Quando il narcisista non è etero e magari non lo sapevi

preview_player
Показать описание
In questo video vi parlo delle caratteristiche dei narcisisti che sono apertamente non etero e di quelli che si dichiarano tali pur non essendolo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Mara, ascoltando i tuoi video e quelli di altri che parlano di narcisismo patologico, ho capito di essere stata sposata ad un narcisista covert, relazione durata 15 anni.
Lui lavora in ambito di relazione di aiuto, si fa vanto di essere una brava persona non capita dal mondo, è dimesso, pessimista, tutti mi chiedevano come potessi sopportarlo. Ora mi è chiaro che ero la sua batteria: sono una creativa, intelligente, intraprendente, ho smosso mari e monti per stare con lui, ho amicizie che coltivo, insomma io ero portatrice di energia che a lui mancava. D'altro canto, a me mancava l'amore, la sensazione di essere amata, che io da sola non mi davo quindi andavo a cercarla fuori, e lui me la sapeva dare.
Dopo qualche anno dal divorzio mi sono resa conto che la sua era un'empatia finta, calcolata, lavorando in ambito di relazioni di aiuto lui aveva anche strumenti tecnici da usare e li ha usati tutti. Mi sono fatta ben bene manipolare, sono arrivata a lasciarlo soffocata dai sensi di colpa. La sua reazione quando l'ho lasciato mi ha detto di lui cose che non avevo capito: vai bene finché sei utile, se non lo sei non solo devi sparire ma ti faccio tabula rasa intorno. Era palesemente terrorizzato dal fatto che potessi raccontare di lui qualcosa che lo avrebbe fatto sentire scoperto, e si è premurato di essere lui per primo a contattare tutti i miei conoscenti, amici e famigliari per dare la sua versione della storia. Una cosa allucinante.
Comunque vengo al punto della storia perchè ho veramente bisogno di scriverlo e ti ringrazio quindi dell'opportunità. Io credo che lui fosse omosessuale ma non lo sapesse/accettasse. A distanza di tempo da quando l'ho lasciato ho rimesso insieme i pezzetti: non ha mai avuto un rapporto sereno col sesso, che faceva come se svolgesse i compitini. Faceva un largo uso della pornografia ed era particolarmente interessato ai membri maschili. Il fatto che lo dicesse tranquillamente facendo osservazioni su forme e usi mi dava l'idea che fosse veramente semplice curiosità, dal momento che io sono piuttosto open-minded sull'argomento sessualità per cui penso che ci sia posto per tutto purché sia voluto da entrambi i partecipanti al gioco, se mi spiego. Aveva una preferenza per il sesso anale, che comunque gli ho negato dopo poco perché lui ha cominciato a negarmi il sesso appena siamo andati a convivere. Il sesso era relegato a sabato e domenica, poi solo domenica, poi solo qualche domenica... se io protestavo le reazioni erano farmi sentire in colpa come se il mio desiderio di avere una normale vita sessuale non fosse sano, e come se tutto il resto che lui faceva per me non fosse importante. Un altro dato sospetto sono state alcune reazioni esageratamente omofobe a certi discorsi. Aveva amicizie maschili che, col senno di poi, non erano amicizie, o meglio per l'altra persona sì, ma per lui c'era un invaghimento. Se ripercorro il suo non verbale quando gli parlava, se ricordo certi discorsi e certe frasi, sì, per me lui si invaghiva di uomini.
Non credo se ne rendesse pienamente conto, ha avuto un'educazione rigidamente cattolica per cui penso che ammettere un'omosessualità lo considerasse uno dei mali supremi al mondo.
Ovviamente anche se si invaghiva, tutto era strumentale, lui non ha mai coltivato le amicizie, ma contatta le persone solo se ne ha bisogno.
Ora mi sembra tutto così chiaro che mi domando come io non me ne sia accorta in 15 anni. La mia terapista mi ha detto che mascherano molto bene. E sì lui maschera benissimo, tuttora io penso che se raccontassi queste cose a qualcuno che lo conosce, non sarei creduta.
Comunque sono felice di esserne uscita, ho fatto un grande lavoro su di me, ho guardato in faccia la mia codipendenza, e adesso ho una relazione sana ed appagante con un uomo adorabile e "normale". Dio mio che bella parola: normale.
Ho voluto scrivere la mia testimonianza sperando sia d'aiuto a qualcuno che sta vivendo una situazione simile. Potete uscirne. Sempre.

