C'è qualcosa che non va nella Stampa 3D

preview_player
Показать описание
▼▽ Apri la descrizione! ▽▼

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il quadro più cristallino e dettagliato della situazione mai descritto prima, grande come sempre

mariobaldi
Автор

Da possessore di una"vecchia flynbear Ghost 5" confermo le tue riflessioni.
La uso poco, ovviamente passato il periodo di euforia per il nuovo "giocattolo". Mu piace creare da me i prodotti piuttosto che scaricarli e stamparli.
L'idea della Bamboolab mi è balenata un paio di volte, ma prima punterei ad avere anche una a resina, ma solo se riesco ad avere un mio "mercato".
Non di certo per guadagnare, ma per lo meno per rientrare coi costi.
Essendo stata la mia prima ed unica stampante, non ho molti paragoni a disposizione, ma mi dà tante soddisfazioni e pochi grattacapi. L'ultima stampa di 2 giorni fa dopo un paio di mesi di stop è partita subito senza calibrazione e senza errori.
Molto soddisfatto.
Per me la stampa 3d dovrebbe essere così: progetto e stampo senza tanti sbattimenti.

piccolofalco
Автор

Ciao Luca. Complimenti per i video che fai.
Non sono più nel mondo della stampa 3D da quando i miei problemi di salute si sono aggravati (qualcuno forse avrà sentito parlare della Hyntegra 3D di Pescara, ora purtroppo chiusa).
Qualche anno fa uno sviluppatore aveva implementato una funzionalità che avevo a mia volta implementato e testato su una stampante in laboratorio. Quella si che era una cosa innovativa che purtroppo non è stata portata avanti, o per lo meno non è stata implementata di default. Si tratta della stampa 3D non planare.
Dai test che feci in laboratorio con una cinesina cartesiana da battaglia, ma anche no, ebbi dei bei risultati.
Ora sono fuori dal mondo della stampa 3D, ma credo che questa possa essere una delle possibili migliori che andrebbero adottate.

illeggilibri
Автор

+1 si tutto, punto per punto. Quando le aziende si appoggiano a manager che non sono di quel settore succedono queste cose / porcherie . Riguardo ai progetti finanziati c’è da dire che bisognerebbe sapere cosa scrivono nella chat interna dei finanziatori, di solito danno aggiornamenti in tempo reale, se così è stato e poi sono spariti allora sono disonesti, altrimenti bisognerebbe sapere cos sia successo. Riguardo al costo dell stampanti, la sidewinder x2 ora te la tirano dietro e ci stampi anche il tpu. Basta mode, ora con meno do 250euro piatto in pei compreso, stampi di tutto. Anche YouTube un po’ é peggiorato e gente che se ne intende di stampa, te compreso, se ne vede poca e questo dipende anche dal fatto che dalla Cina mandano le stampanti a cani e porci, scusare la franchezza, semplicemente perché non parlano italiano e non si appoggiano a consulenti europei.

multimagical
Автор

Da utilizzatore di stampanti 3D a scopo lavorativo, progettazione e sviluppo prodotti, posso sono dire che Bambu Lab, dal mio punto di vista, ha effettivamente dato una ventata d’aria fresca alla fascia media del settore. Con il modello X1E credo sia intenzione dell’azienda avvicinarsi ad una fascia medio-alto e attirare l’attenzione di utilizzatori professionisti (aziende). Il mio dubbio sul marchio, a parte aspetti etici, sono relativi al supporto tecnico che nel caso di professionisti/aziende, dovrà essere di un certo livello.

albertolorenzon
Автор

Al tuo discorso nulla da aggiungere... Pienamente d'accordo. La stampa 3d ha raggiunto la meta.

MsDavide
Автор

Concordo su tutto, anche sul ristagno della tecnologia, cioè ora esce la X4 della Artillery, ma è una X2 con klipper, tutto qua.
Non parliamo poi dei vari gruppi, non si riesce più a fare un discorso sensato e propositivo, tempo fa volevo proprio analizzare questo ristagno di tecnologia per capire se ci fosse uno step aggiuntivo (immaginavo un controllo sulla qualità e le dimensioni del filamento che entra, o una specie di pre estrusione, un passaggio intermedio dove si autocalibra il flusso), ma mi hanno praticamente insultato e detto di andare a imparare a stampare invece di cercare scorciatoie. Le bambuLab ci stanno già pensando, dandoti dei filamenti loro, che sanno come sono fatti ecc...
Cmq bel video, mi piacciano molto le tue opinioni, si vede che sono ponderate, a volte vedi in giro fin troppo entusiasmo e posa sostanza.

AlfonsoAnnarumma
Автор

Sono quasi del tutto d'accordo con te a parte su una cosa, ultimamente una grande evoluzione per l'utente casalingo c'è stata, l 'ams .. la stampa in multicolore è divertentissima e ringrazio Bambulab per averla resa disponibile agli Hobbisti come me a un prezzo umano ..

indastria
Автор

Condivido le.tue opinioni. Penso che sia molto importante per le case produttrici comcentrarsi sulla collaborazione alla standardizzazione di una piattaforma di sistema operativo universalmente riconosciuta che permetta di avere un ambiente stabile, senza bug . L'utente dovrebbe usare il prodotto che sceglie per se e non dover cambiare ogni volta tutto. Ma questo non c'e' e per colpa nostra, che non dovremmo darenun centesimo a chi porta avanti politiche chiuse; e' il denaro che li fa continuare

