Dov'è la Grande Recessione? Perché l'Economia e i Mercati NON sono Crollati?

preview_player
Показать описание
Tassi d'interesse, stretta monetaria, inversione della curva dei rendimenti obbligazionari... Perché la recessione tanto attesa non è arrivata? Perché l'economia ha retto? Davvero i mercati finanziari non sono crollati?

🔽 🔽 🔽 IL MIO PERCORSO FORMATIVO 🔽 🔽 🔽

--------------------------------------------------------------------------------------------

I MIEI BROKER PREFERITI:

Gli investimenti in titoli ed altri strumenti finanziari comportano sempre la possibilità di perdere il capitale. Le performance passate non garantiscono ritorni futuri. Questo contenuto non deve essere inteso come consiglio di investimento.

LE MIE PIATTAFORME PREFERITE:

--------------------------------------------------------------------------------------------

SEGUIMI SU:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grande, l’hai fatto davvero alla fine questo video 👏🏻 Io penso che questa iniezione folle di liquidità non ha schivato la crisi covid, l’ha solo rimandata. L’economia occidentale è drogata da 10 anni di QE e tassi a 0, ma il mondo ormai si è rotto, i paesi emergenti cominciano a decentralizzarsi progressivamente dalle nostre valute e le tensioni geopolitiche ad acuirsi..La stampa di denaro selvaggia per risolvere qualsiasi problema non è più un’opzione se non si vuole polverizzare il dollaro.. credo che nonostante l’inflazione potrà essere sconfitta nel breve, non è altrettanto probabile rivedere tassi di interesse bassi e allentamento quantitativo per un bel pó di tempo.. non mi piace essere pessimista ma la realtà secondo me è che gli anni d’oro dell’economia sono al tramonto, e incombe la fine del ciclo del debito a lungo termine..

Darth.Vader
Автор

Comunque le solite cose, quando s&p500 crollava nessuno ha comprato e ora si mangiano le mani. Bitcoin al momento sta a 29k, mi raccomando comprate a 80k (o aspettate -in eterno - i 10k🤡🤣)

ElTorox
Автор

Molto interessante il tuo punto di vista. Sarà vero il soft landing? Speriamo 🎉

blettakaia
Автор

mi chiedo cosa succederà quando anche il più sprovveduto avrà investito in borsa, quando nessuno avrà più liquidità da investire.... -60%?

MrLilloBo
Автор

Secondo me le mega cap non soffrono i tassi alti semplicemente perché hanno flussi di cassa tali da non avere bisogno di finanziarsi, mentre contemporaneamente gli stessi tassi alti bloccano sul nascere qualsiasi competitor.
Però sono convinto che se i tassi e la riduzione della massa monetaria dovessero durare ancora molto su questa linea 15:23 entro la prima metà del 2024 ci saranno bei problemi

riccardomagazzu
Автор

Altra considerazione: il calo del 2022 é stato uno storno da p/e eccessivi. Formalmente i titoli anno avuto un calo per i "possibili futuri cali dei fatturati da aumento dei tassi", che in ogni caso per gli esperti non sarebbero avvenuti fino a fine 2023. Perché l aumento dei tassi tarda sempre i suoi effetti, specie adesso che pure gli americani avevano liquidità record sul conto corrente. infatti i fatturati sono ancora record mese dopo mese. Quindi a fine 2023 inizieranno a calare gli utili aziendali, dopo, nel 2024 le azioni scenderanno, perche il p/e deve restare cirva costante con earnings in calo. Prima di metà 2024 io zero azioni in portafoglio. E sono uno che investiva pesante gia nel 1999...

giacomoiannis
Автор

Mi avevi quasi convinto, ma alla fine quando dici che il sentiment sta cambiando in positivo, allora è la volta buona che arriva davvero.

gabrieleghezzi
Автор

tra due anni queste valutazioni potrebbero avere un senso, adesso credo che sia troppo presto per cantare vittoria.

giuseppepagani
Автор

Come dicevi, siamo in una epoca eccezionale, molto rara. Non tutte le teorie classiche sono applicabili ad tutte le decadi

