LE COSE CHE NON SAI SU BACH

preview_player
Показать описание
Benvenuti sul canale de Il Musicologo! 🎶 In questo video scopriremo insieme le curiosità sorprendenti su Johann Sebastian Bach che probabilmente non conosci.

Alla fine del video, eseguirò uno dei suoi brani più celebri come tributo. 🎹

Se ami la musica classica, questo video è per te! Non dimenticare di lasciare un like, commentare e iscriverti al canale.

🔔 Iscriviti al canale e attiva le notifiche!

📱 Seguici anche su:

Facebook: / ilmusicologofb

Grazie per la visione e l'ascolto, e ricordate: la musica è di tutti ma non per tutti 🎵
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bel video diffondete la bella musica il mondo ne ha bisogno

francescoavellis
Автор

Di Bach disponiamo di circa 1080 numeri d'opera. Per me e per i miei colleghi adoratori del sommo tra i sommi, la cosa più sconvolgente è che sono andati inesorabilmente perduti chi dice altrettante composizioni chi dice la metà, quasi certamente per lo sciagurato comportamento di uno dei suoi figli. Significa che sono esistite, eseguite, ascoltate, opere del livello di una Passione secondo Matteo, una ciaccona, chissà quanti concerti per violino, un'altra fantasia cromatica e fuga. Si tratta della più grande perdita della storia della cultura umana.

davidrenda
Автор

che bello, fatelo anche per altri, ad esempio Verdi o Chopin

rockystrollo
Автор

grandi ragazzi, bellissimo video! continuate così👏👏. Sarebbe interessante anche su altri compositori💪

valeriaciace
Автор

Il mio compositore preferito, grazie maestro

Dottor_Carenza
Автор

Bravi, continuate così! Sarebbe bello che ci fosse un video per ogni grande compositore ❤

andreapasqualin
Автор

Ľinvenzione in re minore, speravo suonasse questa sin dall'inizio del video...
Ottima esecuzione!

lorylory_it
Автор

Credo che tu stia confondendo tre categorie distinte i modi, i temperamenti e la tonalità. Per quanto sia vero che in passato l'esecuzione di una stessa melodia potesse variare leggermente di città in città ciò non ha nulla a che fare con i modi o le scale ma ha a che fare con il fatto che ogni città e molti musicisti sviluppassero il proprio modo di accordare e intonare gli strumenti.
In oltre bach non divise l'ottava dodici suoni le origini dei dodici suoni possono essere tracciate fino all'antica grecia ma vengono codificate da zarlino nella meta del 1500, bach non uso nemmeno il temperamento equabile ma un buon temperamento probabilmente sviluppato da bach stesso e che secondo alcuni si può decifrare dalle decorazioni presenti sulla prima pagina del wtc.
Bach utilizzo nel wtc la tonalita invece della modalità ovvero semplifico l'utilizzo dei vari modi all'utilizzo di solo 2 modi ovvero: ionio (maggiore) ed eolio (minore); cosa teorizzata in precedenza sempre da Zarlino.

Robotron-wdem
Автор

BACH È IL MIO PREFERITO GRAZIE RAGAZZI SIETE IL TOP❤️

giovannarusso
Автор

Divertentissimi. 👏👏👏 Bach senza nessun dubbio fra gli Dei dell'Olimpo. scusatemi... a distanza di anni ho ancora gli incubi per i 24 preludi e fughe "a estrazione" per l'esame dell' ottavo anno di pianoforte. Non

bettyghidons
Автор

Sono stato a lipsia nella casa che fu di bach trasformata in museo e ho ascoltato l’organo suonato da lui

gianlucabartellone
Автор

grande superlike... da tastierista pop-rock, dagli anni '90 il mio motto affisso in sala prove era: "ricordatevi che dopo Bach il nulla"

demovision
Автор

Un paio di curiosità su Bach le aggiungo anche io, all'età tra i 17 e i 18 anni si identifica nel mondo della musica con un potenziale e una preparazione nota oggi a chiunque ma, nonostante i meriti c'era sempre qualcuno che gli passava avanti in graduatoria, e non è stato facile affermarsi in tempi brevi, infatti come da voi detto si afferma nel 1707 all'età di 21-22 anni. Per quanto riguarda il vostro pensiero spero di non aver travisato il concetto, ma sono del parere che Bach scriveva si per la musica, ma era solo la sua musica, cioè scriveva solo per lui e non per il popolo, il concetto era suo e di pochi altri, a differenza di Mozart che nella sua musica si leggevano i volti degli aristocratici, Mozart scriveva per il popolo. Ad oggi, tornando all'intimità musicale di Bach, un pianista del secolo scorso che voi certamente conoscerete era in connessione con Bach, mi riferisco a Glenn Gould. E anche al musicologo, buon dio, cioè buon Bach, che interpretazione sull'invenzione n. 4, mai troppi i complimenti musicologo 😊😊😊.
Un'ultima freddura su Bach, quando morì sua moglie, non so quale, chi si occupava del feretro e della sepoltura chiesero a Bach come procedere, e lui, nonostante sia stato davvero il padre della musica, era poco pratico nelle faccende e nella gestione della casa, e rispose loro, sconvolto.. 'chiedete a mia moglie'. 🤔🙄😭

danielemalta
Автор

Bach l’ho studiato sul contrabbasso, i contrabbassisti non gli saranno mai veramente grati per quello che ci ha dato. Le sue parti per basso sono tra le migliori mai scritte.

fabiofighter
Автор

bel video e molto interessante; pensate di fare anche sui suoi figli compositori più famosi? es. Johann Christian Bach e Carl Philipp Emanuel Bach?

fabioz.
Автор

Ciao musicologo bel video riuscite a farli anche su altri compositori?

lidiago
Автор

Video interessantissimo...Dopo la scala zarliniana, estrapolata dal monocordo (ossia studi sui rapporti semplici di Gioseffo Zarlino) che rendeva non omofoni gli accidenti e i "toni/semitoni" a distanze in cent diseguali, fu Andreas Werckmeister a costituire il temperamento equalizzato (eliminando la famosa quinta del lupo), no Bach. Da lì, proprio basandosi sulla scala con toni e semitoni ad egual distanza (rsp 200 e 100 cent), Bach compose la famosa raccolta, divisa in due libri, di preludi e fughe in tutte le 12 tonalità, nei modi maggiore e minore, definendo come consuetudinaria dell'impianto tonale, la scala maggiore (dal modo ionico) a tutti noi nota con le grandezze dei toni e semitoni uguali tra di esse e proporzionate... 🙃

stefanolaguzzi
Автор

Mi correggo è una delle invenzioni a due voci

gianlucabartellone
Автор

Invezione a due voci n 4, appena finito😂

complexospray
Автор

Suo figlio Carl Philip Emmanuel era molto più noto di lui. Fu riscoperto nel corso del Romanticismo

podcastpardirosae