Cartone CONTROVERSO con lo SCHWA!

preview_player
Показать описание
Cos'ə questa lettera strana!! 😡😡😡 Come si permettono dove andremo a finire!!!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

*Non vi è ombra di dubbio, è proprio il celeberrimo attore Arnold SCHWArzenegger*

SodorStudiosAndCoProductions
Автор

Io sono indignato, perché per dare il gelato a Tina, da qualche parte un Fufos è rimasto senza pallina.

Giuseppe.pe
Автор

La shwa non è un metodo universale. Ad esempio la frase "Ti presento i miei amici" come la rendi per essere inclusiva? "Ti presento i miei amicə" non basta, perché "i miei" è maschile, quindi uno dovrebbe scrivere "ti presento ə mieə amicə"? E la "C" di amicə? Deve essere una "C" dolce o dura come "amiche"? La "C" dolce è riferito al maschile "amici" quindi mettere la schwa al posto della i non è sufficiente. E la "C" dura sta per "amiche" femminile, quindi bisogna omettere pure la "C"? Anche la parola "miei" con la shwa al posto della "i" non basta, perché "mieə" si capisce che è un camuffamento della parola maschile "miei". Quindi la frase definitiva sarebbe "Ti presento ə mə amiə"? No, La shwa non è la soluzione valida per l'inclusione anche perché nel parlato di tutti i giorni risulta semplicemente cacofonico da sentire

edoardosedoni
Автор

Leggo molti argomenti contro lo schwa, soprattutto riguardo la sua efficacia. Io ho un'opinione leggermente diversa, e visto che si sta creando un bel dibattito, ho piacere di esprimerla.
Secondo me l'argomento più valido riguarda l'utilità della schwa; secondo me, la schwa non serve. Il maschile sovraesteso funziona bene, è facile, ed a livello concettuale non è vero che esclude. Credo che la retorica pro linguaggio inclusivo stia esacerbando il rapporto delle persone non-binarie con questo genere grammaticale, instillando l'idea che usare il maschile sovraesteso le escluda; i problemi quindi sono due: il primo è che stiamo convincendo alcune persone di subire una discriminazione che non subiscono, la seconda è che si stanno facendo considerazioni di carattere tecnico sulla lingustica, senza conoscere la linguistica. Basta un'infarinatura di storia della lingua per capire come si sono evoluti i generi ed accorgersi che il maschile sovraesteso è esattamente quel genere non marcato che certi gruppi progressisti vorrebbero creare usando lo schwa.
Detto ciò, secondo me la schwa (o chi per lei) è invece utile al singolare: o perché taluni possono sentirsi più a proprio agio se ci si riferisce a loro con questa desinenza, o per formulare frasi nelle quali non vogliamo specificare il genere. Ad esempio, in un annuncio su un giornale: "cercasi camerierə" (anziché il vecchio "o/a" che non mi è mai piaciuto).
Con lo stesso fine però mi è piaciuta molto anche la proposta di Mercadini: riconosciamo che il maschile è una forma non marcata, e usiamola come tale anche al singolare: se cerchiamo un cameriere maschio, scriviamo "cercasi cameriere maschio", se il genere ci è indifferente scriviamo "cercasi cameriere".

alessandropancrazio
Автор

Che indignazione! Nessuno che ha preso la stracciatella? Però il gelato al tennis sì eh?!

francescobevilacqua
Автор

Ciao Sio, I tuoi video continuano a piacermi molto. Continuo a seguirti e a guardarti e a leggere i tuoi fumetti. Continuo a stimarti come persona e come uno dei miei creatori di contenuti preferiti. Lo schwa continua a farmi cagare un sacco.

EmanueleDiPalo
Автор

però credo che in una lingua come l’italiano la schwa sia praticamente inutilizzabile, ad esempio la frase “i miei amici sono andati a scuola” dovrei dirla come “ə (oppure dovrei dire lə, utilizzando la radice dell’articolo “le”) mieə (oppure miə? dovrei usare la radice dell’aggettivo al maschile o al femminile?) amicə (o amichə? ritorna lo stesso problema, qual è il criterio per cui scegliere quale base usare?) sono andatə a scuola”.
oltre ad essere praticamente impronunciabile (provate a dirla ad alta voce), la frase risulta essere anche piena di dubbi e non esiste un vero e proprio criterio per costruirla. il maschile sovraesteso (per quanto forse in passato fosse così) ora non ha intenzione di escludere nessuno, bensì è solo una forma linguistica che non ha veri e propri legami come la società attuale. quindi il modo migliore per essere più inclusivi non è quello di modificare una lingua, ma di far capire a tutti che alcune forme linguistiche non sono nient’altro che pure forme linguistiche e non hanno come fine quello di escludere nessuno

alessioadorni
Автор

Continuo a pensare che:
1) creare un linguaggio più inclusivo → approved
2) usare lo schwa per il linguaggio inclusivo → not approved
3) La pizza è buona

pier.gio_o
Автор

Questo cartone è la prova perfetta di come lo schwa non ha senso di esistere nella lingua italiana. Grazie Sio! ❤️

fabriziofurnari
Автор

Anzitutto la lingua italiana NON è sessista, nessuna lingua è intrinsecamente discriminatoria; il fatto che abbia il genere grammaticale NON ha a che fare col sessismo (fra l'altro nessuno studio lo dimostra), semmai è la società che discrimina. Il piano linguistico infatti non ha nulla a che vedere con l'identità di genere della persona. Il genere grammaticale è solo una classificazione e non nasce per identificare il sesso. Il fatto che li chiamino maschile e femminile è una cosa che è avvenuta tardivamente, non sono concetti intrinseci alla lingua. Per cui schwa e asterischi vari sono la NON soluzione a un problema che non esiste.