susannasusanna
Автор

La mia era bisessuale, me lo ha confessato dopo poco tempo che aveva avuto una storia con una ragazza della quale aveva ancora il contatto whatsapp che mi ha anche mostrato.
Era una persona completamente malata sotto ogni punto di vista, l unica cosa sensata è chiudere con queste persone perché non faranno altro che distruggervi la vita. Scappate e non tornate mai più indietro.

gabriele
Автор

Il mio primo np era bsx! Lo negava, ma i segnali erano : 1)passava molto tempo con uomini e ne approfittava per far massaggi "amichevoli" 2)omofobia e presa in giro
3)scoperta di profili falsi fb, dove rimorchiava uomini, soprattutto uomini che conosceva di persona, li contattava nascondendo la sua identità.
Ma il punto fu, che due amici gay che aveva, furono traditi pure loro da lui! Cioè..non amano nessuno! Ne uomini ne donne!

criscristina
Автор

Finalmente !!! ho cercato invano su tutti i video un accenno a questo argomento, che sollievo sapere che tante donne hanno avuto agli stessi dubbi e pensieri miei. Ti dico come è Xche fin dalla inizio ad ho percepito che qualcosa nn andava x il verso giusto. PREMETTO CHE ANCHE NN AVENDO AVUTO MOLTE ESPERIENZE PRIMA DI LUI SENTIVO CHE MANCAVA QUALCOSA QUANDO FACEVAMO L AMORE, UNA SENSAZIONE CHE NN SAPEVO SPIEGARE, POI CON IL TEMPO VEDENDO UN OGGETTO È DELL, ' ABBIGLIAMENTO ambiguo i miei pensieri diventano sempre più certezze. Oltre tutto il dolore che mi ha inflitto quando ho stavo lottando con un carcinoma maligno anche la. Delusione che gli piacciono gli uomini. Scusa lo sfogo ma dovevo dirlo a qualcuno. Ti abbraccio grande donna.

iaiahappy
Автор

Ciao Mara, ti parla uno dall altra parte della “barricata” che ha riconosciuto dei tratti narcisistici ed è andato in terapia . Posso dirti questo: le fantasie sessuali, qualunque esse siano, se condivise in coppia creano complicità . Qualunque perversa triangolazione, che tende a destabilizzare il partner, è una manipolazione al solo scopo di tornaconto . Quindi lungi da ogni giudizio sui gusti sessuali (gli antichi romani erano moooolto open) ma rispetto per le anime delle persone, che non si rimarginano

ivanp.
Автор

Il mio ex mentre lo stavamo facendo mi ha detto” ti posso dire un segreto? Voglio che tu abbia il ca..”… sono stata letteralmente senza parole…

SaraAliaj-qmph
Автор

Argomento molto interessante. D'altra parte lo diceva giá Freud che il narcisismo è il meccanismo alla base dell'omosessualità. Nella mia esperienza ho visto che i narcisisti uomini e donne hanno una fortissima componente omosessuale, anche se magari non viene agita

InnominabileNessuno
Автор

Salve, attualmente mi sto trovando in una situazione simile. Sono un ragazzo 26enne che prova attrazione verso un uomo di 10 anni più grande. Stiamo frequentando lo stesso percorso di studio. Ho iniziato a provare un attrazione viscerale per questa persona e sembrava potesse ricambiare, ho prove su prove che possono confermare la mia tesi. Sguardi, momenti insieme, il cercarsi continuativo, frasi.
Ieri dopo una fase di logoramento costante, mi sono aperto a lui dopo un apoteosi di gelosia ed insoddisfazione del rapporto che avevamo. Ho sempre voluto andare oltre alla sua apparenza ( egocentrismo, atteggiamento sfidante, superficialità nei rapporti sessuali ) anche perché mi dava modo attraverso atteggiamenti più distesivi di capire più di lui, un lato più sensibile. Ieri mi sono rivelato a lui è più che una catarsi è stata una catastrofe. Mi ha iniziato a parlare dei suoi rapporti sessuali passati, anche variegati, per poco contraddirsi poco dopo ed affermarsi come etero dominante. Ha detto di essere un grande calcolatore, stratega. Mi ha forzato nel dichiarami a lui in un modo in cui non avrei voluto. Mi ha detto che alle 24 avrebbe incontrato una persona, mi ha detto che è dipendente da sesso ma che si sta disintossicando. Sono arrivato a casa emotivamente arido. Mi sa dare un’opinione? Grazie

