ETF ad ACCUMULAZIONE + regola del 4% 🤔 ATTENZIONE a questa cosa! (EP. 1)

preview_player
Показать описание
Etf ad accumulazione e regola del 4%. Può essere un grosso problema...
Link MEXEM, Introducing broker di Interactive Brokers, IB 🚀💰🔥:

💰 Investire in borsa non è uno scherzo, in ballo ci sono i nostri soldi! Attraverso il mio canale YouTube non vi dirò quale sarà la migliore azione dell’anno, semplicemente perché nessuno lo può sapere. Il mio obiettivo è fare educazione finanziaria, portarvi a fare scelte di investimento corrette e consapevoli, utilizzando gli strumenti classici di investimento: #Etf, fondi, #azioni, obbligazioni, certificates, assicurazioni, #opzioni, fondi pensione... Condividerò i miei investimenti come se fosse un diario di viaggio.
Cercherò di parlare delle migliori azioni italiane, europee, americane. Dei Reits per chi è interessato al settore immobiliare. Dei dividendi mensili per chi è interessato a una rendita costante. Del confronto fra azioni value e growth. Scoveremo insieme i migliori ETF. Proveremo a capire se è possibile vivere di rendita e di dividendi. Ovviamente aspetto i vostri commenti ☺️ E ricordatevi che per investire in borsa non è necessario essere ingegneri

➡️ Il mio libro “Pensionato a 50 anni”

⚠️ I miei libri di finanza preferiti nella mia vetrina Amazon (in continuo aggiornamento!):

➡️ Il mio blog

➡️ I miei approfondimenti mensili

🤙 Chat Telegram

💰 Video sul mio investimento assicurativo:

Il presente video è stato redatto e divulgato a solo scopo informativo e non intende in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio o promuovere alcuna forma di investimento, servizi di investimento, strumenti finanziari, prodotti bancari o assicurativi. Il video non costituisce una consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari e non si formula alcun parere, opinione o giudizio in merito all’opportunità di acquistare o sottoscrivere strumenti finanziari per il potenziale investitore. Il redattore non è responsabile degli effetti derivanti dall’utilizzo del video. Ciascun investitore dovrà formarsi un un autonomo convincimento in merito all’opportunità di effettuare investimenti, anche consultando altre fonti. Pur facendo il possibile per rispondere a requisiti di attendibilità, correttezza, accuratezza e attendibilità, il redattore è sollevato da ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze nel contenuto di tali informazioni per cause non imputabili allo stesso. Non è possibile riprodurre, elaborare, immettere in rete, trasmettere o distribuire in alcun modo, neppure parzialmente, il video.
Questo video non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 187 ter della legge Draghi si precisa ad ogni effetto di legge che l’autore del presente video non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto detiene, o potrebbe detenere, i valori mobiliari oggetto delle sue analisi. Inoltre questo sito, ed i suoi contenuti, non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento. I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. Il sito ed i suoi contenuti hanno scopo puramente didattico, e chi scrive, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo. Si sottolinea inoltre che l’attività speculativa di trading e di investimento comporta notevoli rischi economici e pertanto il lettore/ascoltatore è l’unico ed esclusivo responsabile di ogni sua decisione operativa. Infine si sottolinea come i diritti di riproduzione, parziale o totale, dei contenuti del sito siano concessi solo dietro permesso scritto dell’autore e con espressa citazione della fonte.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo Lorenzo, ottima analisi. Anche se le formule non dovessero essere perfette, ritengo che il ragionamento di fondo sia stato ampiamente supportato dalle ipotesi che hai prospettato. La matematica finanziaria mi ha sempre appassionato e anche se i calcoli possono essere perfezionati, anche a rischio di ripetermi, ritengo che il tuo messaggio sia chiarissimo. Continua così 😊

angelor.
Автор

Sarebbe bello come Paolo Colletti avere il file excel. Comunque suggerisco anche di fare una simulazione a parità di capitale su un etf a distribuzione senza mai considerare di venderlo, ma guardando in base agli anni quanto si riesce ad ottenere come stipendio e come rivalutazione del capitale.

