CORPO NERO e CATASTROFE ULTRAVIOLETTA Fisica Quantistica Lezioni - La Fisica Che Ci Piace

preview_player
Показать описание
Ciao LOVVINI!
Oggi in questa pillola di fisica parleremo di corpo nero e catastrofe ultravioletta in fisica quantistica lezioni Questo è davvero il tassello iniziale per la nascita della fisica quantistica. Planck infatti è riuscito attraverso la sua legge e l’intuizione che l’energia è discreta e non continua a spiegare la curva di spettro di radiazione di corpo nero in maniera perfetta!

Einstein qualche anno dopo con il suo effetto fotoelettrico darà conferma dell’ipotesi “discreta” di Planck. godetevi questa pillola di fisica perché è bellissima! Vi voglio bbane


Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!

𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 (っ◔◡◔)っ CORPO NERO e CATASTROFE ULTRAVIOLETTA Fisica Quantistica Lezioni - La Fisica Che Ci Piace

______________
Nel frattempo…
📗 𝗘𝗖𝗖𝗢 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗢

💻 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗦𝗜𝗧𝗢 😍❤️😍

______________
𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗬 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗳 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟮° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟯° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟰° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”

______________
𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔 𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗧𝗜 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗢𝗡𝗢 𝗶𝗻 𝗧𝗘𝗟𝗘𝗚𝗥𝗔𝗠
𝗰𝗼𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗕𝗢𝗧 ➫ @ilvideochecipiace_bot

______________
𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜 𝗜 𝗠𝗜𝗘𝗜 𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧 🎙️
↓ 𝙡𝙖 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
↓ 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙛 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
↓ 𝙞𝙣𝙜𝙡𝙚𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓

______________
Ciao miei Lovvini sono Vincenzo Schettini, l'anima di "𝗟𝗮 𝗙𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗖𝗵𝗲 𝗖𝗶 𝗣𝗶𝗮𝗰𝗲".
Ho cercato di cambiare il modo in cui si insegna la fisica, rendendola accessibile e appassionante per tutti.

Sin da quando ero bambino, ispirato dalla fisica nei film di fantascienza, ho sempre voluto condividere questa passione. Non volevo limitarmi alle tradizionali lezioni in aula, così ho deciso di esplorare la divulgazione online, e i risultati sono stati incredibili.

Con un pizzico di empatia e il mio background artistico, cerco di spiegare concetti complessi attraverso esempi della vita quotidiana. Il mio obiettivo? Rendere la scienza più tangibile e mostrare come la fisica possa essere parte integrante della nostra vita di tutti i giorni.

______________
Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
👇 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗣𝗹𝗮𝘆𝗹𝗶𝘀𝘁

______________
#lafisicachecipiace #vincenzoschettini #teacher
Комментарии
Автор

Da ingegnere fisico ormai convertito ad un lavoro più convenzionale nell'IT vedere questi video mi fa davvero bene, è sempre affascinante questo cambio di paradigma nella storia della fisica.

mauriziodellalucia
Автор

Prof io vi devo ringraziare, è stato un peccato non avervi scoperto prima, però come si dice sempre, meglio tardi che mai. Sono riuscito con le vostre spiegazioni a passare da una media del 6 ad una media dell'8. Finisco con il dire che dovrebbero esserci più professori come voi nel sistema scolastico e ancora un'ultima cosa, non smettete mai di insegnare perché si vede che tutto ciò lo fate con gioia e questa gioia si percepisce nelle spiegazioni. Ancora grazie e buona serata😁😊

carminefurlano
Автор

Buon giorno Prof ho visto solo oggi il suo video sul corpo nero. Complimenti vivissimi x la sua nota chiarezza e capacità di rendere semplici i concetti difficili, ma quello che ho apprezzato di piu è l'esempio del denaro x rendere il concetto di quantizzazione. È una cosa a cui avevo pensato, ma lei è la prima persona che ha usato questo esempio in una conferenza. In rete ci sono molte conferenze di cattedratici famosi, ma a nessuno è venuto mente di usare l'esempio del denaro per far capire cos'è una quantizzazione. COMPLIMENTI! Lei è il miglior insegnante di fisica.

gianluigimarabini
Автор

Ma è fantastico😍😍😍le sue spiegazioni trasmettono passione e semplicità...sono felice di averla scoperta per caso e comincio da subito a guardare tutti i suoi video🥰🥰🌈

sorelleoriente
Автор

Ogni volta che vedo un suo video mi viene in mente come sia proprio il merito di un professore come lei che ho avuto alle superiori, che 14-15 anni fa mi fece appassionare alla matematica e alla fisica così tanto da portarmi a studiare queste materie per conto mio. Negli anni seguenti sono diventato ingegnere e ho preso anche il dottorato, ma in parallelo ho continuato a rimanere appassionato leggendo articoli (quelli di Einstein dell' annus mirabilis ad esempio li ho divorati). Ora ho sviluppato anche alcuni corsi in inglese tecnici sulla teoria della relatività generale (con quei bei “tensoroni” :D), meccanica quantistica, teoria quantistica dei campi, e molti altri, questo è solo per dire che basta anche una piccola miccia per innescare il tutto, però bisogna ammettere che serve un po' di fortuna ad incontrare qualcuno bravo all'inizio che trasmetta la passione.