mikeua
Автор

Allooora. Io sapevo fin da subito che il mio ex era stato a letto con uomo, infatti ai tempi gli chiesi e lo ammise dicendo però che era confuso e che voleva provare questa cosa ma che fu orribile e che non l'avrebbe mai più fatto. Io gli dissi fin da subito che se era bisex per me non era un problema, perché alla fine pensavo che possono anche piacerti entrambi sessi, ma ovviamente se scegli di stare con me, ti piaccio io e stai con me. Fin qui quindi tutto bene diciamo. Solo che poi mi sono resa conto che era super difficile andare a letto con lui, sempre tutto uguale e lui mi sembrava abbastanza complessato. Quando glielo feci notare dicendogli che non mi era mai successo con nessun ragazzo che avevo avuto di fare così tanta fatica ad andare a letto (cosa che ovviamente mi stava portando a farmi 2000 complessi tra i quali "sono brutta", "non gli piaccio" ecc) lui mi rispose dicendomi che evidentemente i miei ex non mi amavano quanto lui perché lui andava oltre al sesso.
Ecco, adesso che è finita e sto con un altro e finalmente scopo come si deve (passatemi l'espressione) dico un sonoro "vaffanculo". ( Ci tengo a precisare che io ho 20 anni e lui 24, cioè se non lo facciamo a quest'età non voglio pensare al dopo). All'epoca però pendevo da ogni sua cazzata quindi ci credevo pure che i miei ex fossero degli stronzi e lui l'unico ad amarmi davvero.
Ma va beh
Ammetto che però mi dispiace per lui perché sono ormai abbastanza sicura sia gay ma da quello che ho visto non credo che accetti per niente questa sua cosa, anche perché solo io e un altro suo amico sapevamo del fatto che era stato a letto con un uomo e poi lui ha confessato solo a me che non era stato solo con uno, ma ne aveva avuti di più.
Quindi nulla, alla fine sono sicuramente degli esseri immondi, ma pensate che noi ce ne possiamo liberare (anche se dolorosamente) loro potrebbero ma è assai difficile e soffrono molto più loro di noi, ne sono sicura.
Ciò non toglie che per la nostra salute mentale dobbiamo star loro molto lontane.

martinaborio
Автор

La mia era bisex... Ovviamente mi triangolava con ragazze... Il nacisismo è trasversale a tutte le sessualità. Non credo si possa fare una statistica del genere. Ma una cosa è certa e ti do ragione: quando l'antogonista è del sesso opposto al tuo è molto più umiliante.

Pensorizzonte
Автор

Il mio ex quando l'ho conosciuto si mostrava tollerante verso il mondo gay ma poi cadeva in contraddizione quando incontravamo coppie gay in giro mostrando fastidio nei loro confronti. Amava dirmi che molti gay ci provavano con lui sopratutto quando andava negli spogliatoi della palestra. E poi spesso metteva in dubbio la mia eterosessualita perche avevo delle amiche lesbiche. Quando facevamo l'amore non voleva essere accarezzato analmente (cosa che molti uomini apprezzano anche essendo etero perche comunque è una parte erogena) poi nella fase di svalutazione/scarto quando ormai non mi sfiorava piu da un anno (appena dopo il matrimonio) e passava le ore sul suo telefono (avendo litigato apposta prima per poi appunto andarsene in camera con il telefono) osservandolo di nascosto dalla finestra del giardino ho visto che sul telefono gli comparivano da una chat dei membri eretti e rimasi sconvolta. Da li ho capito che aveva una "omosessualita perversa repressa" il classico vorrei ma non posso e quindi lo faccio di nascosto.

giuliacastagna
Автор

Eccomi presente! Il mio ex soprattutto verso la fine della relazione aveva tendenze strane in intimità! 😧 subito pensavo che le sue richieste fossero per sottomettermi... ora penso proprio che avesse una bisessualità repressa! Grazie ancora per i tuoi video! 💓

carlafioroni
Автор

Decisamente maggioranza!
Ma questi “ dettagli “ spesso si viene a sapere dopo anni!Si nascondono benissimo e a la fine sono così ambigui e stare con loro è uno stress e insicurezza continua che anche se ci sono alcuni segnali non gli si dà importanza- perché appunto c’è sempre qualche altra becca in ballo.
Io ho saputo anni dopo che uno di miei ex convive con un transessuale.

