Blade Runner: ‘Monologo Finale’ (Harrison Ford/Rutger Hauer) - 1982 (Clip)

preview_player
Показать описание
Clip dal film: Blade Runner (1982)

In memoria di Rutger Hauer (23 gennaio 1944 – 19 luglio 2019)

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. » Roy Batty

Info:
Blade Runner è un film di fantascienza del 1982, diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e Daryl Hannah. La sceneggiatura, scritta da Hampton Fancher e David Webb Peoples, è liberamente ispirata al romanzo del 1968 Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick.

NOTA IMPORTANTE:
Il materiale caricato è solo per scopi promozionali a supporto degli artisti e autori.
All credit goes to rightful owners.
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.

====================================================

Trama:
Il lungometraggio è ambientato nel 2019 in una Los Angeles distopica, dove replicanti dalle stesse sembianze dell'uomo vengono abitualmente fabbricati e utilizzati come forza lavoro nelle colonie extra-terrestri. I replicanti che si danno alla fuga o tornano illegalmente sulla Terra vengono cacciati e "ritirati dal servizio", cioè eliminati fisicamente, da agenti speciali chiamati Blade Runner. La trama ruota attorno a un gruppo di androidi recentemente evasi e nascostisi a Los Angeles e al poliziotto Rick Deckard, ormai fuori servizio, che accetta un'ultima missione per dare loro la caccia.

Interpreti e Personaggi:
Harrison Ford: Rick Deckard
Rutger Hauer: Roy Batty
Sean Young: Rachael
Daryl Hannah: Pris
Brion James: Leon Kowalski
Joanna Cassidy: Zhora Salome
Edward James Olmos: Gaff
Joe Turkel: dott. Eldon Tyrell
William Sanderson: J.F. Sebastian
Morgan Paull: Holden

Doppiatori Italiani:
Michele Gammino: Rick Deckard
Sandro Iovino: Roy Batty
Emanuela Rossi: Rachael
Micaela Esdra: Pris
Sergio Fiorentini: Leon Kowalski
Gianni Marzocchi: dott. Eldon Tyrell
Massimo Giuliani: J.F. Sebastian

Distribuzione:
Del film sono state distribuite sette versioni differenti, in base alle scelte, spesso controverse, dei diversi responsabili. Una versione director's cut piuttosto raffazzonata è stata pubblicata nel 1992 e messa in commercio in DVD nel 1997. Nel 2007, in occasione del 25º anniversario dell'uscita della pellicola, la Warner Bros. ha pubblicato The Final Cut, una versione digitalmente rimasterizzata e l'unica su cui Scott ha avuto totale libertà artistica.

Critica:
Blade Runner è considerato uno dei migliori film di fantascienza di sempre. Nel 1993 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America e nel 2007 l'American Film Institute lo ha posizionato al 97º posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Movies.

#BladeRunner #MonologoFinale #RutgerHauer #HarrisonFord #RoyBatty
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Blade Runner è ambientato nel 2019 e Rutger Hauer ci lascia nel medesimo anno, proprio come Roy Batty, il personaggio che interpretava nel film. Ora vedrà cose che noi umani non possiamo neanche immaginare... Buon viaggio Roy e che la terra ti sia lieve.

CinemaEver
Автор

Pensare che questa battuta non era scritta nel copione ma recitata, al momento, dalla mente di quel genio di rutger certifica la grandezza di quest' uomo ...👏👏👏👏👏

Samsan-lx
Автор

Riuscire con un monologo a far capire che "il cattivo" è tale perché il mondo è a volte disumano... Questa interpretazione sarà per sempre ricordata. Grazie Rutger.

ILIVEAGAIN
Автор

Quel sorriso che fa al momento di iniziare la frase "E' tempo di morire" racchiude realmente tutto, è una performance talmente assoluta da risultare probabilmente la piu' significativa, pregna di emozioni, che il cinema ci abbia mai regalato. In pochi attimi tutto viene ribaltato, da feroce assassino a schiavo in cerca di vita e di libertà, in cerca di tempo da vivere, con l'apoteosi della riflessione finale che alla fin fine dovrebbe accomunare tutto il genere umano. Tutti finiremo come lacrime nella pioggia, tutti, eppure siamo qui a farci la guerra per cosa? Impariamo da queste poesie supreme ad amarci di più ed a capire il reale senso dell'essere.

lambro
Автор

Il dramma di tutti gli uomini raccontato in poche parole da un non umano. Questa è una vetta assoluta della cinematografia mondiale.

giampierotanzillo
Автор

Una delle scene più belle della storia del cinema.

TheDeathCinema-
Автор

Amava cosi tanto la vita che si è rifiutato di toglierne un'altra

andrearubeis
Автор

Credo che mai nessuno nella storia del cinema abbia mai sintetizzato in pochi minuti l'essenza della vita!!
Grazie Rutger!
Un abbraccio ovunque tu sia ❤!❤❤

ugougoletti
Автор

E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia . . Fantastico

diegorossetti
Автор

Un umanoide che parla del valore della vita .. una potenza espressiva e una atmosfera difficile da raggiungere. Grande Rutger !

GiorgioMagnani-gyuw
Автор

Dio Santo. Se Rutger Hauer avesse fatto nella vita solo questa scena sarebbe comunque un gigante.

cabba
Автор

Il film è un capolavoro, ma questa scena è sublime, racchiude tutto il film...

rosariomuntoni
Автор

Film di fantascemza che se vedrai anche tra 50 anni potrai dire Capolavoro

MyGABRIELE
Автор

Il sorriso prima di " e' tempo di morire.." la vita e' breve ma incredibile

andreabrindesi
Автор

19 luglio 2019, Rutgers Hauer muore. Come una lacrima nella pioggia. Grazie a Dio per aver potuto vivere assieme a noi, ci mancherai.

davide
Автор

Aggrappato alla vita, alla bellezza dei ricordi, capace ancora di provare compassione per il genere che l'ha reso schiavo sentendo compiere il suo destino. Qualcosa di simile ma non uguale all'uomo. Una delle scene più belle mai viste.

luisellac.
Автор

GRAZIE SCOTT E GRAZIE RUTGER!
IL PIÙ BEL MONOLOGO DI SEMPRE.
LA VITA!

matteocrotti
Автор

Il monologo più bello, pregno di verità e dolore, di tutta la storia del cinema, solo un grandissimo attore come Rutger Hauer poteva esternare parole così toccanti al di fuori del copione e, lui lo seppe fare!
Grazie grandissimo Rutger.

paolosoloverita
Автор

No Roy, i tuoi ricordi non si perderanno nella pioggia, ma rimarranno eterna testimonianza di come anche
in un asettico laboratorio di biotecnologia cibernetica possa germogliare l'anima candida di una creatura
niente affatto mostruosa o malvagia, ma semplicemente desiderosa di vivere, apprendere, amare... sei
nato macchina, sei morto uomo.

stefanomazzucato
Автор

Ho visto questo film per la prima volta nel 1982, a 17 anni. Ancora adesso, dopo 41 anni, pur avendo visto il film in tutte le sue versioni decine di volte, quando Roy si siede con la colomba in mano, inizio a piangere...

screaminbluesoul