AndreaBarazzuol
Автор

❤ La preparazione di questo video è stata molto impegnativa, spero che non mi sia scappato nulla. Altrimenti fatemelo sapere nei commenti e porterò un aggiornamento.

lorenzodividendi
Автор

E se invece vendessi il capitale "accumulato" perdendo chiaramente il 26% in tasse, e lo trasformassi in distribuzione?
Diciamo con dividendi annui al 3% netto con una contemporanea crescita del capitale dovuta ad un ETF azionario ovviamente.
Potresti fare anche questa simulazione?

rob
Автор

Complimenti! Davvero uno dei video più interessanti che abbia mai visto. Sarebbe interessante fare una simulazione con l uso dei dividendi al posto del decumano? X funzionare la tua strategia vuol dire che ogni volta che incassi un dividendo adesso lo reinvesti mentre un domani lo spenderesti? Ma l etf ad accumulo non fa esattamente questo in automatico vale a dire prende i dividendi e li reinveste senza avere la tassa del 26%? Come altra simulazione si dovrebbe pensare a prelevare non 20.000 euro ma 12.000 vale a dire 1000 euro al mese che secondo me uno che ha una casa di proprietà senza più il mutuo e non ha una famiglia da mantenere potrebbero bastare posto che poi ad una certa età uno dovrebbe iniziare ad avere un minimo di pensione e quindi prelevare meno. Molto interessante anche il calcolo dei dividendi che sono quadruplicati.

andreatesta
Автор

Vorrei fare una considerazione tu dici se uno arrivato al momento che ha 500k e decide di andare in pensione anticipata sarebbe un bagno di sangue vendere perché pagheremmo il 26% di tasse sulle plusvalenze. Però in questo modo uno si mette al sicuro da crolli di borsa. A quel punto poi uno dovrebbe investirli in obbligazioni tipo titoli di Stato sotto 100 che però non sempre come ora danno anche più del 4% come abbiamo visto sino ad 1 anno fa quando rendevano molto poco. Uno potrebbe anche dire sono in un periodo di forti ribassi aspetto ad andare in pensione anticipata piuttosto che il mercato va bene quindi confermo la mia scelta di uscire dal mondo del lavoro se poi tra 1 anno o quando sarà inizia un periodo di forti cali vendo per mettere al sicuro il capitale sino ad oggi accumulato con tanti sacrifici? A quel punto passo ad oro e obbligazioni. Oppure so di aprire a varie critiche uno prende un immobile e lo affitta a studenti in modo da diminuire il rischio di mancato pagamento affitto. Questo fattibile solo in certe città. Essendo in pensione uno potrebbe persino pensare ad affitti brevi con Airb&b uno dirà che serve tempo x seguirlo ma essendo in pensione il tempo lo abbiamo.

andreatesta
Автор

però non capisco perchè uno dovrebbe fare la scelta del decumulo...io accumulando findo alla pensione mettiamo....una volta raggiunto un milioncino penso che in quel momento sarebbe l'ora di investire su azioni con dividendo...già un 3-4% annuo (ad occhio non impossibile vedendo certe azioni italiane) ma anche eventualmnete obbligazioni, mi darebbero una ottima resa accanto alla pensione... ...

jackbigbug
Автор

@PaoloColetti sarà fiero del tuo lavoro 😁

ntron
Автор

Ciao Lorenzo, perché dici che é un bagno di sangue? la tassazione non é del 26% indipendentemente dal capitale?
Se disinvesto 400.000 devo aspettarmi di pagare piú di 104.000€ di tasse?

matteomalnati
Автор

Stante l'assenza sul mercato di buone sfere di cristallo, ognuno faccia come vuole. Io, proprio come i cavalli, ho capito di aver bisogno del mio zuccherino periodico per motivarmi.