claudiaiman
Автор

Seguo molto volentieri i tuoi video! Sei meravigliosa

sarahrodighiero
Автор

Il mio ex narcisista si. Eravamo colleghi, ci intravedevamo alle riunioni di lavoro e ho sempre pensato fosse gay. Poi un giorno noto che mi fissava ad una riunione(cosa mai successa fino a quel momento). Da lì, in una pausa caffè in riunione, si avvicina a parlare con me. Il giorno dopo, recupera il mio numero del cellulare aziendale dalla intranet e mi scrive. Quindi il mio sesto senso(in quel caso gay radar) si era sbagliato??? 🤨)Ci siamo scritti per 20 giorni finché io non ho deciso di partire per incontrarlo(facevamo lo stesso lavoro ma in regioni differenti). Il nostro incontro è stato perfetto, che ve lo dico a fare, un principe. Mi aveva parlato spesso di questo amico Marco, con il quale si messaggiava continuamente. Mi disse che era l’architetto che gli faceva i lavori. Di ristrutturazione nella casa che aveva acquistato. Mentre mi accompagnava all’aeroporto, su lo schermo del suo telefono vedo un messaggio whatsapp di Marco con su queste 3 emoticon 😍😍😍. Ho subito pensato avesse scritto a Marco dell’incontro con me e che Marco gli stesse mandando quelle emoticon per sfotterlo sul fatto che fosse preso di me. Nei mesi a venire ci siamo incontrati più volte(partivo nei week end, anche solo 2 giorni per vederlo) e quando stavamo distanti lui mi mandava foto sue che venivano scattate da Marco. Mi diceva che dormiva da Marco, che faceva la doccia da Marco, che Marco gli lavava i vestiti.... notavo poi che quando stava con Marco, mi liquidava subito al tel o mi rispondeva solo quando marco si era allontanato. Non mi preoccupavo perché pensavo che Marco fosse etero. Quando stavamo insieme, ogni foto che faceva, la mandava a marco(ovviamente non foto con me).... prima di andare a dormire. Il suo ultimo messaggio era per Marco.... dopo 3 mesi di frequentazione arriva il momento di farmi ovviamente triangolazione(era una doppia triangolazione, sia per me che per Marco... ma questo l’ho capito solo dopo la fine della nostra relazione, quando ho capito di essere stata insieme ad un mostro narcisista), il giorno in cui mi ha presentato Marco. Lui era particolarmente nervoso, ci trovavamo in un negozio ed io stavo comprando una cintura... Marco lo chiama per avvisarlo che si trovava fuori dal negozio, lui scappa fuori e non si cura più di me. Io esco dal negozio e me lo presenta. Di faccia e di corpo Marco sembrava Mr burns dei simpson, insomma una cagata pazzesca.... ma sorvoliamo.... la cosa che mi ha scioccata è il fatto che Era vestito come il mio narci, identico!! poi, si presenta 😱. Mi ha dato la mano moscia, mi ha squadrata dalla testa ai piedi con disprezzo e con atteggiamenti e voce da donna mi dice “piacere”. Da quel momento il mio lui ha smesso di avere attenzioni per me, ha iniziato a parlare solo con lui, camminavano fianco a fianco e mi lasciavano dietro a seguirli come fossi un cane. Siamo andati al bar a prendere un caffè e Marco ha visto bene di piazzarsi al centro in modo da non farmi stare al suo fianco. Io ho accarezzato un cane e Marco mi rivolge la parola(sempre con quel fare snob e disgustato) “non sperare che lui possa mai toccare un cane perché li odia” mi ha detto. Io sono animalista e con me aveva finto gli piacessero. Era arrivato il momento di salire nella casa che Marco gli stava ristrutturando.... normalmente lui mi teneva la porta e mi lasciava passare per prima. Quel giorno no: apre la porta ed entrano loro 2 lasciando che quasi la porta mi si chiudesse sul naso. Ero diventata invisibile. Dentro casa Marco sfoggiava orgoglioso dei gadget(roba del nostro lavoro che era in nostra dotazione) che lui gli aveva regalato manco fossero anelli d’oro.. c’era tanto tra loro e tra me e Marco c’erano fulmini ⚡️, ci odiavamo e lui immagino stesse godendo come non mai. Io mi sentivo uno schifo a ripensare a tutto ciò che sapevo di Marco ma con la nuova consapevolezza di Marco gay e non etero e mi venivano i conati di vomito. Riecheggiavano nella mia testa “dormo da Marco stanotte” “faccio la doccia da Marco” “Marco mi ha lavato e stirato le camicie” e poi le emoticon 😍😍😍. 😨 ero fottuta. Dopo un’ora lasciamo Marco in casa sua( o casa loro.. a quel punto non sapevo più niente anche perché Marco aveva le chiavi, Marco si muoveva lì dentro come se fosse casa sua) e andiamo a fare un giro ma ci è stato impossibile anche parlare perché Marco lo chiamava continuamente con la scusa del piatto doccia, delle lampade, del box doccia... ogni 5 min una telefonata e lui si allontanava da me per parlare. Marco Era geloso ovvio. Dopo Marco mi ha presentato altri amici... erano tutti gay. Quando sono tornata a casa mia, lui mi comunica che Marco avrebbe dormito da lui perché il giorno successivo sarebbero dovuti andare all’ikea a comprare roba per la casa, sono esplosa. In quella casa c’era solo 1 letto matrimoniale... ho immaginato lui e Marco fare le stesse cose che lui aveva appena fatto con me e mi è salito il crimine. gli ho chiesto se fosse gay o bisex, gli ho chiesto cosa volesse da me... e gli ho detto che non lo volevo più vedere. Lui mi ha detto che Marco non gli ha mai detto di essere gay e quindi lui non sapeva fosse gay 🤔 vi rendete conto???? E ovviamente mi ha detto che ero pazza. L’ho mandato a cagare perché mi sentivo davvero presa in giro ma....Poi mi ha ricercata dopo 1 settimana dicendomi che non avrebbe più visto Marco perché lui voleva come una scema ho ripreso la relazione ma da quel momento ha iniziato a farmela lo vedeva di nascosto, quindi non mi cagava più quando stava con Marco, mi inventava bugie infinite ma non c’era solo Marco... c’erano altri uomini e anche altre donne. Era una merda totale, ma questo è risaputo visto che si tratta di np. Sono stati 2 anni e mezzo da incubo per me ma anche per lui perché non gliene ho fatto passare una liscia... scusate se mi sono dilungata ma la situazione era davvero penosa allora, ora mi fa ridere da matti. Stavo con un gay che negava di esserlo. Un misogino maledetto schifoso. Me ne ha combinate tante con altri gay amici suoi ma sarei troppo lunga. Sorry!!!

