HONDA CIVIC HYBRID | prime impressioni di guida

preview_player
Показать описание
--- VIDEO PROVA CONSUMO CIVIC ---

prodotti indispensabili auto

per contattarmi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Settimana prossima probabilmente firmerò il contratto, non vedo l’ora! Macchina fantastica

alessandrovalentini
Автор

Complimenti per i video che mostrano grande competenza e oggettività di giudizio.
Anche io mi associo all'importanza di una prova accurata dei consumi autostradali a 130 km/h, magari anche su una distanza superiore al solito. E' importante capire qualche sia il consumo ad alta velocità di questo nuovo 2, 0l ad iniezione diretta quando si collega in modo "stabile" alle ruote con il suo singolo rapporto di trasmissione o nel caso si alterni in modalità ibrida seriale magari sul falsopiano autostradale. Dopo alcuni calcoli con i dati che ho reperito sugli ingranaggi interni dell' IMMD e con la circonferenza di rotolamento dei pneumatici il motore dovrebbe stare sui 3000 giri minuto, che non sono tanti per un 2 litri aspirato ma neppure pochissimi, ad esempio la Kona che ho in casa a 130 viaggia a 2650 giri che permettono su un corpo vettura SUV comunque un consumo di 15 km/litro (Hyundai ha fatto la scelta meno elegante di frapporre fra i motori termico ed eletrico un DCT 6 marce che alla fine trova la sua ragione solo sui percorsi extraurbani a medio alta velocità, in salita ecc... dando devo dire una notevole piacevolezza di guida=

La civic è una vettura che non è propriamente "da città", anche per la tipologia di corpo vettura (oggi non tanto diffusa peraltro), e deve o dovrebbe realizzare ottimi consumi anche in autostrada. Sarebbe davvero un peccato se per esempio ci trovassimo che a 130 km/h facesse 13.5/14 km con un litro consumi realizzati da altre vetture con motori endotermici moderni ed efficienti. E' una vettura dove i consumi autostradali hanno secondo me un peso più rilevante rispetto a HRV, Jazz, Yaris cross ecc..anche della Corolla "normale" che sarebbe la sua concorrente principale.
Il sistema I MMD di honda ha un singolo rapporto che peraltro è identico su tutte le honda con IMMD (HRV JAZZ insight accord), i km/h a 1000 giri minuto sono di fatto determinati dalla circonferenza di rotolamento dei pneumatici scelti per il modello. E' una scelta che honda ha fatto e che avrà le sue ragioni. Solo per il CRV ha modificato i denti di un ingranaggio per accorciare leggermente il rapporto di trasmissione.
Chiaro che questo può portare a seconda della velocità autostradale per cui il sistema viene "tarato" a differenze di consumo rilevanti se non si va nella "finestra" ottimale.
E' un powertrain molto elegante dal punto di vista tecnico ingegneristico ma ha questo aspetto peculiare, che di fatto ha solo un "overdrive" e il motore termico in tale rapporto è collegato alle ruote solo se il carico è basso altrimenti si stacca e lavora come ibrido serie. A quel punto si hanno delle perdite inevitabili per i basilari principi della fisica, in quanto vi è una molteplice trasformazione di energia (termica-meccanica - elettrica poi elettrica - meccanica) che richiede un termico efficientissimo e basse dispersioni altrimenti il consumo ha un incremento più accentuato. Infatti, e questo un pò si evidenzia dalle prove strumentali che ci sono in giro, il sistema toyota pare essere (pur con altri difetti) un poco più lineare nell'incremento dei consumi con la velocità rispetto ai due IMMD honda ad oggi sul mercato ossia jazz ed HRV. Ambedue però si appoggiano ad un 1, 5 progettato diversi anni fa (è quello della insight in vendita negli usa da tempo) Speriamo che questo motore termico di nuova progettazione in autostrada lavori nel punto di miglior rendimento possibile e come sostenuto da Honda abbiamo ampliato il range di velocità e di carico in cui riesce a spingere la vettura.

Attendo con ansia la prova consumi ed ancora complimenti per il canale

stefanomanzoni
Автор

I just made a longer testdrive with the new Civic (Model "Sport" with the 18" wheels ) in the city, on the motorway (max. 120km/h) and on other roads. The fuel consumption was just 4, 2l/100km and I didn´t drove extremely efficient. I was quite impressed, that the fuel consumption on the motorway was also quite low! It even drove some time only electric at 120km/h. So I´m quite sure, that there is even less possible. Maybe 3, 9 - 4l/100km? The adaptive cruise control also worked so much better and calmer than at my current Civic. I really liked the car and I think, that I will order one 😀.
This summer I also made a testdrive with the Jazz and I enjoyed it very much. But the hybrid-system in the Civic works so much nicer and smoother - great evolution! Like you said in the video: It´s much better rounded and there is a connection between speed and the enginesound. I must also say, that the engine sounds so much better.

