Droni rimproverano chi non indossa la mascherina in Cina

preview_player
Показать описание
"C'è il virus, tornate a casa", #droni in #Cina sorvegliano cittadini.

La versione in inglese del Global Times, un giornale controllato dal Partito comunista cinese, ha mostrato un video in cui i droni avvistano alcune persone senza mascherina per strada e intimano loro di indossarne una o di ritornare a casa per contenere il diffondersi del nuovo #coronavirus (2019-nCoV). Il video è girato nella Mongolia Interna, una provincia cinese, nella città settentrionale di Shuyang. Altri video pubblicati su Weibo, il social network più diffuso in Cina, mostrano scene simili con droni che rimproverano i cittadini in strada.

"Non stai indossando la mascherina. Torna a casa". E' l'ordine perentorio impartito a molti cittadini cinesi, soprattutto nei villaggi isolati e nelle regioni remote, per contrastare la diffusione del coronavirus. A parlare, però, non è un funzionario o un agente. E' un drone. "Signora, è il drone che le parla. Farebbe bene a rientrare a casa e a lavarsi le mani", l'ordine proveniente dal velivolo e indirizzato ad una signora anziana che esegue immediatamente. Poco dopo tocca ad un uomo alla guida di un motoveicolo: "Cosa ridi? Non hai nemmeno la maschera.

Diversi siti occidentali hanno presentato il video dicendo che il governo cinese stava usando i droni per allertare i cittadini. In realtà, come ha spiegato la giornalista Carol Yin su Twitter, il video è stato girato da un influencer locale con 200 mila follower.
Рекомендации по теме