PARLIAMONE | ANSIA E ATTACCHI DI PANICO: LA MIA ESPERIENZA

preview_player
Показать описание
Buongiorno ragazzi! Nuovo video molto personale, in cui ho cercato di aprirmi su un tema per me molto delicato.. Spero che il mio racconto possa essere utile per qualcuno di voi.. Perdonate l'emozione ma in certi momenti non sono riuscita a contenerla!=)
Ragazzi ATTIVATE LE NOTIFICHE qui sopra ↑ CLICCANDO SULLA CAMPANELLA 🔔 per non perdere i nuovi video!!

Grafica iniziale realizzata da Arianna e Fabio:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A me gli attacchi di panico sono venuti andando in terapia, con la consapevolezza delle cose che mi sono intorno e come mi comporto io con me stessa... sono importanti campanelli di allarme che non stai vivendo la tua vita come veramente la vuoi vivere ! Grazie per il video

ele
Автор

Io sto avendo una ricaduta..
Sono stata bene per 5 anni grazie a uno psicologo e a un lavoro su me stessa dopo vari episodi di malessere. Ultimamente non sto tanto bene, ho l'ansia perenne e come dici tu non sono più padrona della mia testa, ma anche delle mia volontà, del mio corpo.. e sto male. Spero di riuscire a risolvere tutto una volta per tutte..
Grazie per il video, un bacione grande ❤️

vivianaemilycosimetti
Автор

Ti scrivo questo commento, con la consapevolezza che non lo leggerai nemmeno, come tutti gli altri che ti ho scritto.
Ti consiglio con tutto il cuore di creare una sorta di rubrica: "Parliamone" e di inserire vari video a tema: ansia/attacchi di panico; storie finite; e altri problemi, sempre se l'idea ti può piacere e SOPRATTUTTO se ti va :)
Purtroppo per ragioni di tempo (sono sempre molto tirata a causa dell'università), vedo sempre i video a metà; questo, questa volta, me lo sono vista dall'inizio alla fine. è stato spettacolare, perchè per la prima volta mi sono rispecchiata in molte cose che hai detto.
Finalmente, ho trovato una persona che prova le mie stesse sensazioni, visto che per gli altri io vengo considerata "pazza" o "strana". Quindi, grazie per averci parlato della tua esperienza e grazie di questo video!
Anch'io abito in provincia di Varese, come più volte ti ho scritto e ho frequentato un famoso liceo di Tradate (che molto probabilmente conoscerai). Ho sempre sacrificato...sì proprio sacrificato la mia vita per lo studio, non tanto per me, quanto per accontentare gli altri.
Ho iniziato a soffrire di attacchi di ansia, di panico e che dire...momenti che non si potranno MAI dimenticare!
Questi attacchi mi hanno accompagnato fino al primo anno di università, quando finalmente ho capito che la vita va vissuta con più serenità.
I problemi, gli esami, e tutto il resto sono parti che tutti noi abbiamo, prima o poi, nella vita e quindi?! Bisogna arrendersi al primo ostacolo?! Bisogna avere l'ansia?! No! Non è che con l'ansia si superano i problemi.
Quindi, bisogna essere forti, stringere i denti e superarlo! Una volta superato, non saremo più quelli di prima, ma saremo più forti!
Io sono riuscita a "guarire", grazie ad un ragazzo; dopo 7 mesi ho capito che lui mi ha solo presa in giro.
Tutto questo è successo ad aprile e puoi ben capire, come sono stata fino a qualche mese fa.
La fine di questa storia è stata per me qualcosa di insuperabile, ma grazie alla mia forza, alla mia volontà, sono riuscita a risollevarmi! Ora sono una "nuova" Martina, con una "cicatrice" in più e ne vado fiera di questa cicatrice (e di molte altre), perchè mi rendono, ogni giorno che passa, una donna forte!