IoRisparmio
Автор

Non abbiamo nemmeno raggiunto il pivot dei tassi e già volete il crollo azionario?
Non avete studiato la storia di come funzionano i mercati evidentemente.
Il crollo ci sarà, ma ci saranno ancora tanti mesi da aspettare. Ripeto, non abbiamo nemmeno raggiunto il pivot, cosa pretendete?

vincenzocanali
Автор

Condivido comunque in pieno il tuo discorso, potresti approfondire situazione inflazione Italia in questo autunno? Qualche giorno fa sono usciti titoloni perché è scesa del 1, 2% ma cosa accadrà allora a novembre quando uscirà dal conteggio annuale ottobre 2022 (che ha un MoM di 3, 4%)?. Alla fine l'inflazione Italiana è già di fatto intorno al 2, 8-3% ma è ancora falsata da quel dato.

ElTorox
Автор

Due passi avanti, uno indietro! il prossimo anno 2€ /l di benzina saranno normalizzati e il potere d acquisto continuerà a scendere, ma ci convinceremo che se i ristoranti sono pieni poi cosí male non è...

voodish
Автор

Gianluca puoi fare un video sulla "scuola austriaca", senza parlare di crypto, solo l'aspetto economico, thanks!

pollh
Автор

il video è interessante però sinceramente preferivo quello precedente - quello sulla crisi-. se mi posso permettere una piccola critica i salari presentati così sembrano essere veramente cresciuti ma non è così - i salari reali sono appena sufficienti a coprire l'inflazione e duqnue sono già tornati al livello 2020. le sales invece sono solamente un pò più alte del 2020 (tra il 5 ed il 10%) - secondo ycharts, secondo dati visti in precedenza avevo calcolato una leggera contrazione- ad ogni modo - vista la stasi dei salari è evidente il finanziamento con il risparmio (infatti in calo) e il credito a consumo (infatti i prestiti sulle carte di credito sono esplosi).... Per ora le aziende tengono ma se si continua con questa economia asfittica potrebbero aumentare i licenziamenti e un intoppo di liquidità potrebbe innescare velocemente una crisi....

jackbigbug
Автор

Ottimo video non ho capito però il discorso degli stimoli e degli aiuti che sono stati dati prima che venissero alzati i tassi e non quando si temeva la recessione

DerrenTube
Автор

Ragazzi aspettiamo almeno fine anno prima di cantare vittoria…io continuo a credere che un crollo dei mercati arriverà (e sarebbe sano), si torna sempre alle medie. Questo rialzo a mio parere è stato trainato dalla fomo per l’AI e il rischio bolla è alto…soprattutto se arriviamo a nuovi massimi, il mercato sale solo da ormai 9 mesi senza freni come se fossimo in pieno boom economico, che io non vedo…!? E comunque fino a che i mercati volano, il mercato del lavoro è forte e della recessione non c’è traccia, perché la fed dovrebbe tagliare i tassi?

Giorgione
Автор

Grazie per il bellissimo video molto istruttivo. La cosa che non riesco a capire, ovviamente per limiti miei, riguarda la dinamica del mercato immobiliare. Quando potrà ripartire?

carlobettinelli
Автор

Il business cycle non può essere eluso o raggirato in nessun modo.
Finché i tassi non verranno tagliati il mercato azionario avrà vento favorevole, tutto qua.

giovannifeletto
Автор

Scusa Gianluca, gli stipendi sono alti perchè le aziende vendono tantissimo. Le aziende vendono tantissimo perchè in FED hanno fatto helicopter money. Se oggi fanno quantitative tightening (opposto di helicopter money), i consumi non è che crollano, ma si "normalizzano". E con consumi normali con il cavolo che gli stipendi salgono, col cavolo che uno spende il 7% di tassi di interesse.
Io credo che in effetti la crescita economica è reale, solida (non una bolla finanziaria come nel 2000), ma lo è solo e solo per la politica finanziaria "dopante". Se tolgo la droga a un drogato son dolori

giacomoiannis
Автор

Bravo Gianluca finalmente qualcuno che dice che ke teorie classiche sono ormai anacronistiche

stoppanigiovannino