Corso fancoil: progettazione ed installazione impianti per riscaldamento e condizionamento idronici

preview_player
Показать описание
Corso gratuito su fancoil o ventilconvettori per impianti idronici per riscaldamento, climatizzazione e condizionamento: progettazione, regolazione, schemi di installazione. Esempi di sostituzione radiatori in impianti esistenti.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Molto interessante, per poter valutare tra diverse soluzioni.

giovannialbertini
Автор

Ma i fancoil vanno dimensionati su potenza firgorifera o potenza frigorifera sensibile?

raimondoschipani
Автор

Ciao! Sto per far installare 3 fancoil sopraporta al primo piano e 2 al piano terra. Per ottimizzare il passaggio delle tubazioni avevo in mente di far passare la distribuzione dal solaio e da lì scendere a ogni fancoil. Il mio tecnico me lo sconsiglia causa probabile formazione di bolle d'aria, soprattutto in riscaldamento.
È davvero così invalidante questo problema? C'è un modo per ovviarlo sfruttando cmq il solaio oppure meglio passare tutto dal basso verso i fancoil? Grazie!

litodanie
Автор

Devo realizzare un impianto per un appartamento di circa 120m2, riqualificazione energetica, cappotto, vmc, pdc con mandata diretta sui fancoil e accumulo da 100l sul ritorno.. la termoregolazione sarà gestita da KNX tramite termostati e attuatori.. gli attuatori hanno uscite per valvole 0-10v.. ha senso usare valvole proporzionali?

shurashura
Автор

Salve, non riesco a capire una delle tabelle relative al calcolo del fabbisogno termico (in basso a destra leggo pag. 153). Nello specifico, prendendo ad esempio il caso della classe B, con un fabbisogno globale di 48 kw/h mq come può essere sufficiente una pdc da 2, 8 kw? (l'esempio è sempre la villetta da 93 mq in zona C ecc). Cosa sto sbagliando? Grazie

elioardifuoco
Автор

Salve, ma le versioni da soffitto tipo iris ceiling or iris wall in riscaldamento non rischiano di stratificare l'aria calda nel soffitto? Mi piaceva il ceiling per riscaldare una cantina, ma ho un altezza di più di 3m.

ChristianBrandoni
Автор

Buongiorno, come mai dite che senza valvola 3 vie si creano problemi di condensa? Non defluirebbe in modo naturale nello scarico del fancoil anche a fancoil spento?

ChristianBrandoni
Автор

Quindi se ho capito bene riqualificando l'immobile con cappotto e sostituzione infissi abbassando la temperatura di mandata posso utilizzare le tubazioni esistenti in rame dei vecchi termosifoni...

armandodiiorio
Автор

dimenticavo che... ho chiesto di mettere dei fancoil a controsoffitto (2 macchine) e di ppassare tubi e velette passando da meta casa, oltre a dirmi che quelli a controsoffitto lamentano continui problemi di aria nell'impianto, mi dicono che costerebbe più del triplo che mettere 8-9 fancoil in casa e che non rientra nei massimali del 110 (casa da 110mq) so che il limite e di 20.000€ quindi redo solo che si stiano fregando un po di soldi, voi pensate sia fattibile? (in entrambi i casi ho chiesto anche d mettere la VMC visti i problemi di condensa per chi fa il 110 e in entrambi i casi mi dicono di non arrivarci con le spese...

seatfura
Автор

Salve, la soluzione con canalizzato centrale mantenendo i termosifoni perimetrali è molto interessante. Nel caso si accedesse al Superbonus con la sostituzione della caldaia con una PDC, l'installazione del fancoil centralizzato e di tutte le canalizzazioni rientrerebbero nella detrazione 110% anche mantenendo i termosifoni già presenti? Grazie.

litodanie
Автор

Buongiorno, come si pososno avere le slide del corso? Veramente molto bravi. Grazie

natalegaudio
Автор

salve, preciso già che non è il mio lavoro, ma che come ogni buon cliente cerco di capire se mi vogliono fra un buon lavoro col 110 oppure no (a m sembra di no) sto ristrutturando casa internamente (non ce ancora pavimento) a lavoro finito avvieranno il 110 e intendono far passare tubi di rame coibendati e gli scoli fancoil fuori dalle pareti.. e poi coprire i tubi con il cappotto in polistirolo.. cosa ne pensate voi? non sarebbe meglio passali ora sotto al pavimento? ci sarebbe una grande dispersione passandoli fuori? ho paura anche che sbaglino i calcoli dei fancoli.. quindi se fra voi ce qualcuno che potrebbe suggerirmi ne sarei grato, grazie

seatfura