Bacio <3

MartyAA
Автор

Io soffro d'ansia e attacchi di panico dall'anno scorso e sentirti parlare appunto di questo problema mi ha profondamente commosso, quanto ti capisco, certe volte o così paura che credo di morire, ed è veramente terribile, grazie di tutto veramente, un forte abbraccio e un grande bacio ♥️

alessiorancani
Автор

Nuova iscritta...anche se in realtà ti seguo da diverso tempo, ti ho scoperta così per caso...in un giorno di pioggia, in un giorno di sconforto totale cercavo una distrazione, una dolce ricetta che mi portasse tra i fornelli, lì dove riesco a trovare la pace...questo video però mi tocca nel profondo e ho aspettato del tempo prima di visionarlo e ascoltarlo.
Quello che è stato il tuo problema, oggi io cerco di combatterlo da qualche anno... sono sulla buona strada, qualche volta ricado in qualche episodio di ansia e panico totale che mi tormenta e logora allo stesso tempo. Ascoltarti mi ha dato una marcia in più, ti ringrazio perché mi sono sentita meno sola e soprattutto NORMALE!
Grazie davvero...

martyniny
Автор

Ciao a tutti . Guardando questo video condivido a pieno tutto quello che hai detto.purtoppo sono tantissimi anni che vivo con questi disturbi di ansia e panico. Passano, poi tornano e poi ripassano. Sono stata in cura cn diversi psicologi ma non ho mai trovato benefici se non perdita solo di denaro, e tanto denaro...! Cosi ho dovuto rimediare la prima volta, più o meno 10 anni fa con delle gocce a base di serotonina . Dopo qualche tempo sono stata bene. Ho ripreso la mia vita, uscire, viaggiare, tutto. Quando ho iniziato a stare bene ovviamente lasciai le medicine .. nel 2011 purtoppo mi si ripresenta tutto di nuovo. Dopo la rottura con un mio ex fidanzato, via, di nuovo, tutto da capo...ansia, attacchi di panico, lo stomaco chiuso e giorno dopo giorno la bilancia scendeva sempre più, fino ad arrivare anche all'anoressia! Insomma riprendo le mie cure farmacologiche e dopo un po mi riprendo alla grande, fino a lasciare di nuovo tutto..!! 2018, di nuovo .. vivo un'altra storia sentimentale dove anche in questa storia inizio ad avere problemi fino a che questa storia finisce..!! E via di nuovo attacchi di panico potentissimi forse anche peggio, perche questa volta mi blocco su tutto !! Nn riesco ad uscire, a fare lunghi tratti cn la macchina, immaginare di viaggiare mi fa stare male .. pensieri orrendi che mi generavano ancora di più ansia e malessere..!! Inizio anche qui una nuova cura che mi porta finalmente a stare meravigliosamente bene e addirittura a riprendere l'aereo e fare lunghi tratti..!!! Dopo una anno e mezzo nn era più necessario continuare la terapia e quindi 11 / 12 /2019 ho lasciato tutto...!! Oggi 16/01/2020, dopo precisamente un mese e qualche giorno mi ritrovo di nuovo a riparlarne di tutto questo ..!! Proprio la scorsa notte ho rivissuto un'attacco di panico..!!! Ma questa volta voglio essere forte, nn cadere..!! Nn voglio riprendere nessun farmaco . Un giorno vorrei anche io un figlio, una mia famiglia.. e se continuo ad intossicarmi nn avrò mai niente di tutto cio... questi video e questi commenti nn mi fanno sentire sola e unica ad avere queste spiacevoli sensazioni, che a quanto pare soffriamo quasi un po tutti... grazie mille 😍

