3 MOTIVI per cui dico che la POMPA DI CALORE IBRIDA è una CA**ATA

preview_player
Показать описание
3 MOTIVI per cui dico che la POMPA DI CALORE IBRIDA è una CA**ATA.

Perché le pompe di calore ibride non sono la soluzione? Qual è la differenza con la pompa di calore?

Le pompe di calore ibride sono concettualmente sbagliate per tre semplici motivi:

1. LE DIMENSIONI
Come ho descritto in dettaglio nel video, la maggior parte delle pompe di calore ibride, quindi abbinate ad una caldaia a gas, non hanno fisicamente lo spazio per poter combinare sia il bruciatore a gas che lo scambiatore delle pompe di calore splittate.
Se quindi non c'è fisicamente lo spazio, come fanno a funzionare in maniera efficiente sia quando lavora la pompa di calore sia quando lavora la caldaia??
Semplicemente non può.
Ergo: sono caldaie a gas con un minuscolo scambiatore che non è in grado di far funzionare a dovere la pompa di calore.

2. LE AZIENDE PRODUTTRICI E LE ASSISTENZE

Chi è che propone pompe di calore ibride?? Quali aziende vendono caldaie ibride a condensazione? Semplice, aziende il cui core-business è legato alle caldaie a condensazione a gas (Viessmann, Immergas, Baxi, Cosmogas, Vaillant, ecc)

Queste aziende conoscono alla perfezione il mondo delle caldaie a gas, ma non quello delle pompe di calore.

Quindi strutturalmente sono portati a sfruttare i prodotti che conoscono meglio e che producono direttamente: le caldaie.

Parallelamente i centri assistenza (non tutti ovviamente) non sono formati in maniera adeguata perchè il mondo delle pompe di calore è per loro una novità.

Ne consegue che, onde evitare mal funzionamenti, i tecnici tendono a modificare questo fantomatico "algoritmo" così da farlo funzionare all'80% a gas e solamente al 20% con la pompa di calore.

3. LA DIPENDENZA DEL GAS

Capiamoci: se scegli di installare una pompa di calore per casa tua, significa che desideri avere una casa 100% green e riducendo al minimo la dipendenza energetica dai combustibili fossili.
Se monti una pompa di calore ibrida, abbinata ad una caldaia a condensazione, rimarrai connesso al metano, continuerai ad avere costi fissi di gestione e avrai un'abitazione che nasce già "vecchia". Ha senso??

CONCLUSIONI.

Esistono aziende che producono sistemi ibridi funzionali?? Certamente!!
Sono sistemi che lavorano con due generatori abbinati, ma non fusi assieme.
In tutti gli altri casi stai andando ad installare una caldaia a condensazione, ma la stai pagando 4 volte di più.

Quindi lascia perdere...

PS: se il termotecnico o il progettista ti consiglia una pompa di calore ibrida perchè "non si sà mai..." mandalo a cagare!
O funziona, o non funziona.
Se non è sicuro significa che non ha studiato, che non è preparato. Punto.

𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜

𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®
Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore:

𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚
“OBIETTIVO CASA SENZA GAS”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione:
“7 CONSIGLI X 7 IMPIANTI”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua:

𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝟯𝟲𝟬 🛠️

𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳

𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️

DIVENTA INDIPENDENTE. Parlo di indipendenza energetica:
FAQ THE GAS. Rispondo alle vostre domande sul mondo green:
CLUB dei GREENTOSI. I racconti di chi si è rivolto a noi:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Condivido per buona parte le sue opinioni però in alcuni casi la caldaia ibrida può tornare utile. Sto progettando gli impianti per una casetta, cercando di contenere i costi per rimanere dentro le cifre concesse dall' ecobonus 110%; in Italia non abbiamo la possibilità di avere un corretto impegno elettrico e per questa casa non ho la possibilità di inserire un impianto fotovoltaico. La mia scelta cade su una caldaia ibrida di una nota marca nazionale (che immagino possa montare una pompa di calore di provenienza orientale); la pompa di calore ha l'unità esterna splittata e dovrebbe essere attiva fino a +3°C di temperatura esterna. Il generatore di calore è accoppiato a mobiletti ventilconvettori inverter per l'uso invernale ed estivo. Evito gli impianti radianti per i costi eccessivi del radiante a secco e della deumidificazione estiva. Evito anche i fancoil a 4 tubi perchè ritengo che fermando il ventilatore durante il servizio notturno, la sua ripartenza al mattino potrebbe svegliare le persone che stanno ancora dormendo, mentre l'inverter al minimo non mi darebbe improvvisi aumenti di rumorosità. So bene che una vera pompa di calore avrebbe un migliore funzionamento ma sarei costretto, per il ciclo antilegionella, ad inserire una resistenza elettrica ausiliaria da 3 kw che, nei 6 kw di impegno, mi potrebbe portare difficoltà nella gestione elettrica. Il riscaldamento invernale e la produzione di ACS saranno integrati dal solare termico. Non è prevista la VMC per il semplice motivo che non mi risulta che vi sia una donna in questo mondo che al mattino non apra tutte le finestre per arieggiare le stanza. E' mia intenzione inserire una VMC puntuale a doppio flusso nella camera da letto perchè il cliente dorme assieme al cane. Di impianti con le vere pompe di calore ne ho progettati parecchi, ma non esistono compromessi sui costi.

duiliotrinca
Автор

Ciao Davide, complimenti innanzitutto per quello che fai.
Il mio quesito....
Ho appena acquistato su carta un appartamento (zona climatica D) la cui tipologia costruttiva sarà formata da una struttura in cemento armato e una tamponatura con blocchi Poroton termici di Toppetti. Tale blocco per muratura da tamponamento in laterizio ad alte prestazioni a setti sottili microporizzati ed alleggeriti con farina di legno. Lo spessore del blocco sarà di cm 39/41 x 25 x 19 cm. Esclusi gli intonaci. L'appartamento è al piano terra, esposto: est, ovest, nord. Al di sopra di tale appartamento è presente un altro appartamento di altra proprietà. Tutti e due con riscaldamento a pavimento. Per l'impianto di riscaldamento l'azienda costruttrice prevede una caldaia ibrida, ma io vorrei mettere una pompa di calore aria-acqua e staccarmi dal gas. Potrei riuscire a soddisfare tale intento? Se si, quale mi consigli? Grazie infinite

gabrielemorresi
Автор

Io ho casa in provincia dell'Aquila, vorrei mettere la pompa di calore e staccarmi dal gas ma ho il dubbio se effettivamente riuscirò a tenere casa calda. Farò il cappotto sostituzione infissi e l'impianto fotovoltaico, secondo te potrei avere problemi dato che ho i classici termosifoni in alluminio? 18:36

pasqualemarsala
Автор

Buona sera 5anni fa ho montato la caldaia Unical alimentata a GPL con riscaldamento a pavimento, è un abitazione singola di circa 150mq su un piano mi trovo ad Avellino, cosa mi consigli?

lucafurione
Автор

Ho una windhager ibrida 8kw pompa di calore 25.9 kw pellet
4, 5 kw panelli solari con 15 kw batteria cosa ne pensa ? Provi poi mi dice....

anthonymassenz
Автор

Io ho una casa molto vecchia, i muri sono in sasso, metterò il cappotto da 14 cm e finestre nuove, pannelli solari, migliorerà di molto l involucro ma non diventerà il top. Inoltre ho i termosifoni. Lo spazio per fare una centrale termica c è. Io metterei un sistema ibrido con l obbiettivo di andare al 70% elettrico e andare sul sicuro con temperature sotto zero con il gas..Penso sia la classica ristrutturazione su casa anni 60. Secondo te ho un idea sbagliata o ci può stare?

zmusic
Автор

Ciao Davide mi potresti spiegare la differenza di costo tra ibrido e condensazione . Dato che sto per accedere all'ecobonus grazie

البربريالاصيل
Автор

Ma non si può settare la temperatura esterna di intervento della caldaia invece che a 5° a 1 o 2 e vedere che succede?