ilaryelle
Автор

Mio padre e soprattutto mio fratello e mia nonna mi hanno detto che loro hanno da subito avvertito qualcosa a livello di tendenza sessuale che non andasse. . . Ed io, ora, sospetto fosse bisessuale se non addirittura omosessuale. Magari, lo reprime. Mio fratello e mio padre ne sono convinti che in lui ci fosse una omosessualità repressa. Ma, anche alcuni atteggiamenti femminei lo lasciavano carpire. Io lì per lì non c'avevo fatto caso. Solo dopo ho osservato che qualche cosina non andasse. Poi, quando lo reprimono odiano i gay e soprattutto che li guardino. Mi disse che una volta stava dando un pugno in faccia a un trans nel treno che lo fissava. Io li per li sorrisi. . . Ora, penso che lui avesse problemi di identità sessuale. Poi, dulcis in fundo, quando qualche ragazzo mi guardava, io dicevo:" Amo, ma non vedi che questo mi guarda sfacciatamente, non dici nulla?" E lui:" Ma no, ha guardato anche me...". Cioè diceva che le persone che mi guardavano, in realtà, guardavano anche lui. Oppure, si innervosiva un po' quando guardavano solo me ed era evidente. Poi, diceva che le persone lo guardavano e si chiedeva che cosa lo guardassero a fare. Insomma, era convinto di essere guardato da tutti. Io da qui capii avesse una linea di narcisismo, anche se non ne sospettavo la gravità e neppure quello che poi avrebbe fatto di lì a poco, abbandonandomi senza tenere cura della promessa di matrimonio fattami in Chiesa

rosariaalbachiariello
Автор

Il narcisismo è citato in libri che argomentano il mito di Narciso, ed in effetti hanno la tendenza dell'omosessualità (archetipo Apollo affiancato a Narciso come l'altra faccia della medaglia) sul web Google si trova le caratteristiche citate. Ciao Mara

patricianocera
Автор

Carissima Mara, stai scoperchiando il vaso di Pandora e ne stanno uscendo tutti i mali del mondo!!! Quanta depravazione in loro....sospetto anche io qualcosa della bestia conosciuta da me, sono

Ritaselene
Автор

Io ho un dubbio sul mio ex. A volte mi invitava a casa sua e mentre eravamo assieme si appiccicava e abbracciava l'amico. Uno dei suoi amici mi odiava. Non ha mai voluto intraprendere con me una conoscenza. Sono totalmente senza parole...

coaisha
Автор

Sarà che a me basta avere il sospetto che sia bisex o gay a farmi decidere di lasciarlo. Mi calerebbe terribilmente l'eccitazione nei suoi confronti.

giuau