fabianabianchi
Автор

Ciao cara, che bel nome hai! :) grazie per la tua testimonianza. Volevo dare a te e a chi ne soffre un messaggio positivo. Infatti io ho sofferto in modo grave per 2 anni di ansia, panico con contorno di agorafobia e depressione reattiva (a causa del panico). Ne sono uscita senza farmaci e aiuti di medici lavorando su me stessa e cercando di stare nel presente (mindfullness). Questo calma il sistema nervoso in tempi velocissimi, è la cosa che consiglio in assoluto piu' di tutto. Mi ha aiutato anche assumere iperico (che e' naturale) ad alto dosaggio nei primi mesi. Ripensando a quel periodo mi chiedo come fosse possibile essere così ansiosa e stare così male. Questo per dire che molte di voi che sono sfiduciate e pensano di non uscirne mai da quell'inferno (come pensavo io) che il tempo fa metabolizzare le ferite, anche quelle che sembrano insanabili. Dovete solo crederci e siete già sulla strada della perfetta guarigione. Un giorno pure voi vi guarderete indietro e sorriderete a queste insulse paure irrazionali che crea la mente. Soprattutto quando comprendete il suo meccanismo (leggete i libri di Tolle) vi si apre subito un mondo e avrete gli strumenti per non cadere nei suoi tranelli. La chiave è la "consapevolezza", capire chi siete voi e chi il mostro perché se lo guardate bene vi accorgete che lui è di carta mentre voi siete nell'essenza profonda indistruttibili!

sublita
Автор

La tazza è meravigliosa. <3
Anche io purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico, un pò da sempre... Capisco perfettamente le tue parole, hai fatto un bel discorso e mi hai fatto commuovere! ti mando un mega abbraccio <3

MichelaEsposito
Автор

Sono alla fine del rivedo completamente in te....solo che io avevo affianco una persona che invece mi faceva stare male perchè non mi capiva e mi diceva che ero stupida....io per diversi motivi non potevo licenziarmi ....sono dovuta andare fino in toccare il fondo. Ma oggi sto bene.... a tutte quante ....a tutti quelli in difficoltà ....tutto passa, bisogna aver la forza di non aver paura del cambiamento....

lullabyMARTA
Автор

Mi hai fatto commuovere, Jennina! Ho passato anche io un periodo molto simile al tuo, e adesso anche non è un periodo roseo...l'ansia è davvero una bruttissima bestia! Ti auguro il meglio, perchè sei una persona vera e grazie perchè anche se virtualmente, ci sei! <3 Ti abbraccio <3

marinamastrogiacomo
Автор

Ciao Jenny, ti ringrazio per averci raccontato la tua esperienza, nonostante la tua voce a tratti fosse quasi spezzata dall'emozione. È difficile vivere certe cose e soprattutto è difficile parlarne. Ti seguo da un po' e credo che a volte tu tenda a sottovalutarti. Al di là di ciò che fai o non fai vedere nei video, si capisce che sei una persona si, con le sue fragilità, ma anche una donna che trasmette una solarità e che una capacità di comunicare non comune a tutti! Anch'io ho vissuto delle brutte esperienze che mi hanno portata ad avere attacchi di panico. E anche il mio cuore batteva così forte che pensavo: "ok, adesso muoio". Non ho ancora risolto del tutto la cosa, purtroppo (anche se sto molto meglio e nessuno direbbe mai che mi porto questo peso dentro), però sentire te parlarne mi ha dato molta serenità! Grazie ancora, un grande abbraccio! Ps. Non pensare mai di essere sbagliata o di deludere le aspettative: chi ti ama vorrà sempre e solo vederti felice e con il sorriso sulle labbra e negli occhi. Degli altri chi se ne frega =P

DebhyD
Автор

Io e da 20 anni che ne soffro e non ho mai voluto affrontarli domani ho il primo appuntamento e sto cercando la forza di cominciare questo percorso di guarigione....e sei arrivata tu grazie

adamparolini
Автор

ad un certo punto, non sono più riuscita a trattenere le lacrime.. perchè riesco a capire benissimo come ti sentivi, le notti infernali, sapere che chi non ci è mai passato non può e non riesce a capire cosa ti sta accadendo in quel momento.. sei stata fortunata ad avere accanto una persona come Gigi, che ti ha aiutata.. io non ho avuto la stessa fortuna, ma sono stata aiutata da uno psicologo bravissimo e da me stessa.. oltre che si, a volte anche dalla famiglia, che a volte nelle notti più difficili svegliavo.. io non ho mai capito esattamente il motivo che ha scatenato tutto, probabilmente un insieme di cose... ma ora sono passati un po' di anni, e.. l'ansia ormai fa parte di me, come dici tu.. ma almeno ora riesco a controllarla e non ho più quegli attacchi di panico tremendi.. :) <3

