🍸🍺🍾 Non mi fido di chi non Beve il Vino! 🍷☠️🌀 #vino

preview_player
Показать описание
"Io non mi fido di chi non beve il Vino!" oppure "Meglio non fidarsi di chi non beve alcolici!" .... mai sentito un detto più idiota! 😂😂😂😂

Il detto "io non mi fido di chi non beve alcolici" è uno di quei modi di dire che possono sembrare innocui, ma che, se analizzati sotto la lente scientifica e sociale, si rivelano piuttosto incoerenti e, in alcuni contesti, potenzialmente dannosi.

Le origini esatte di questo detto non sono chiare, ma potrebbe derivare da una certa cultura sociale in cui il consumo di alcol è visto come un rito di passaggio o un segno di maturità. In molte culture, bere insieme è un modo per cementare legami sociali, rilassarsi e festeggiare. Da qui potrebbe emergere l'idea che chi non beve sia percepito come un "outsider" o come qualcuno che non si adatta alle norme sociali.

Ecco dove l'assurdità diventa evidente: mentre in alcuni contesti sociali il non bere potrebbe essere visto con sospetto, in molti ambiti lavorativi e di responsabilità, la sobrietà è non solo apprezzata, ma spesso richiesta. Pensiamo ai piloti, ai chirurghi, ai conducenti di mezzi pubblici e ad altri professionisti per i quali l'assunzione di alcol potrebbe compromettere la sicurezza e l'integrità di sé e degli altri. In questi casi, ci si "fida" proprio di chi non beve.
#alcol #vino #birra

Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:

(3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io non bevo non fumo e mi prendono in giro. Però quando serve qualcuno per guidare vado benissimo!

rosablu
Автор

Questa la manderei in tv come pubblicità 👏👏👏👏👏

annab
Автор

Doc, è una frase che si dice per superstizione. Essendo che l'alcol ti fa "dire" ciò che, magari, vorresti tenere nascosto, significa che se non bevi hai qualcosa da nascondere.
So che è una battuta la tua, però dai commenti noto che non è stata proprio percepita.

lorenzomegna
Автор

Secondo me sono gli epatologi a mettere in giro certe frasi, per assicurarsi lavoro nel futuro.
Scherzi a parte, si può essere maschi e femmine anche senza bere alcoolici; e se proprio c'è un vuoto da riempire si può imparare un po' di mindfulness, così il mondo migliora.

fabioconsonni
Автор

Ho 32 anni e sono sempre stato astemio totale, mai fumato e mai drogato, non mi piace neanche le bibite gassate e per questo sono stato spesso visto come una persona che non ci sta tanto con la testa. Mi domando quale società si prospetta nel prossimo futuro 😭

matteociulli
Автор

Anche chi non beve vino viene guardato storto, tipo "poverino, si perde una gioia della vita"....😮

margheritaadornato
Автор

Verissimo io che sono astemia ho sentito rivolgermi piu' volte questa.
frase ❤️🙏❤️ Grazie dottor Rosso

antonellacappuccio
Автор

Io non bevo alcolici e non fumo. Quando frequentavo la birreria del paese con i miei amici ognuno liberamente prendeva ciò che voleva bere senza giudizio. 2 uomini del paese, più grandi di noi, ci guardavano e dicevano ai miei amici: 'chi non beve ha qualcosa da nascondere'. A me non frega niente e continuo a non bere alcolici.

statue.cartapesta.sculture
Автор

Io grazie a persone come te mi avete salvato la vita sono 30 anni che sono uscito dall'alcool grazie al Sert... Le persone come voi dovrebbero guadagnare €40000 al mese❤

Stefano-blues-
Автор

Una domanda
Sostanze come la nicotina o la caffeina, che hanno effetti psicoattivi (seppur lievi) e causano dipendenza, sono considerabili stupefacenti? Perché l’OMS indica tutte le sostanze con queste caratteristiche come tali, tuttavia non credo nessuno consideri davvero la caffeina o la nicotina droghe, rispetto all’alcol erba….

sql
Автор

Roba da matti...
Non sò se ridere o piangere...ma penso che la prima opzione sia quella migliore!😅😅😅😅😅😅

MassimilianoLastrucci
Автор

Io bevevo abbastanza durante i week end. Adesso da due anni mi alleno e bevo pochissimo. Il risultato è che mi diverto di più quando bevo e sto meglio fisicamente e mentalmente in generale. Grande Valerio 👍

germano
Автор

Hai ragione. Però credo che avesse un po' ragione anche Baudelaire quando diceva che chi non beve ha qualcosa da nascondere. Voglio dire: non è detto che uno che non ha UN vizio sia un virtuoso 😊

matteomazzoni
Автор

Poi le lobby agricole che vendono...e dai. Sei grande e ustruito.

liberodipaolo
Автор

A parte che ho smesso di consumare bevande alcoliche, ma la risposta che posso dare se una persona non beve alcolici è quella di farle i complimenti e ammirare quella che è stata la scelta migliore.

gabrielecondoluci
Автор

Buon pomeriggio dottore concordo al cento x cento con il suo parere 💪

vincenzocapasso
Автор

Io in realtà non mi fido di chi non piacciono gli animali. Secondo te chi uccide o tortura è uno psicotico? Grazie

leonardocesari
Автор

Doc, sono riuscito a fare la settimana no alcol: stasera per festeggiare mi scasso! 😂😉

m.valentini
Автор

Cerchiamo di stare nel mezzo. Mi sembra la cosa più equilibrata. Credo che chi ha paura di bere abbia la paura inconscia di lasciarsi andare e credo che chi beve troppo abbia problemi con la vita😉

marcomancini
Автор

1/2 bicchiere di vino rosso a pranzo e a cena
0 liquori
0 fumo
0 droghe
E incuriosito guardo quelli che per per essere felici hanno bisogno di queste cose e sono tristi. 🤔

Restaura_con_Gianni