SCARLATTI / ALL SONATAS #22: Sonata in B flat major K. 472

preview_player
Показать описание
Sandro Ivo Bartoli plays Domenico Scarlatti's Sonata in B flat major K. 472.
Sandro dice:
Cari amici buongiorno,
Lo scopo d'ogni forma d'Arte è quello di comunicare emozioni, e la musica non fa eccezione. Come diceva un grande compositore italiano del Novecento, Gian Francesco Malipiero, "senza l'emozione c'è il nulla".
Nelle sue Sonate Domenico Scarlatti mette in campo una enorme gamma di emozioni, che spaziano dall'allegria più folle alla disperazione più tragica e abbracciano tutto ciò che vi è in mezzo. I mezzi con i quali dette emozioni sono espresse possono variare, da sbotti d'ira a manifestazioni di puerile innocenza, ed è in quest'ultima guisa che troviamo Domenico nella Sonata in Si bemolle maggiore K. 472. Purezza d'espressione è la parola chiave, qui. Si tratta di un canto placido, che rimanda alle meravigliose vedute di Venezia del Tintoretto. Chissà? Magari siamo testimoni alla creazione della prima colonna sonora della storia? Buon ascolto.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

so calming and meditative. makes me want to close my eyes and nod off. some of the others are wild in comparison. he had verstility in these pieces.

ThomasSMueller