Superga Tragedia

preview_player
Показать описание
Alto 672 mt. Superga è uno dei colli più alti di Torino, in Piemonte, conurbato nell'area metropolitana della città, e situato a circa 10 km a nord-est del centro cittadino, e sul quale è edificata l'omonima Basilica.
La tragedia di Superga fu un incidente aereo avvenuto il 4 maggio 1949. Alle ore 17:03, il Fiat G.212 della compagnia aerea ALI, siglato I-ELCE, con a bordo l'intera squadra del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese; le vittime furono 31. In ricordo della tragedia, la FIFA ha proclamato il 4 maggio come Giornata mondiale del gioco del calcio.
L'aereo stava riportando a casa la squadra da Lisbona, dove aveva disputato un incontro amichevole contro il Benfica, organizzata per aiutare, con l'incasso, il capitano della squadra lusitana Francisco Ferreira, in difficoltà economiche. Nell'incidente perse la vita l'intera squadra del Torino, vincitrice di cinque scudetti consecutivi dalla stagione 1942-1943 alla stagione 1948-1949[3] e che costituiva la quasi totalità della Nazionale italiana.
#djimavic #ripreseaereecondrone #luoghi #drone
Комментарии
Автор

A mio parere, ci saranno anche squadre più forti di noi, ma nessuno avrà mai una storia così bella e gloriosa come la nostra. FORZA #SFT #FVCG

massit
Автор

Da juventino spero un giorno di far visita a questi poveri ragazzi, mamma mia che tristezza

nin