'Viaggio a Leskoc' - Caritas e solidarietà in Kosovo

preview_player
Показать описание
Il campo Caritas nella zona di Klina, in Kosovo, è una missione attiva nella regione balcanica dal giugno del 1999, subito dopo la fine della guerra e il rapido rientro della popolazione di etnia albanese dai paesi confinanti (Albania, Macedonia e Montenegro): circa 800 mila persone che erano scappate per sfuggire ai bombardamenti della Nato e alle violenze dell’esercito e, soprattutto, dei gruppi paramilitari serbi.
In circa vent'anni di presenza, le attività del campo Caritas sono aumentate e si sono adattate ai tempi. Il punto fermo, in tutti questi anni, è stato sempre l’impegno della famiglia creata dal toscano Massimo Mazzali e dalla trentina Cristina Giovanelli, intorno ai quali oggi c’è davvero una pluralità e un brulicare di attività e di progetti.
L’impegno della missione continua ancora oggi nell'ascolto e nella vicinanza alla popolazione, specie alle famiglie più povere e bisognose, e nell'accoglienza dei bambini orfani o con gravi problemi familiari, senza distinzioni etniche o religiose.
Il “cuore pulsante” di tutto questo oggi è la Casa Caritas inaugurata nel 2014 nel villaggio di Leskoc, grazie ai lavori coordinati dall'architetto Giuseppe Lepri e al sostegno economico di tante realtà ecclesiali e imprenditoriali.

"Viaggio a Leskoc" è un filmato curato da Daniele Morini. Una produzione di agenzia PressNews, in collaborazione con l'Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Gubbio. Si ringrazia Marco Bonatti per le immagini realizzate con il drone.
Рекомендации по теме