COCCINIGLIA COS'E' E COME ELIMINARLA IN 2 MINUTI

preview_player
Показать описание
Whatsapp: 351-109-7611

La Cocciniglia è la più comune nei nostri giardini, è un parassita che infesta le piante e, nutrendosi della loro linfa, può comprometterne la salute. Esistono circa 7 mila specie diverse di cocciniglia. La cocciniglia si trasmette da pianta a pianta, e quindi importante allontanare le piante malate da quelle sane e quando usate le cesoie disinfettarle.
Capire se la nostra pianta è malata di cocciniglia è facile, spesso si presentano come piccoli grumi bianchi sulle foglie, e con Melata che è una sostanza che rilasciano questi insetti. Un' altro segnale sono le formiche che camminano sulle foglie, appunto attirate dalla melata che rilascia la cocciniglia.
La prima conseguenza è il loro indebolimento. Tendenzialmente il parassita attecchisce in ambienti caldi e predilige le piante che si trovano all’interno delle abitazioni, quelle da giardino, le piante grasse, ornamentali e gli alberi da frutto. S’insinua in genere nelle fessure delle foglie e, una volta che si è riprodotta, ricopre tutto l’arbusto producendo la melata (ossia una sostanza che contiene parassiti e funghi). Ed è proprio questa che fa ammalare e morire la pianta. La cocciniglia è nota per colpire in modo molto forte gli agrumi e L'AGRIFOGLIO. Sono i parassiti più difficili da debellare, perché hanno uno scudo protettivo che li tutela contro i trattamenti sanitari. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde.
Quali sono i rimedi per la cocciniglia? Liberarsene è difficile, ma non impossibile. L’importante è rendersi conto della sua presenza prima che infesti la pianta in modo irrimediabile. È possibile accorgersi di un’infestazione da cocciniglia prestando attenzione a eventuali sintomi presentati dall’arbusto: se vedete foglie ingiallite, macchie, formiche e fogliame raggrinzito, vuol dire che dovete correre ai ripari.
Un buon modo per evitare le infestazioni da cocciniglia è quello di pulire sempre bene le piante. Non dategli troppa acqua se si trovano all’interno dell’abitazione e tenetele lontane da fonti di calore come lampade e termosifoni. Se il parassita dovesse svilupparsi lo stesso, non disperate: se non è troppo tardi, il vostro arbusto si riprenderà.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie sei non solo simpatico anche buon consigliere grazie

mariadegasperis
Автор

Rivolgersi a un giardiniere? Che video consiglio è questo ?

paolagrannonico
Автор

Se il parassita dovesse nascondersi nel terreno o sulle radici della pianta, con cosa innaffiarlo????

marisamodica
Автор

Ciao andrebbe bene l'olio di niem?

nicolettamascetra