ETF ad ACCUMULAZIONE 🆚 DISTRIBUZIONE - Reagisco all’opinione di Rob

preview_player
Показать описание
L’eterna lotta fra #etf a distribuzione e ad accumulazione. L’opinione di Rob, uno dei nostri followers.

Link MEXEM, Introducing broker di Interactive Brokers, IB 🚀💰🔥:

💰 Investire in borsa non è uno scherzo, in ballo ci sono i nostri soldi! Attraverso il mio canale YouTube non vi dirò quale sarà la migliore azione dell’anno, semplicemente perché nessuno lo può sapere. Il mio obiettivo è fare educazione finanziaria, portarvi a fare scelte di investimento corrette e consapevoli, utilizzando gli strumenti classici di investimento: #Etf, fondi, #azioni, obbligazioni, certificates, assicurazioni, #opzioni, fondi pensione... Condividerò i miei investimenti come se fosse un diario di viaggio.
Cercherò di parlare delle migliori azioni italiane, europee, americane. Dei Reits per chi è interessato al settore immobiliare. Dei dividendi mensili per chi è interessato a una rendita costante. Del confronto fra azioni value e growth. Scoveremo insieme i migliori ETF. Proveremo a capire se è possibile vivere di rendita e di dividendi. Ovviamente aspetto i vostri commenti ☺️ E ricordatevi che per investire in borsa non è necessario essere ingegneri

➡️ Il mio libro “Pensionato a 50 anni”

⚠️ I miei libri di finanza preferiti nella mia vetrina Amazon (in continuo aggiornamento!):

➡️ Il mio blog

➡️ I miei approfondimenti mensili

🤙 Chat Telegram

💰 Video sul mio investimento assicurativo:

Il presente video è stato redatto e divulgato a solo scopo informativo e non intende in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio o promuovere alcuna forma di investimento, servizi di investimento, strumenti finanziari, prodotti bancari o assicurativi. Il video non costituisce una consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari e non si formula alcun parere, opinione o giudizio in merito all’opportunità di acquistare o sottoscrivere strumenti finanziari per il potenziale investitore. Il redattore non è responsabile degli effetti derivanti dall’utilizzo del video. Ciascun investitore dovrà formarsi un un autonomo convincimento in merito all’opportunità di effettuare investimenti, anche consultando altre fonti. Pur facendo il possibile per rispondere a requisiti di attendibilità, correttezza, accuratezza e attendibilità, il redattore è sollevato da ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze nel contenuto di tali informazioni per cause non imputabili allo stesso. Non è possibile riprodurre, elaborare, immettere in rete, trasmettere o distribuire in alcun modo, neppure parzialmente, il video.
Questo video non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 187 ter della legge Draghi si precisa ad ogni effetto di legge che l’autore del presente video non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto detiene, o potrebbe detenere, i valori mobiliari oggetto delle sue analisi. Inoltre questo sito, ed i suoi contenuti, non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento. I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. Il sito ed i suoi contenuti hanno scopo puramente didattico, e chi scrive, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo. Si sottolinea inoltre che l’attività speculativa di trading e di investimento comporta notevoli rischi economici e pertanto il lettore/ascoltatore è l’unico ed esclusivo responsabile di ogni sua decisione operativa. Infine si sottolinea come i diritti di riproduzione, parziale o totale, dei contenuti del sito siano concessi solo dietro permesso scritto dell’autore e con espressa citazione della fonte.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video molto interessante, sarebbe da approfondire il tema del portafoglio dinastia, facci un bel video a riguardo.

francescofavilli
Автор

👍Non dimentichiamoci anche che un euro oggi vale più di un euro domani

luxtablet
Автор

Scusa Lorenzo ma il primo video dove è ? Dove speghi svantaggio piano accumulatione?

L-agente
Автор

Ciao Lore, probabilmente dipende dagli obiettivi e dalla situazione in cui ci troviamo (es. età)

DavideDIsidoroValueInvesting
Автор

Parole Sante distribuzione tutta la vita Bravo Rob è Lorenzo, or su uomini avanti tutta con il vento in poppa 💪

shadow-grey
Автор

Interessanti considerazioni. Non ho capito dove vede in CAGR su justetf o come lo calcola

andreatesta
Автор

L’ accumulazione quando reinveste compra al prezzo del mercato senza sfruttare debolezze…
Con la distribuzione puoi benissimo sfruttare l’ interesse composto ma puoi attendere il momento più favorevole 📈💰

ilredeidividendi
Автор

Secondo me sugli ETF a distribuzione non si usufruisce dell'interesse composto dato dagli ETF ad accumulazione.
Inoltre il dividendo erogato dagli ETF a distribuzione è soggetto a tassazione che costituisce "perdita secca".