GiuseppeAntonioGiardinaPapa
Автор

Bel video.. Molto interessanti queste analisi sul mondo delle stampanti 3D, spero ne farai altri

arditg
Автор

Volevo chiederti se esiste una resina per stampare a lcd che sia sicura al 100% per esporre al esterno per lunghi periodi di tempo una stampa senza paura che crepi ecc perché utilizzo una stampante a resina da ormai 4/5 anni e ho notato che con le stampanti a filamento molte cose non si possono fare invece con una buona stampante a resina si riesce a fare quasi tutto grazie in anticipo 🙏

giovannimarzari
Автор

Condivido pienamente. Anch'io sono partito con una Anycubic kossel linear plus parecchi anni fa ormai, e ho ancora quella 😊😊 ciao

damdallav
Автор

Sul fatto della velocità condivido appieno: se nn si è dei professionisti non penso sia indispensabile guadagnare qualche mezz'ora x stampare qualcosa. Penso sia più importante la qualità del pezzo e la stabilità della stampante. Certo gli accelerometri sulle stampanti aiutano a migliorare la qualità anche a velocità nn esasperate. Io, da hobbista, ho preferito fare degli aggiustamenti sulla mia creality ender 3 pro che mi hanno dato tanta soddisfazione. Purtroppo anche la stampa 3d come tutta a tecnologia, è soggetta al consumismo. Bisognerebbe essere in grado di nn farsi trascinare nel consumismo e di continuare a comprare prodotti non necessari

giovanbattistacastiglione
Автор

Effettivamente è quello che penso anche io a tutto quello che hai detto, pensa che mi sono avvicinato tre anni fa alla stampa 3d e quello che vorrei anche se in piccolo la qualità a costo basso e non la velocità anche avendo una anet a8 plus a volte tiro fuori dei bei lavori. Comunque grazie d' averci detto come la pensi evviva le persone sincere.

valevale
Автор

concordo su tutto l'unica cosa che secondo me la velocità di stampa è na mano santa, se uno deve fare stampe grandi per fare una fusoliera di un aeromodello o un ala, con la Anet8 ci mettevo anche 20 ore per un singolo pezzo, con le stampanti attuali in qualche ora è finito.

alessandrovitali
Автор

Caro Luca,
ho ascoltato il tuo video con interesse e condivido molti principi seppur, secondo me, ci sia da scavare un po' più a fondo su alcune cose, in particolar modo sul discorso "open source", prusa etc.
Sono un felice possessore sia di Prusa che di Bambulab e sono entrato nel mondo della stampa 3D quando le mod te le facevi in casa. Credo che Prusa sia eticamente nel giusto (anche se non perfetta e ora spiegherò il mio parere) perché ovviamente è grazie all'approccio di società come Prusa che è stato possibile far crescere il mondo della stampa 3D. Dall'altra parte a me pare anche che da parte di Prusa ci sia stata anche una certa miopia su alcuni aspetti, ivi inclusa la parte open source. La stampa 3D sta virando, con l'ingresso di bambulab a fare da apripista, verso una modalità di utilizzo da "elettrodomestico" e non più da "hobbista smanettone". Era un mutamento prevedibile e con un mercato che vira verso una commercializzazione molto più forte e, di conseguenza, verso un'aggressività sui prezzi decisamente più spinta, sperare che tutti facessero "i bravi" sull'open source e su tutto quello che deriva secondo me era utopia, e il rischio che corre prusa in questo momento è di "morire" da eticamente corretti, uccisa dagli scorretti. La colpa però non è solo degli altri: Prusa aveva 5 anni di vantaggio su tutta la concorrenza quando è uscita la mk3s, un monopolio totale nel settore prosumer. Nonostante questo si è lasciata assorbire da acquisizioni e dal progetto (riuscito così così) della XL, senza più innovare davvero sulle macchine. Trovo quasi "colpevole" da parte di Prusa che escano adesso, un po' in fretta e furia la mk4 e i firmware con l'input shaping configurato per stampare più velocemente, per star dietro a un mercato invaso dalle bambulab che sono più avanti tecnicamente (essendo core xy, semplici da manutenere, a camera chiusa o chiudibile etc), tecnologicamente, con la app, gli hotend ceramici minimali, l'estrusore che funziona benissimo, l'input shaping e quant'altro e che ti arrivano mica in kit da montare, ma pronte da inserire la spina e stampare. Anche la Mk4 è una rivisitazione della Mk3, ma che non vale la spesa dell'upgrade a parer mio e che non offre quello step in più di cui ci sarebbe bisogno. Inoltre mentre la Bambu usciva corexy a camera chiusa a 1500 euro, prusa faceva uscire l'enclosure per la mk3 a mi apre 6 o 800 euro di prezzo, una cosa onestamente folle, e che sa a sua volta un po' di presa in giro. Insomma Prusa si è bruciata un vantaggio enorme in parte con le sue mani, e, anche se è davvero la più corretta eticamente sotto molti profili, il mercato (che non è più la community ma qualcosa di man mano sempre più vasto) se ne fregherà e comprerà le stampanti degli altri se sono migliori e più competitive dal punto di vista economico. Un saluto e complimenti per i video!

FedericoAlbano
Автор

Pienamente d'accordo su tutto. Soprattutto sulla bambu

TheLucianodiiorio
Автор

ciao concordo con il tuo pensiero… penso che x diventare veramente competenti in un settore ci vogliono anni e tanta passione!!

mauroborghi
Автор

Ottime considerazioni io ho' due creality cr10 v3 vanno benissimo e ne cerco una terza ma purtroppo non se ne trovano più

mauriziomion
Автор

Io ho preso una creality k1 max.. Mi trovo benissimo la stampante che cercavo da tempo.

Marzio-VR