Che cos'è la CRISI di mezza età? Perché avviene?

preview_player
Показать описание
#psicologia #psicologo #matteoradavelli #crisidimezzaetà

La crisi della mezza età è un concetto attualmente molto popolare e solitamente si manifesta intorno ai 50 anni sia per gli individui di sesso maschile che femminile.

Tuttavia, dal punto di vista cronologico, non ha una base precisa. Infatti, i 50 anni rappresentano generalmente il momento in cui si riflette sul proprio percorso e si riorganizzano le proprie priorità.

A volte, questo processo di riorganizzazione si manifesta attraverso impulsi improvvisi o eventi inaspettati come un'improvvisa attenzione all'aspetto fisico, la soddisfazione di desideri a lungo soppressi o un'attrazione verso persone più giovani.

Qual è il significato di queste reazioni istintive? Molte persone si sentono disorientate durante questo periodo di riflessione a 50 anni, il che porta a una riconsiderazione dei comportamenti adottati fino a quel momento.

Tuttavia, la crisi della mezza età non è sempre da considerare un aspetto negativo. Per una discussione più dettagliata, ti invito a guardare il video!

Se non vuoi perderti neanche un video ricorda di:
📝 iscriverti al canale
🔔 attivare la campanella

#CrisiDiMezzaEtà #Psicologia #CrescitaPersonale #Autoconsapevolezza #RiflessionePersonale #CambiareVita #BenessereMentale #ObiettiviDiVita #RelazioniPersonali #RiorganizzazionePersonale

Seguimi anche su:

🎙️ Puoi ascoltare il mio podcast su tutte le maggiori piattaforme di streaming cercando 'Nella testa dello psicologo'

📘Ho scritto un libro: 'Oltre il tradimento. La psicologia dell’infedeltà'.

Per ogni info:
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Via Paracelso 26, 20864 Agrate Brianza MB
+393479177302

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per questo video, dottore!
Non credo di essere proprio in una crisi di mezza età, perché fortunatamente sono una persona solida e non metto in atto nessun comportamento se non lo pondero prima per un tempo quasi infinito...Ma sono una donna di 47 anni e da qualche mese percepisco il "copione" che ho seguito e che mi fa sentire di non essere stata del tutto libera nelle scelte precedenti.
Improvvisamente mi sento vecchia e non so perché... Ma sono in terapia da un anno per DOC e proverò a capirlo con il mio giovane dottore (il fatto che lui sia più giovane mi manda ai matti)😅

danielasella
Автор

Ho fatto 50 anni a settembre. Come cambiamenti ne ho avuti pochi rispetto a qualche anno fa. Avverto solo un pò piú di stanchezza nel fare certe cose, non tutte. Alle volte, ho minore capacità di memorizzare a lungo termine certi concetti nuovi o parole straniere neo-acquisite. Mi capita di aver "flash-back" di ricordi risalenti ad epoche molto remote che riaffiorano inspiegabilmente. Mi mantengo però attivo, svolgendo varie attività fisiche o intellettuali ma le svolgo con meno entusiasmo di anni fa. Sto comunque forse meglio che non in gioventú e alla volte mi chiedo, come io abbia fatto ad arrivare a mezzo secolo... 😊. In ogni caso a 50 anni, nel mio caso, é aumentato l'istinto di sopravvivenza anche a costo di vivere solo con l'essenziale, senza progetti lungimiranti, pur di ridurre lo stress che con gli anni si sopporta un pò meno.

MrLUCARAMELLO
Автор

Secondo te, dottore, la crisi di mezz'età può essere responsabile della scelta del tradimento? Specie là dove non si fanno progetti con l'amante ma si vive alla giornata e non si prendono precauzioni per il sesso, specie una persona le ha sempre prese, non è un segno che sia uscita di testa e non gliene freghi più niente di niente e di nessuno? Una persona integerrima che non ha mai bevuto e improvvisamente si fa cocktail e birre appena può.... e poi fa durare questa storia parallela per anni (come in una dipendenza) ma alla fine si scoccia pure dell'amante che vuole qualcosa di più...

eccomiqua
Автор

Già... È per questo che la maggior parte invidia e rompe le

bwivgtq