Israele - Iran. La guerra infinita

preview_player
Показать описание
Attacchi e contrattacchi nella guerra in Medio Oriente. Gli omicidi del leader dell'ala politica di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran e del comandante di Ḥizbullāh (Hezbollah) Fuad Shukr a Beirut. L'attesa per la risposta iraniana. I rischi di escalation del conflitto tra Israele (e Usa) e Iran (e asse della resistenza). Gli Stati Uniti e Israele (e le differenze tra Trump, Biden e Harris). In collegamento Antonella Caruso e Alfonso Desiderio. Diretta andata in onda il 5 agosto 2024.

Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito!

Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi

Il volume di Limes in edicola e libreria

Una produzione Gedi Visual - Limes

Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali

Nota: abbiamo attivato il filtro YouTube dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo

#MappaMundi #israele #iran
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Israele a Tehran ha fatto fuori la parte diplomatica di Hamas, mostrando che non è interessato a nessuna mediazione.

umbertotorresan
Автор

Con tutto il rispetto, sarebbe anche ora di chiamare questa "guerra" a Gaza come quel che è, uno sterminio di un esercito contro un popolo inerme. Il rapporto di vittime tra civili/miliziani è 1 a 1000 ad essere generosi (ricordo che il Lancet stima 186.000 morti dirette e indirette a Gaza). Qui si parla di geopolitica e non di etica, vero, ma la brutalità e l'efferatezza diventano un fattore politico se sobillano i popoli alla guerra e spingono governi filo-israeliani a dimidiare il loro supporto al regime sionista e i Paesi anti-israeliani a intensificare le ostilità. E sarebbe il caso di porre il tema anche in chiave occidentale: i dem americani e gli europei tutti si riempiono la bocca di diritti umani, diritto internazionale umanitario, crimini di guerra e simili amenità, la loro ipocrisia è un elemento geopolitico se il resto del mondo la avverte e se ne discosta. Qui mentre si parla di pace una delle parti assassina l'interlocutore in un Paese rivale mentre è in visita e in sede diplomatica, dopo aver già fatto la stessa cosa a Damasco. A tutto c'è un limite, Tel Aviv li ha superati tutti.

aleksejvolkov
Автор

Quando mai verrà utilizzato il termine statunitensi invece di americani, temine imperialista

robertoguidobonacchi
Автор

Interessanti spunti, ma a mio parere si parte sempre dal presupposto che le responsabilità stiano solo da una parte, e questo a mio modesto avviso è un grave errore

paoloarigottigiornalista
Автор

Capisco l'emozione di Antonella che la induce in vari equivoci verbali ad inizio intervista. Dice che secondo "loro", cioè l' Iran, è stato compiuto un atto contro la sovranità nazionale. Meglio chiarire che persino il Vaticano o il principato di Monaco considererrbbero allo stesso modo il criminale gesto assassino. Figuriamoci un paese come l' Iran, uno dei paesi più ricchi di energia al mondo... Altri lapsus nei minuti seguenti in cui vengono confusi i due stati... tanto che mi chiedo se il fantasma di Freud non fosse ivi presente... Saranno solo dettagli ma non certo insignificanti...

riccardosaccotelli
Автор

Mi ha dato molto fastidio sentire che da una parte chiamate Joe Biden "Biden", Benjamin Netanyahu "Netanyahu" e Donald Trump "Trump" e dall'altra Kamala Harris "Kamala".

frsanfi
Автор

Un aspetto rilevante é anche l'asse fortissima che si è creata tra Russia -cina-corea dek nord e iran. Si aiutano economicamente e militarmente come fosse un' unica cupola. Penso che che se si aprirà anche il terzo scenario di guerra (invasione di Taiwan) inizierà purtroppo la terza guerra mondiale. 😢

OsvaldoRichelli
Автор

C'è ben poco da sorridere quando si parla di questi argomenti...

wyattjones
Автор

È la prima volta che non ho trovato un video di Limes informativo. Di solito mi piace giardarli fino alla fine ma con questo non ce la facevo. Con tutto il rispetto, mi sembra che Israele ha aggredito in questi mesi almeno due volte l'Iran ed è comprensibile che l'Iran voglia difendere la propria integrità territoriale.

Andrejcv
Автор

Uso e abuso dell'avverbio/congiunzione comunque fino ad essere irritante

ellevi-pnyc
Автор

FERMATE ISRAELE, ad ogni costo. Fatelo per l'Umanita'.

meyneroli
Автор

Bravissima! Un'altra bella discussione. Grazie Antonella

matteorossant
Автор

Vi siete scordati di dirci che fine faranno i soldati italiani della missione Unifil in Libano in caso di attacco di terra.

UTJK.
Автор

Raytheon sta per fare miliardi. Compra azioni...

rerun
Автор

Trovare una logica in questo contesto previsionale di guerra, di questa guerra è umanamente impossibile

eugenialaurabaudinelli
Автор

Audio leggermente basso, ma bella disamina

Alex-iunf
Автор

Di veramente ardito, oltre all’attacco di Israele, c’è l’alfonsone nel finale 😂 sdrammatizziamo..

Aragaro
Автор

che bello ogni tanto un’analista donna .

lilianamalacrida
Автор

"grazie per il sorriso" e "bellissimo sorriso" sono cose che dubito le sarebbero state dette se fosse stata una uomo...

valentinavalmacco
Автор

ma perchè hanno cambiato l'accento a hizb allah? hezbòlla?...nei notiziari arabi è hisballà

jorham