Indossa la mascherina come un chirurgo: come si indossa correttamente la mascherina

preview_player
Показать описание
Il Dott. Galli, Chirurgo generale di Auxologico, spiega come indossare la mascherina monouso di tipo chirurgico

In questo periodo di emergenza per infezione da coronavirus, si è ampiamente diffuso l'utilizzo delle mascherine chirurgiche a scopo protettivo.

Il coronavirus si diffonde mediante le microscopiche goccioline di saliva che emettiamo quando tossiamo, starnutiamo, ma anche quando parliamo o addirittura respiriamo.

Questo tipo di mascherina impedisce a queste particelle di saliva infette di diffondersi nell'ambiente, anche se non ci protegge a nostra volta.

Ma come si indossa correttamente la mascherina monouso? Il Dott. Galli ce lo spiega in questo video.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sfortunatamente, nessuno dice agli anziani fragili e a coloro che soffrono di malattie polmonari, come la COPD (Chronic obstructive pulmonary disease n.d.r.), l’enfisema o la fibrosi polmonare, di questi pericoli quando si indossa una mascherina facciale di qualsiasi tipo, che può causare un grave peggioramento della funzione polmonare. Ciò include anche i pazienti affetti da cancro ai polmoni e le persone che hanno subito un intervento di chirurgia polmonare, soprattutto in caso di resezione parziale o addirittura l’asportazione di un intero polmone.

Mentre la maggior parte sono d’accordo che la mascherina N95 può causare ipossia e ipercapnia significativa, un altro studio di mascherine chirurgiche ha trovato significative riduzioni di ossigeno pure nel sangue. In questo studio, i ricercatori hanno esaminato i livelli di ossigeno nel sangue in 53 chirurghi utilizzando un ossimetro. Hanno misurato l’ossigenazione del sangue prima dell’intervento chirurgico e alla fine degli interventi.4 I ricercatori hanno scoperto che la maschera ha ridotto significativamente i livelli di ossigeno nel sangue (pa02). Più lunga è la durata dell’uso della maschera, maggiore è la diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue.

L’importanza di questi risultati è che un calo dei livelli di ossigeno (ipossia) è associato a una riduzione dell’immunità. Gli studi hanno dimostrato che l’ipossia può inibire il tipo di cellule immunitarie principali utilizzate per combattere le infezioni virali chiamate linfociti T CD4+. Questo avviene perché l’ipossia aumenta il livello di un composto chiamato ipossia inducibile fattore-1 (HIF-1), che inibisce i linfociti T e stimola una potente cellula immunitaria inibitrice chiamata Tregs. . Questo pone le basi per contrarre qualsiasi infezione, compreso il COVID-19 e rendere le conseguenze di tale infezione molto più gravi. In sostanza, la maschera può benissimo aumentare il rischio di infezioni e, in tal caso, avere un esito molto peggiore. 5, 6, 7

Le persone affette da cancro, soprattutto se il cancro si è diffuso, saranno ulteriormente a rischio di ipossia prolungata, poiché il cancro cresce meglio in un microambiente a basso contenuto di ossigeno. Il basso livello di ossigeno favorisce anche l’infiammazione che può favorire la crescita, l’invasione e la diffusione dei tumori. 8, 9

Episodi ripetuti di ipossia sono stati proposti come un fattore significativo nell’aterosclerosi e quindi aumenta tutte le malattie cardiovascolari (attacchi di cuore) e cerebrovascolari (ictus). 10

C’è un altro pericolo a indossare queste mascherine su base giornaliera, soprattutto se indossate per diverse ore. Quando una persona è infettata da un virus respiratorio, espellerà una parte del virus ad ogni respiro. Se indossa una mascherina, in particolare una mascherina N95 o un’altra mascherina aderente, respira costantemente i virus, aumentando la concentrazione del virus nei polmoni e nelle vie nasali. Sappiamo che le persone che hanno le peggiori reazioni al coronavirus hanno le più alte concentrazioni del virus fin dall’inizio. E questo porta alla mortale tempesta di citochine in un numero selezionato.

