meglio riposare oppure è una cosetta così e posso allenarmi lo stesso???

NAMMER
Автор

ciao Andrea, sei veramente bravo nelle spiegazioni, semplici e chiare. Vorrei chiederti un chiarimento non del tutto pertinente col video: Nella fisioterapia della sindrome da impeachment, si lavora molto sull'adduzione e sull'abbassamento della scapola. Il fatto dell'adduzione mi è chiaro (aumento lo spazio tra tubercolo maggiore e volta acromiale), invece faccio fatica a capire il motivo della depressione della scapola. Abbassando infatti andrei a comprimere l'omero con sotto la volta acromiale. Ho sentito anche la spiegazione per cui la depressione della scapola agisce vmaggiormente sull'abbassamento dell'omero, ma la cosa non mi ha convinto. Mi daresti una mano?

fabriziovitali
Автор

I test sono positivi non se provocano dolore ma se si presenta un deficit funzionale.

stefanomoretto
Автор

Andrea una domanda, tempo fa dicesti che la storia dello stare con le gambe piegate quando si fa il curl bicipiti in piedi è una cazzata, mi puoi spiegare per quale motivo?

CloudElectroDancer
Автор

Salve, trovo i vostri video molto interessanti e ben fatti. Mi piacciono in particolar modo i tutorial calistenici di Nick Neri e lo studio svolto sulla verticale da Federico Calvi. Utilizzate un linguaggio appropriato, specifico, chiaro e corretto; le immagini sono esaustive. Apprezzo anche i video sull'anatomia del corpo umano fatti con un modello perché consentono di vedere e capire di cosa si parla. Le illustrazioni presenti nei libri sono ormai ovunque, ma sono immobili e a mio avviso un po' distanti dalla realtà. Mi dispiace che non venga menzionato il nome del ragazzo che in modo così preciso illustra i vari gruppi muscolari. Possiamo conoscere anche il suo nome? Resto in attesa di una vostra cortese risposta e vi ringrazio per il valido servizio che offrite.

fleecysky
Автор

ciao volevo fare una domanda se posso, allenandomi nelle trazioni ho subito uno stiramento del tendine del braccio, come ci si comporta in questi casi? a voi è mai successo? cercando di migliorare nelle ripetizioni spingendo un po di piu si incorre spesso in questi problemi? ora sono a riposo da dieci giorni e il dolore ancora non è passato del tutto.. grazie e vi faccio i miei complimenti per i bellissimi video!

gcv
Автор

Ciao,
per chi pratica BB quali sono gli esercizi per le spalle e le particolari forme di esecuzione per rendere meno probabile l'impengement? Grazie e complimenti.

riccardoangelucci
Автор

Ciao Andrea! Mi sono allenato nel back level e dopo qualche giorno mi è comparso un dolore alla spalla che si rispecchia nell'ultimo esercizio e nel quartultimo...cosa dovrei fare? Lasciarla a riposo senza fare esercizi?

CasteeeHD
Автор

Complimenti per il video, ma da parte mia il dolore si presenta sopratutto quando : il movimento è col palmo della mano rivolto verso il basso, con un movimento che inizia con la mano sull altra spalla alla completa apertura del petto ( croci inverse ) ... Il dolore è situato solo ed esclusivamente nella parte frontale della spalla ... quale tendi è infiammato o lesionato ?

_iinvictus
Автор

@Project inVictus Ciao Andrea, come è possibile differenziare una tenosinovite del capo lungo del bicipite e tendinite del sovraspinato?
Sono andato dal fisiatra per varie problematiche ad altre zone e gli ho parlato anche della spalla(riferisco molto dolore col plank laterale).Mi ha fatto il test (abduzione +posizionamento di omero 30°) e mi ha detto con certezza che era problema del sovraspinato mentro dopo pochi giorni vado e l'ecografia dice tenosinovite del capo lungo del bicipite!chi devo ascoltare?Possibile errore del fisiatara(dato che l'ecografia dovrebbe essere precisa)o colpa dell'ecografista?Grazie!

manuresto
Автор

Buongiorno non.riesco a comprare il.vostp libro che parla di allenamenti delle gambe .lo ho comprato volume 1 arti superiori ..mi.potete aiutare grazie

micheletrevisan
Автор

Video chiaro e utile per il ripasso ma....un personal trainer NON DEVE MAI mettere le mani addosso a un eventuale paziente né, tantomeno, fare dei test...quello è compito del fisoterapista.

andreafrascoli
Автор

Ma cosa fa sto poveretto in mutande se i test si fanno sulla spalla???

Svetlana-dnms
Автор

Farete un lavoro del tutto simile per quanto riguarda il ginocchio ???

sturingnico
Автор

Ho eseguito il primo test e confermo di avere dolore/fastidio, inoltre non riesco assolutamente a svolgere l'ultimo test. tuttavia l'ecografia al braccio e spalla non ha trovato alcun problema

MB_