giovannichimirri
Автор

Queste considerazioni sonio valide anche per una ibrida Viessmann che pare abbia raggiunto la qualità di Daikin?

alessandro
Автор

Quest'anno l'accoppiata pompa di calore e fotovoltaico è stata una ca..ga..ta pazzesca .Non accendevi neanche i led della pompa di calore. I green che si stacchino dalla rete e smettano di usare l'energia elettrica prodotta dal gas allora posso togliermi il cappello.Comunque molto belli i video .Saluti

Somaro
Автор

Potrebbe andare bene nell'avere due unità distinte/differenziate? Una pompa di calore e una caldaia a condensazione? Nei mesi invernali uso la caldaia a condensazione invece per tutto il resto dell'anno uso la pompa di calore.
Grazie

iliaarberia
Автор

Ho una pompa di calore ibrida immergas... è tutto giusto quello che dici tranne che io ho fatto cambiare i parametri e passa a gas al di sotto dei -2 ! Io ho abbattuto quasi del tutto i consumi del metano anche perché in Calabria, anche se in montagna, al di sotto dei -2 scende 2 0 3 giorni l'anno

micheleraffele
Автор

Ma poi i termosifoni a 70C... non va bene metterli neanche con la caldaia a condensazione. Per avere prestazioni ottimali anche con la caldaia a condensazione anche se hai i termosifoni in ghisa la caldaia la fai modulare fra i 30 ed i 60C, e contando gli algoritmi di modulazione e compensazione della temperatura esterna se non fai fasce orarie dove tieni spento il riscaldamento e lo accendi poche ore al giorno la caldaia non sparerà mai fuori l'acqua a 60C ma in media sei sui 45/50. Quindi la pompa di calore va bene comunque in ogni caso anche con i termosifoni, l'unica differenza è che l'ambiente ci metterà più tempo a riscaldarsi partendo con l'impianto spento, ossia devi tenere la pompa di calore sempre accesa e smettere di ragionare come si faceva con le caldaie, ciò non vuol dire che consumi di più (perché il calore che immetti dentro casa è lo stesso, ma poco alla volta e non tutto in una botta, cosa che migliora anche il comfort)

alerighi
Автор

Mi stanno proponendo un impianto fotovoltaico5, 5 con accumulo 7, 5 e Hibrid sistem Daikin che e pompa di calore + caldaia a condensazione per 8o mt circa di abitazione .cosa ne pensi di questa pompa di calore o sistema di riscaldamento ? Grazie e complimenti.continuo a seguirti.

francoceccantini
Автор

Eh ma scusa e per chi non ha un locale tecnico come deve fare per avere una casa 100% elettrica? Questo ad esempio è il mio caso e quindi devo andare per forza su un sistema ibrido proprio per mancanza di spazio.

giannyrusso
Автор

Pompe di calore fan coil vanno bene? Grazie

giuseppesomma
Автор

Salve Davide, ti seguo da tanto ma ho una perplessità, la tua opinione sulle ibride vale anche per la ibrida della daikin?

edvinmema
Автор

non demonizzerei l'ibrido specie se uno ha già una caldaia esistente e la fornitura del metano..il motivo è presto detto con l'ibrido si può evitare di sovradimensionare la pompa di calore per quei 15 giorni a dir tanto in inverno di clima rigido
Inutile essere integralisti e voler rottamare a tutti i costi la caldaia e cessare la fornitura del metano
Su nuove costruzioni allora si che si può ragionevolmente partire con la casa no gas
Una pompa di calore sovradimensioanta si mangia tranquillamente i 100 euro di manutenzione della caldaia e la quota fissa del metano
Certo se l'ibrido prevede che la pompa di calore funzioni solo in settembre e in tarda primavera in pratica viene montata solo per adempiere agli obblighi di legge allora si che non va bene..e purtroppo si vedono spesso tali casi

albertogaleotti
Автор

Ad oggi dopo 2 anni ancora demonizzi così le pompe di calore ibrida?

andreaf
Автор

puoi metterti in contatto con me urgentemente'?

ALESSANDROTORRE