brtschnk
Автор

Nota dolente il cofano pop up non disattivabile. Per il ripristino soltanto i cilindretti costano 2000 euro. Si potrebbero avere notizie in merito? Grazie.

antoniorestifo
Автор

Oggi ho fatto il test drive in rapida successione di Civic sport e HR-V advance, auto concettualmente diverse e quindi con impronta di guida non direttamente confrontabile.
La Civic è una sorpresa in positivo di fluidità di marcia, di silenziosità e comfort con acceleratore pronto e sensibile. Non si sente mai il lag di funzionamento tra motore endotermico ed elettrico e non c'è assolutamente l'effetto scooter.
HR-V va come ci si aspetta da un buon progetto cross over, è più prevedibile. In peggio ha un posto guida meno modulabile, è più rumorosa, non solo in accelerazione come riportato in varie prove su strada, ma in generale non ha quel feeling di salotto in movimento che ti dà Civic. Anche più bassa e sportiva la Civic assorbe meglio le asperità, è strano perché da uno sterzo diretto e pronto ti aspetti che lo pneumatico ti riporti in maniera fastidiosa le imperfezioni dell'asfalto, invece è quello più lento e di HR-V che ti dà più feedback negativi.
Climatizzatore molto più raffinato in Civic con bocchette che effettivamente fanno circolare l'aria in maniera più naturale e gradevole.
Così sembra che HR-V sia un bidone e Civic un buon prodotto, in realtà traslate in avanti con la prima un'ottima auto, la seconda un riferimento assoluto.

pacoramon
Автор

Buonasera Lorenzo, secondo me nel tuo "giro" di 60km concluderai con un 4, 1 l/100km, l'ottimizzazione della EPU rispetto a jazz ed hrv è facile che la faccia consumare meno, nonché il termico più "grosso" sarà sicuramente più disteso a velocità autostradali.
Ancora complimenti per i tuoi video, realistici come condizioni di guida.

andreapalombo
Автор

Attendo con ansia il video dei consumi in autostrada 😍

fabriziopettineo
Автор

Ciao Lorenzo beh un 2000 è un gran bel numero, io ho la jazz ma si rischia che la Civic con un filo di gas consumi pure meno....una domanda, è mantenuto il suono artificiale delle finte cambiate? E' l'unica cosa che non apprezzo della mia Jazz e mi dicono non si possa togliere...peccato. Un gran saluto, bravo come sempre.

claudioserafini
Автор

Provata ieri...una bella sorpesa!! Ed io ho Lexsus. Bella spinta e belle rifiniture. Ci sono delle piccole pecche ma facilmente risolvibili ...ne dico una...al posteriore non ci sono le frecce a led. P.s. A me piacciono piu' le continental come gomme

lucadj
Автор

La scelta degli pneumatici è indicativa anche dell'attenzione al piacere di guida

alec-s
Автор

Ciao Lorenzo finalmente! Dovrebbe arrivarmi tra 3 settimane scarse! Non vedo l’ore di vedere il video consumi e i vari video di approfondimento. Secondo me con le temperature del test autunnale e non i 20 gradi soliti, si attesterà sui 4L/100km

matteorigo
Автор

sto aspettando con molta ansia il video della prova consumo e spero contenga dettagliate istruzioni su come ottimizzare i consumi come fatto con jazz e hrv.

LongLiveGameplay
Автор

Le gomme purtroppo su cerchi da 18, spalla 40, possono essere un punto debole. Non catenabili verosimilmente e se metti le invernali ti serve mezzo stipendio e dipende da quanto km annui fai. Io metterò 4stagioni Cross climate 2

frafa
Автор

Finalmente degli interni al livello della concorrenza

grodde
Автор

Un’auto di questa categoria non si può pensare sia solo pensata per viaggiare in città. Vorrei sapere i consumi quando attacca la frizione con il rapporto fisso. I consumi in statale a 90, scorrimento veloce a 110 e autostrada a 130 sono il punto cruciale. Grazie.

SbObEmO
Автор

Se non ricordo male con HR V avevi fatto 4.1/4.2. Con Civic dovremmo essere sotto, 3.8/4.0

simonbeltin
Автор

Fantastico l’equipaggiamento con le Pilot Sport. Però al primo cambio sarà un salasso…

SbObEmO
Автор

Domani vado a fare un test drive di Civic e di HR-V, vi saprò dire.
Ottimi video e grande capacità comunicativa complimenti.
Visto che sei molto bravo e mai noioso mi permetto un piccolo appunto sull'uso dell'italiano
Non règime, ma regìme
Non centimetri cubici, ma cubi
Non il pneumatico, ma lo pneumatico
Grazie ancora per i test approfonditi

pacoramon
Автор

Ciao Lorenzo! Nella versione Advance il cruscotto è tutto digitale invece. Mio pronostico: 3.8 l/100km

AvecVtec
Автор

Be bella devo dire anche se non sono per le sportive come consumo in città e statale penso uguale alle altre più o meno in autostrada consumerà meno per la sua linea

Dada-jjkc