stefyarrighi
Автор

ciao ti capisco tantissimo sto soffrendo gli stessi effetti dell'ansia ti questo tipo nell'ultimo mese e mezzo ma ho avuto altre esperienze qualche anno fa. Non sei sola, mi ritrovo in praticamente tutto quello che dici. Sto facendo un percorso di psicoterapia che al momento non sta soddisfacendo le mie aspettative, ma sono fiducioso che tutto si potra risolvere nel migliore dei modi. Volevo solo condividere con te questo grande stato d'animo di cui, come dici nel video, non e' facile parlare er paura di non essere capiti.
Un abbraccio, Fabrizio

fabriziococo
Автор

Ti capisco perfettamente, ci sono passata anch'io e sempre per via del futuro, che continua a farmi paura. Purtroppo per noi persone ansiose è così, basta poco, un elemento di stress, ed ecco che metabolizziamo tutta la tensione del mondo, fino a scoppiare. Piano piano però, soprattutto grazie alla vicinanza delle persone che ci vogliono bene, si riesce poi a trovare un equilibrio, il proprio posto nel mondo, bisogna solo avere pazienza. Qualora però si senta la necessità di un aiuto aggiuntivo, è molto importante fare quello che hai fatto tu, ossia chiedere aiuto a una persona che con questi problemi ci lavora. Grazie per aver condiviso la tua esperienza <3

coccinellafede
Автор

Mi sono rivista in te mentre raccontarvia tua esperienza... capisco benissimo cosa intendi, so cosa si prova e quanto sia difficile parlarne... mi sono commossa e ti abbraccio 😘

JanisLady
Автор

Iscritta subito ora. Sto passando un periodo ehhh. Mi sento vecchia per la laurea che andrò a prendere (ho iniziato la triennale in chimica a 24 anni e la finirò verso i 27), mi sento sopraffare dall'ansia dai mille impegni che ho (lavoro il fine settimana, faccio il corso da OSS da mille ore e studio all'università). Ho l'appuntamento dalla psicoterapeuta a mezzogiorno. Ti sono vicina, ma soprattutto ti capisco, e questo è un legame forte, il legame dell'empatia.

danielabubuioc
Автор

non conoscevo il tuo canale ma l'algoritmo mi ha suggerito questo video.
trovo il tuo video utile al confronto. penso possa aiutare i tanti che rifiutano di farsi aiutare.

sebastianoferraro
Автор

Jenny mi hai commosso.. È stato un video bellissimo che apprezzo, io ci sono passata anni fa, a me è durata molto tempo, con fasi in cui tornavo bene e altre in cui mi riprendeva. Anch’io ho fatto percorso psicologo e ( io anche medicine), ma ne sono uscita. Ora ho imparato a gestire l’ansia, non la combatto quando viene, ma aspetto che passa, so che va via, le lascio fare il suo corso, poi so che se ne andrá io sono più forte di prima. Grazie per questo video, ora sto bene, ma se l’avessi visto anni fa mi avrebbe aiutata enormemente. So quanto smuove nel profondo parlare di queste cose, sei stata bravissima.. Ti stringo forte.. Ti capisco e “ti sento”.. Un bacione tesorina

shinestar
Автор

Sei una ragazza davvero molto intelligente, brillante e sensibile, si vede, si percepisce.
Mi dispiace molto sapere che hai vissuto situazioni del genere, che ti hanno fatto stare così male, purtroppo tocca a tutti e come hai detto tu, voi siete persone come tutti noi che hanno problemi, gioie e dolori, non siete immuni da niente, a volte le persone tendono a dimenticarlo.
Sono felice per te che tu sia riuscita a trovare la tua luce in fondo al tunnel e che tu abbia avuto e tutt’ora hai una persona al tuo fianco che ti ama e ti comprende, anche nei momenti difficili.
Avere la forza di reagire e il coraggio di parlare quando si sta male è il primo passo per tornare a stare bene.
Ti auguro il meglio da questa vita, te lo meriti. 💜

Sverigia