ilcanedijack
Автор

Dal video sembra che si voglia dire che regola del 4%+accumulazione sia male. Sicuramente la regola del 4% ha dei rischi e può portare alla povertà. Ma non capisco in base a cosa la distribuzione sarebbe meglio in questo caso. Si è appurato che in fase di accumulo del capitale è vantaggiosa la strategia ad l'accumulazione, per cui per la maggior parte delle persone che prima accumula e poi disinveste non conviene avere etf da dividendo. Ovviamente non avrebbe neanche senso vendere tutto per riacquistare quelli da dividendo all'inizio della fase di decumulo a causa della mazzata di tasse. Rimangono coloro che hanno grossi capitali disinvestiti e li investono solo per andare a decumulo. In quel caso però se si spende meno dei dividendi allora si pagano ancora tasse prima del necessario. Dall'altra parte se si spende di più dovremo comunque ridurre il numero delle quote. Non vi è particolare vantaggio.

sircrocus
Автор

Lorenzo scusa se ti disturbo, ma ho l'impressione che nella tua simulazione hai utilizzato i dati "non adjusted" dello SPY. In altre parole, hai utilizzato la serie storica dei prezzi di uno strumento a distribuzione, non quella aggiustata e che corrisponderebbe a uno strumento ad accumulazione, che è quello che volevi simulare.
In altre parole, stai simulando un disinvestimento del 4% all'anno (e più) sulla serie storica che distribuisce anche i dividendi: un doppio prelievo annuale consistente. Per questo motivo, è probabile che in alcune delle tue simulazioni stai effettivamente prelevando in media più della crescita del capitale annuale, che quindi andrebbe a 0.

dedaloinvest
Автор

Che gran video! Chissa' quando tempo di hai messo. Comparazione interessantissima!

IoRisparmio
Автор

Io preferisco incassare i dividendi, quando non ci sarò piu il capitale investito passerà hai figli.
Investendo in accumulazione e fra 20 anni disinvesti per vivere, hai figli non rimarrà niente

Renditadadividendi
Автор

Noi ce li pappiamo anche i dividendi giusto 😀

ilredeidividendi
Автор

Ottimo Lollo👏, al di la del senso del video aggiungo anche che è meglio farci due riflessioni su questi temi.. anche perché non sono sicuro che i contributi che paghiamo ci verranno poi ridati sotto forma di pensione.. almeno non come in passato.

thewhiterabbitmoney
Автор

Ottimo video come sempre 🔝.. ho una domanda da porti .. per caso hai un fogli Excel già impostato che utilizzi per calcolare tutte le tue entrare da dividendo da poter girare ai tuoi fans ?? Penso farebbe comodo si molti che ti seguono e che stanno iniziando ora la tua strategia ( ex io 😛) grazie 1000

fabiobruna
Автор

Ci sono mille variabili diverse in gioco, la regola del 4% è stata sostituita con quella al 3%, dovendo decumulare posso scegliere che percentuale ritirare ad esempio in un mese x non ritiro nulla perché non mi serve mentre con distribuzione arrivano sempre come un fiume in piena anche se non mi servono o penso siano troppi... posso trasferirmi in Belize e ritirare il capitale esentasse :) a parte gli scherzi, condivido che sono 2 strategie opposte e vanno bene per 2 strade diverse, la differenza la fa l'intelligenza finanziaria dell'investitore che la attua, puoi ricevere una ferrari in dono ma se non la sai guidare vai a schiantarti e tu sei un eccellente pilota dei dividendi <3

ViaggioFinanziario
Автор

Ciao Lorenzo, esco fuori tema. Vorrei chiedere, ci sono tanti broker stranieri e molti di noi li usano nei vari modi. Se ad un certo punto volessi trasferire le mie azioni dal broker straniero alla mia banca italiana, come dovrei fare? Rimarrebbe sempre lo stesso pmc. E se invece volessi donarle a mio figlio? Oppure ad un lontano parente che vive in Australia? Grazie, ciao!

GppeSro
Автор

Dovevi prendere lo stesso andamento dell etf a distribuzione e vedere se ci campavi... Non credo proprio. Non c è differenza tra Acc e dis se vendi le quote per la stessa somma di quello a dis. Con i vantaggi che fai compounding e nn paghi le tasse su tt il dividendo ma solo sul capital gain, che è. Molto meglio perché potresti trovare che il fondo scende e devi pagare le tasse sul dividendo avendo in conto capitale una minus.

luigiscarano