La cosa diventa ancora più spaventosa. Prove più recenti suggeriscono che in alcuni casi il virus può entrare nel cervello. 11, 12

Nella maggior parte dei casi entra nel cervello attraverso i nervi olfattivi (nervi dell’olfatto), che si collegano direttamente con l’area del cervello che si occupa della memoria recente e del consolidamento della memoria. Indossando una mascherina, i virus espirati non potranno sfuggire e si concentreranno nei passaggi nasali, entreranno nei nervi olfattivi e viaggeranno nel cervello.13

E’ evidente da questa recensione che non ci sono prove sufficienti che indossare una mascherina di qualsiasi tipo possa avere un impatto significativo nel prevenire la diffusione di questo virus. Il fatto che questo virus sia un’infezione relativamente benigna per la stragrande maggioranza della popolazione e che la maggior parte del gruppo a rischio sopravviva anche, da un punto di vista infettivo ed epidemiologico, lasciando che il virus si diffonda attraverso la popolazione più sana raggiungeremo un livello di immunità del gregge piuttosto rapidamente che porrà fine a questa pandemia e impedirà un ritorno il prossimo inverno. Durante questo periodo, dobbiamo proteggere la popolazione a rischio evitando il contatto ravvicinato, aumentando la loro immunità con composti che aumentano l’immunità cellulare e, in generale, curandola.

Non si deve attaccare e insultare chi ha scelto di non indossare la maschera, perché questi studi suggeriscono che è la scelta più saggia da fare.

OceaneNailArt
Автор

Salve Sig. Gerboni,
Le mascherine chirurgiche in effetti non proteggono completamente chi le indossa dal Covid, ma diciamo che ne impedisce la diffusione in Pazienti asintomatici (che non sanno di esserne portatori e potrebbero diffonderlo). Quelle sicure in questo senso sono le ffP2 e FFP3 senza valvola (sempre si fini della massima protezione di chi le indossa). Tuttavia in questo momento in cui si richiede di proteggere le vie respiratorie quando usciamo di casa, possiamo utilizzare anche quelle chirurgiche, con i limiti sopra descritti e sicuramente più a tutela degli altri che di noi stessi.
Spero di aver risposto, a presto.
Andrea Galli

andreagalli
Автор

La parte azzurra dove va interno o esterno? Ho provato con la fiamma di un accendino non si spegne ne con il celeste ne con il bianco allora....grazie

letiziaruggeri
Автор

Salve sé per caso si indossa al contrario succede qualcosa? C’è differenza tra i due lati?

mmmz
Автор

Scusi la domanda, non so se può darci un aiuto, pultroppo non si trovano indicazioni chiare.
Spesso ci viene detto che la mascherina chirurgica, che tecnicamente non è un dpi, non protegge dal contagio da covid 19.
Ma se il virus lo emettiamo nell'aria quando parliamo, perché si dice che non è sufficiente la protezione di una chirurgica?

giannigerboni
Автор

Le mascherine chirurgiche (o mediche come molti le chiamano) proteggono solo gli altri, non chi le indossa. Quindi la totalità della popolazione dovrebbe indossarle ed essere più o meno "sicuri", ma sappiamo che c'è sempre chi non lo fa, o le toglie per parlare, o le indossa male lasciando il nasco scoperto.
Ci sono poi le mascherine con valvola di sfogo che proteggono solo chi le indossa e il solo fatto che le vedi in giro evidenzia l'inutilità della mascherina chirurgica, che ripeto, NON proteggono chi la indossa.
Per cui ognuno pensasse a sé e si salvi chi può....per me e la mia famiglia ho comprato mascherine che proteggono prima di tutto noi che le indossiamo. Cioè delle FFP2 con o senza valvola (senza esagerare con le FFP3 introvabili e costose)
Le FFP2 si trovano a prezzi ragionevoli. Con o senza valvola: le prime proteggono solo chi le indossa, più confortevoli soprattutto d'estate perché non creano condensa nella mascherina; le seconde (senza valvola) proteggo sia chi le indossa sia gli altri ma sono meno confortevoli perché l'aria calda e umida in uscita da bocca e naso ristagna nella mascherina non avendo via di fuga senza valvola.
Potete essere rispettosi e corretti quanto volete, ma ciò che conta è il buon senso e il comportamento di TUTTI! Ma sappiamo che la totalità non si raggiunge, ci sarà sempre vicino a voi l'ignorante di turno.
Proteggendo se stessi si proteggono anche gli altri. Io potrei essere infetto e non saperlo, e con una mascherina che protegge solo me significa che infetto gli altri, quindi indossatele tutti! TUTTI...e PROTEGGIAMOCI a dovere!

lui