piemontemagicoeinsolito
Автор

Sono veramente indignato, nel mio paese di Sardegna dove vivo non esiste il gelato al tennis ma vorrei provarlo

fabioesploratore
Автор

Hey Sio! Congratulazioni per aver vinto il Diversity Award con il tuo primo video sullo schwa!

darklyberry
Автор

Non sono abbastanza intelligente da cogliere la posizione di Sio nel video, ma sono abbastanza intelligente da capire che il maschile plurale è neutro ed è assurdo offendersi per una frivola vocale. Se volete combattere il patriarcato e le discriminazioni fatelo in modo più dignitoso grazie, sennò non vi prenderanno mai sul serio (parlo da lesbica quindi non pensate che sia nel team ostile)

martinaiocco
Автор

L'unica cosa per cui mi sono indignato e che, nel 2022, nessuna delle gelaterie vicino a casa mia prepara un gelato al sapore di tennis

andreasiri
Автор

Sio, mi dispiace ma i tuoi cartoni a favore della schwa continuano proprio a non piacermi, non per il messaggio, ma per ciò che il messaggio implica: nel tuo primo video per esempio la schwa è esplicitamente descritta come un bell'abbraccione, e chiunque stia fuori da quell'abbraccio, siano essi esperti linguisti che pongono dubbi sensati o uomini baffuti che fanno fatica a comprendere, sono etichettati come SCEMI. Sinceramente io, da membro della comunità lgbt, se fossi stato molto più piccolo quando ho visto i tuoi video, avrei creato moltissimi danni nella mia famiglia. Immagina un padre di famiglia che fa fatica a comprendere queste nuove realtà del figli (attenzione: non le rigetta, rinnega o discrimina, fa semplicemente fatica nonostante voglia comprendere suo figlio), poi quello stesso figlio vede il tuo video e crede che il padre sia solo un boomer che si merita di essere chiamato scemo perché non capisce, beh questo può creare problemi. Il problema dei tuoi video su questo tema è che metti dubbi (sensati o meno), difficoltà ad accettare le nuove realtà (che oggettivamente si sono presentate in maniera molto veloce e ha colto molte persone impreparate) e la VERA discriminazione tutto in un unico calderone di "scemi" che non vogliono entrare in un caldo abbraccio, quando così non è. Io per esempio non userei mai la schwa, lo trovo un orrore grammaticale, lessicale e linguistico, ma questo non ha niente a che vedere con la discriminazione, primo perché faccio parte della community, secondo perché non discriminerei nemmeno se fossi un maschio bianco etero cis. Hai delle responsabilità, specie se ti poni in maniera così aperta sui temi sociali, e se hai intenzione di farlo ancora devi farlo per bene, non basta parlare di scemi e di abbraccioni, perché così sei fazioso e crei ancora più separazioni di quante già non ce ne siano. I tuoi cartoni sull'argomento al momento sono al livello del più becero propagandismo, e non sarà un premio a dimostrare il contrario. Condanno chi ti dice "torna a fare i fumetti no sense" perché spesso e volentieri sono persone velatamente conservatrici, ma ti invito a fare le cose sul serio, e non così. Scusate il commentONE

giuseppeciancamerla
Автор

Bellissimo il titolo che ha i colori della bandiera Pansessuale!!

lucasturaro
Автор

non mi riprenderò mai da "cioccolacchio" ahahahah

woonell
Автор

Qui Sio scade un po' nel vittimismo. Non mi indigno se uno usa lo schwa: ciò non toglie che lo trovi una soluzione forzata, cacofonica e assolutamente inutile. Ma su questo, come su tutto, deciderà il tempo.

tonylg
Автор

Mi indigna? No.
Mi fa cagare? Si.
Sio ha il diritto di farlo? Si.
Abbiamo il diritto di insultare la persona di Sio? No.
Può comunque farmi cagare questo video? Si.
Mi fa cagare lo schwa? Si.
Bisogna forzare gli altri ad usarlo o ad evitarlo? No.
Studio filologia, linguistica e dialettologia e quindi ritengo di capirne "leggermente" più di Sio, esattamente come lui capisce più di me sui fumetti? Si.

Pace ❤

DoppiaggioMannaro
Автор

Io ho un commento controverso:
Quando dico "ciao a tutti" mi riferisco a tutti, ma proprio tutti tutti. Anche a te.
Se non ti senti incluso nel mio saluto e non ricambi, nonostante stia salutando anche te, é un problema tuo, non mio.

Hero-tjhc