VARATA L’UNITÀ NAVALE TIPO S A R DESTINATA ALLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA

preview_player
Показать описание
Ieri i cantieri navali Vittoria, stabilimento di Adria, hanno consegnato al Governo Italiano l’Unità navale TS-LCG 300 di tipo S.A.R. (Search and Rescue). Si tratta di una unità gemella a quelle in dotazione alla Guardia Costiera italiana, in lega leggera di alluminio, inaffondabile e autoraddrizzante. Venti metri di lunghezza, sei metri di larghezza pescaggio di neppure un metro, velocità massima continuativa a pieno carico oltre 35 nodi, possibilità di accogliere a bordo circa 200 persone.
La progettazione e la costruzione dell’imbarcazione è stata affidata ai cantieri Vittoria dopo una gara dal valore di 10milioni e 450mila euro indetta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto nel 2016 per la costruzione di cinque unità S.A.R, più eventualmente 10 opzionali destinate alla Guardia Costiera Italiana.
La nave è stata consegnata con una cerimonia alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, del Ministro degli Esteri libico Najla Al Mangoush. Le restanti unità verranno consegnate nel corso del 2023.
Рекомендации по теме