Indipendenza energetica e vivere senza bollette: Pompa di calore o idrogeno?

preview_player
Показать описание
in diretta assieme a Nicola Armaroli affrontiamo alcuni ragionamenti sul tema dell'efficienza energetica domestica. Il focus è la risposta alla domanda: Pompa di calore e fotovoltaico o metano + idrogeno?
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Informazioni semplicemente preziose! Ne farò sicuramente uso in occasione dei miei dibattiti con i saccenti di economia e politica appresa al bar. Grazie mille per il prezioso contributo!

Salv.
Автор

Passato al full elettrico 3 anni fa, pompa di calore con ventilconvettori, piano a induzione, solare termico, fotovoltaico da 20kw trifase, 3 auto elettriche, bilancio consumo/produzione annuale positivo di circa 5500 kw che vanno a coprire i costi fissi e dei consumi invernali delle bollette elettriche(abito in calabria)

palmibar
Автор

Questo discorso vale per chi ha la casa in campagna. Nelle grandi città la vedo dura

Tozzi_Fan
Автор

Sempre straordinari assieme fate purtroppo senza Superbonus sarà' difficile che le famiglie si imbarchino in lavori da piu' di 40K euro circa

Chris-pduv
Автор

Noi abbiamo perso l’occasione di installare la pdc per la scellerata temperatura di progetto di -18 gradi.

10 anni che misuro, -12, 6 la minima.
In 10 anni.

Radessich
Автор

solo che il 50% delle famiglie ha percepito un reddito annuo di circa 2.220 euro al mese... e passare dalla caldaietta da 900€ alla Pdc...

espertocasaclima_video
Автор

Una caldaia a condensa costa più o meno 2000€. La Pompa di calore, che senza i pannelli non ha senso, costa tra tutto l’impianto un 20-30k…quelle geotermiche non ne parliamo. Beati voi che avete tutte queste risorse..

Francesco