Video 2 di 2 - Manipolare lista di dati in Microsoft Access

preview_player
Показать описание
Nel video finiamo di vedere come manipolare i dati di un elenco di una tabella Microsoft Access per realizzare un testo di senso compiuto, utile per generare lettere o email
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bellissimo Tutorial!! Volendo poi si può anche creare proprio in formato word la lettera di richiesta approvvigionamento (o usando un modello già fatto), sempre con VBA, così che con un click si ha anche la lettera già fatta, pronta solo per essere eventualmente firmata dal responsabile o essere allegata alla mail e inviarla al magazzino

theamazingreviews
Автор

Volevo chiederti due consigli per il mio db.. forse un po' difficile da spiegare e mettere in pratica ma ci provo.

1) Nella maschera dipendente ho vari campi, nello specifico in quello della carriera ho il menu a tendina della combobox con le varie qualifiche da selezionare per il dipendente. Vorrei fare in modo che gli utenti finali (cioè colleghi) vedano solo il valore che io ho selezionato (admin e unica persona che può metterci mano e modificare, creare, eliminare cose dal db).
Perché ora come ora un utente finale può andare a cliccare sul menu a tendina e vedere anche le altre voci (che poi non può modificarle perché metterò i blocchi modifica ecc ma quello non è il problema), è che vorrei che uscisse scritto solo il valore che io ho selezionato.
Avevo pensato con un DLookUp ma se ho tanti campi mi sembra di rallentare l'avvio della maschera, perché vedo che appaiono un po' dopo.

2) Ho la maschera principale dipendente, in cui c'è matricolaID (PK), nome, cognome, anno di nascita ecc (insomma valori che nel 99, 9% dei casi non andrò mai a modificare e mi serve per identificare ogni singolo dipendente univocamente) e sotto questa maschera varie sottomaschere (assunzione, poi carriera, poi economico, pensione ecc) in cui ci sono altri campi e a cui sono collegate altre tabelle.
Come fare in modo di "richiamare" nella maschera principale dipendente alcuni ultimi campi da varie sottomaschere? Nel senso, mi serve che appena apro la maschera dipendente mi esca subito scritto ad es. cessato, oppure neoassunto, oppure deceduto, la sue sede attuale (perché i dipendenti possono anche essere spesso spostati di reparto) ecc ecc, così che ad una rapida occhiata ho già tutto sotto controllo senza dover cercare nei meandri delle varie sottomaschere.
Quasi ogni campo è associato ad una data inizio e una data fine, quindi ad esempio:

03/03/2003 - 15/03/2006 = reparto A
16/03/2007 - 31/12/2018 = reparto B
01/01/2019 - attualmente = reparto C

Io vorrei che sulla maschera principale uscisse "Reparto B", ma come lo richiamo? con un DLookUp e facendo Max sulla DataFine? Oppure con una query?

Grazie mille in anticipo!

theamazingreviews