math.physics
Автор

Averlo avuto un professore così negli anni roba Prof avanti così🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙

EmilianoVento-ci
Автор

Io l’ho studiato in chimica generale. Devo dire che la sua spiegazione è pressoché perfetta e leggera. 🧪

xfrancesco
Автор

Spiegazione molto chiara, grazie! Sto scrivendo l'elaborato di fisica-matematica per l'esame al liceo scientifico e mettere insieme i pezzi delle varie dispense universitarie di fisica quantistica è un pò complesso e dispersivo.

photography
Автор

Prof aggiungo solo una nota se mi permette: al minuto 6:10 la densità di energia in funzione della frequenza non è l'espressione corretta. Mi spiego, non basta partire dalla formula espressa in funzione della lunghezza d'onda e sostituire λ=c/ν, ma bisogna anche moltiplicare per la derivata della lunghezza d'onda rispetto alla frequenza, ossia dλ/dν=-c/ν^2 (da cui si vede che l'esponente del numeratore è diverso). Comunque è un "dettaglio", se interpretiamo la formula scritta in funzione della lunghezza d'onda è corretta.

math.physics
Автор

Davvero? Un mese fa? Questo video compare un mese prima che debba preparare un lavoro sui corpi neri per lesame?
Suvvia, non ci giriamo intorno: come fai a nascondere le ali e la aureola? E dimmi Dio ha davvero il barbone o in fondo si rasa anche lui? O forse e una donna?

miroheartech
Автор

Ho una domanda.
Ho sentito diverse spiegazioni sul corpo nero ed è come quella storia dei 3 ciechi che tastano un elefante e vogliono descriverlo: serpente, muro o corda? La sua spiegazione è quella che si avvicina di più, perché descrive cosa è un corpo nero: assorbe tutta la radiazione e non ne riflette alcuna.
Ma qual è lo scopo di questo modello teorico? Siccome non esiste un corpo completamente nero o bisogna rivolgersi ai forni per avere un modello fisico, mi chiedo cosa stiamo cercando?
Mi serve il grafico della radiazione di corpo nero per...?
A) La radiazione di corpo nero è una modellizzazione delle emissioni di radiazione di qualunque corpo in funzione della sua temperatura ed al netto della radiazione incidente? Cioè come se un oggetto fosse un sistema fisico chiuso?
B) O al contrario vogliamo sapere quanto assorbe?
Ps ho trovato un video dove si dice "si voleva trovare la relazione tra temperatura, colore (frequenza) e intensità della radiazione emessa da un solido incandescente". Sembra si parli dell'emissione propria di ogni corpo.

comicsoon
Автор

MAMMA MIA, ,,SEI ECCEZIONALE, N9N AVEVO MAI CAPITO LA QUANF, ..DI PLANK, SONO STRACONTENTA DI QUESTO, TI MERITI UN BACIONE PROF ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤😘

FrancescaLazzano-zrpr
Автор

Bravo bravo bravo. Primo tuo video che vedo e adesso corro a recuperare tutti gli altri!

stefanomigliari
Автор

grazie mille, avevo bisogno di una piccola delucidazione sull'argomento e ora e tutto chiarissimo... sempre fantastico!! grazie a te e anche a planck ahhahaha

musicmax_
Автор

Complimenti, io non sono molto intelligente ma le tue spiegazioni sono quelle che capisco meglio, grazie !

claudiourbano
Автор

Prof è bravissimo ho scoperto oggi i suoi video ma sono straordinari...complimenti!!!

salvatorescafuto
Автор

quanto sei bravo Prof, che Dio ti benedica, continuo a studiare che devo dare Chimica Generale all'UNI 😙

dariomazza
Автор

riesci ad emozionarti e a trasmettere emozione spiegando la fisica... fenomeno!

andrealorusso
Автор

Grande chiarezza e capacità di sintesi. Grazie!

notediclasse
Автор

prof mi scusi, devo produrre un elaborato collegando il corpo nero ad un concetto matematico, secondo lei è corretto prendere in esame il grafico a campana e analizzarlo dal punto di vista di integrale definito ( in particolare integrali su intervalli illimitati)?

camillaperego