Cassetta Tarocca: Hit Parade n.2 [Lato B] ( No Label - Anno 1985 )

preview_player
Показать описание
TC84 - Records è un progetto di TuboCatodico84.

Questo canale si autofinanzia. I contenuti da me pubblicati sono stati acquistati a mie spese.
Per supportare il canale a crescere e ad acquistare attrezzature più professionali e nuovi vinili o cassette da pubblicare, potete inviare una donazione (anche solo il prezzo di un caffè) a:

Quattro anni fa, il canale partì con una musicassetta come questa, la mitica Hit Parade n.18 del 1983 che mi ha accompagnato per tutta l'esistenza nei momenti spensierati, maggiormente estivi.
Per questo oggi, quattro anni dopo, ho voluto pubblicarvi quest'altra perla, la Hit Parade n.2 del 1985. Non cel'ho da cosi tanto tempo come la precedente, ma saranno anni che ormai attendeva di venir pubblicata. In qualche modo vedo in questa musicassetta una continuazione spirituale di quella famosa Hit Parade n.18, perchè abbiamo come solito un logo ambiguo che non vuoldire una ceppa, a fare da finta label, profumo di falsume che sprizza da ogni angolo del supporto, una qualità infima stavolta non dovuta nemmeno dal tampone, ancora in ottima forma, ma proprio dalla qualità della registrazione e del nastro. Errori di battitura fedelissimi alla tradizione delle Hit Parade farlocche, errori che stavolta fanno ancor più ridere, o ci rivelano verità nascoste? Sbagliare il supergruppo stile "band aid" "Musicaitalia Per L'Etiopia" con "Musciaitalia Per L'Europa" fa ridere perchè appare quasi rivelatorio nei confronti dell'ipocrisia legata al boom di queste band avvenuto tra il 1984 e il 1985, iniziative che sfruttavano problemi come la fame nel mondo quando alla fine forse, cantavano per interessi ben diversi e facevano parte di un piano più grande (almeno questa è una mia opinione).

Al gruppo aderì praticamente chiunque, da De Andrè a Vasco Rossi, passando per Ruggeri, Branduardi e la Bertè e tanti altri, quasi tutti i cantanti popolari di allora.
L'inziativa però ebbe scarso successo forse per colpa di un marketing inesistente e la scelta banale di una canzone già conosciuta come "volare", divenuta praticamente uno stereotipo di italianità, registrata per giunta a sezioni incollate poi assieme tipo decoupage, dando quindi solo un illusione di "artisti uniti".
Un progetto realizzato alla fine della fiera in maniera svogliata, sulla scia di un'idea già realizzata oltreoceano ma senza neanche dedicarsi più di tanto alla creazione di un brano apposito ma riciclando un luogo comune della canzone italiana che nulla aveva a che vedere con l'iniziativa. Di fronte a tutto ciò evidentemente si preferì rinchiudere il progetto nei meandri del dimenticatoio e far finta che tutto ciò non fosse mai accaduto.

La musicassetta contiene anche altre chicche scivolate nell'oblio come "Amico" di Raffaella Carrà, sigla del programma tv di Raiuno "Pronto Raffaella?" attorno a marzo '85. Probabilmente anche tra i primi brani prodotti, volti a sensibilizzare il pubblico nei confronti dei cani domestici e del loro abbandono.

Il canale "TC84 - Records" NON E' MONETIZZATO E NON LO SARA' MAI! tengo a precisarlo. Qualora vi capiti di vedere delle pubblicità in un video di questo canale sicuramente sarà opera di YouTube e a monetizzare saranno, come è giusto che sia, i titolari dei copyright dei brani proposti da me.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Lato B:

0:00 Luis Miguel - Noi, Ragazzi Di Oggi
3:39 Ron - Beati Noi
6:55 Marco Ferrandini - Misteri Della Vista
9:59 Anna Oxa - A Lei (Brano accreditato come "Ale")
13:05 Raffaella Carrà - Amico
15:51 Zucchero - Donne

tc-records
Автор

Ciao e auguri per il canale grazie per queste perle sia dell'83 sia dell'85 ma sbaglio o alcune canzoni non centrano con l'estate sono di quel Sanremo?

thevintagegirl