saveriozitoli
Автор

Io sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con Rob!! Aggiungerei un altra cosa importante, abbiamo gli influencer che propongono tutti ETF ad accumulazione ai nuovi adulti che entrano nel mondo degli investimenti perchè fiscalmente più efficienti fino a qui tutto giusto tutto bello ma immaginatevi una persona che accumula per 10 o 20 anni un etf ad accumulazione ed un giorno arriva quel cigno nero che fa cadere il proprio portafoglio del 30-40% se non di più, in quanti avranno la mano ferma nel non vendere ai minimi oppure nel vendere immediatamente dopo che è andato in pareggio?? Secondo me pochissimi avranno la risolutezza nel rimanere investiti ce la faranno soprattutto quelli a cui questi soldi non servono! di certo non quel povero cristo che ha 1.500€ di stipendio e sono dell'idea che gli influencer stessi vaccilleranno quando quel giorno arriverà, con un etf a distribuzione almeno un pochino di soldi ti entrano anche dopo un crash e non importa la quantità ma l'aiuto psicologico che ti dà nel vedere i dividenti che entrano.

expn
Автор

Ma cosa dite, il vantaggio più grande è l'interesse composto, inoltre con la distribuzione la tassazione viene fatta ogni volta, ovvero togli quote di interessi che verrebbero reinvestiti im automatico

nicola
Автор

Ottimo. La questione del portafoglio " dinastia" che cresce ma nello stesso tempo eroga cedole è un must che bisognerebbe approfondire in lungo e in largo.
In particolare per tutte quelle povere persone anziane che si vedono spennare con le polizze assicurative di cui per esempio UniCredit è un protagonista assoluto nella ricerca sistematica di polli anziani a cui far sottoscrivere polizze ramo 1 con decumulo.

dott.ing.antonioscalzullo
Автор

D'accordo con il commento precedente. Meglio avere dubbi etf dist. O acc. Piuttosto che darli alla banca. Di fatto sono più efficaci fiscalmente gli acc.

primopollastri
Автор

Come sempre dipende è una scelta molto personale cmq non dimentichiamoci che l'importante è saper investire quindi guadagnare poi da lì si può scegliere una o l'altra strada 🎉

ViaggioFinanziario
Автор

Ciao Lorenzo, ho appena pubblicato un video sul tema. Da un punto di vista strettamente matematico, la combo tra tassazione della distribuzione e interesse composto porta ad un risultato finanziario inferiore (salvo errori di calcolo). Ma, come sempre, la finanza personale non é fatta solamente di formule matematiche: entrano in gioco aspetti emotivi (l'appagamento del dividendo in un anno particolarmente negativo per i mercati), aspetti legati all'asset allocation (le aziende da dividendo sono tipicamente piú stabili) ed aspetti psicologici (ad esempio Rob dice che non si sentirebbe affatto a suo agio nel togliere capitale).

L'importante é, come dice anche Mr.Billions nel suo commento, saper investire e, aggiungo io, capire quale strategia sia piú adatta alle proprie esigenze e seguirla.

Un unico appunto: ad un certo punto nel video dici che con il decumulo diminuisci le quote dell'investimento. Corretto. Ma un equivalente ETF a distribuzione, nel momento in cui stacca il dividendo, va a diminuire il NAV. Dato che il valore del mio investimento é dato da numero quote x NAV, in ogni caso avrò una diminuzione del mio capitale. Anche in questo caso ovviamente entra in gioco l'aspetto psicologico: un conto é la distribuzione prevista dall'ETF un altro é vendere quote. Ma dal punto di vista matematico sono due scenari identici.

Grazie come sempre per le tue riflessioni 💪💪💪

FinanzaFamigliare
Автор

Io adoro entrambe le tipologie di investimento, magari reinvestire alcuni dividendi in sistemi di accumulo mi piace anche farlo, non so mi fa star bene e la applico 😅

Antrs
Автор

Grazie Lorenzo, apprezzo molto.Ovviamente e' una mia visione stimolata però dagli interessanti video che produci, senza i quali non avrei potuto modificare punto di vista. Non è detto che sia giusta per tutti. Fate sempre le vostre opportune valutazioni . Buona domenica e mi raccomando usate la La bicicletta ti tiene in forma, aiuta l'ambiente ed è divertente da usare, anche con motore elettrico 😉

rob
Автор

Negli ETF ad accumulazione i dividendi vengono reinvestiti in automatico, ma nella pratica questo significa che aumenta il numero di quote possedute?

Simone-nwqs