Paura di Volare e Attacchi di Panico: Sintomi e Cura

preview_player
Показать описание

In questo video saranno descritti i sintomi, le cause e la cura della paura di volare in seguito al timore di poter avere un attacco di panico in aereo. Le persone che presentano questa paura di volare non temono di precipitare bensì di sentirsi male, per il sopraggiungere di un attacco di panico, ed essere in una condizione, appunto l'aereo, dove sarebbe difficile o imbarazzante essere soccorsi.

Le persone che presentano la paura di volare presentano ansia anticipatoria, giorni prima del volo la loro mente è assedia da pensieri e immagini che, come una specie di profezia, le fanno immaginare di avere un attacco di panico in aereo in seguito al quale si agitano mettendo in atto comportamenti sconvenienti come urlare o cercare di aprire il portellone mentre il resto delle persone prova a fermarla.

Le persone che presentano la paura di volare per il timore degli attacchi di panico di solito evitano l'aereo, quando sono costretti, ad esempio per lavoro o problemi di salute, mettono in atto comportamenti protetti come l'uso o l'abuso di ansiolitici o bevande alcoliche che hanno la funzione di sedare l'ansia e sbarazzarsi delle sensazioni fisiche che reputano pericolose. Spesso scelgono posti strategici come quelli vicino ai portelloni o alle vie di fuga.

Per quanto riguarda le cause della paura di volare si può supporre che molte persone che soffrono di attacchi di panico e che, quindi evitano anche altri mezzi, deducono che se non riescono a prendere un autobus per un breve tragitto come possono pensare di sopravvivere per ore in aereo dove è impossibile scendere? A volte le persone hanno già avuto un attacco di panico in aereo si sono salvate e quindi non accettano più di correre il rischio.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si è dimostrata molto utile nella cura della paura di volare, essa possiede protocolli specifici e di breve durata che utilizzano strategie e tecniche in grado, nella stregante maggioranza dei casi, di risolvere il problema come, ad esempio, la ristrutturazione cognitiva, le esposizioni enterocettive.

In casi particolare la terapia può prevedere che il terapeuta ed il paziente volino insieme per verificare dal vivo la bontà delle nozioni apprese. Nella cure della paura di volare si possono utilizzare anche tecniche di rilassamento e strategie di distrazione.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Salve Non solo l'aereo Anche Sotto le gallerie in Autostrada ho Attacchi di panico " In Aereo solo a pensare che sono a 10 mila metri di altezza ho paura

enzocapuano
Автор

Buongiorno dottore mi sa dire come affrontare la derealizzazione questi sensazioni di estraneità su luoghi e persone questa sensazione di sentirsi chiusi dentro una bottiglia ...qualche consiglio su come affrontarla e risolverla grazie

asiuccia